Discussione: Barf fatta per bene.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-04-2018, 18:08   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Barf fatta per bene.

Il libro di Doreen Fiedler indicato da Xiaowei l'ho acquistato anch'io un paio di mesi fa.
E' indubbiamente molto interessante, ci sono indicazioni precise sugli elementi nutrizionali indispensabili per un gatto, ci sono anche numerose ricette barf, però...
Però io non ho nessuna intenzione di mettermi lì col bilancino da farmacista per preparare i pasti dei miei pelosi e contare calorie, microgrammi, questo e quello.

Se un gatto ha problemi di salute non discuto sulla necessità di essere attenti e scrupolosi, ma se non ha di questi problemi, non mi sembra il caso.
Nessun gatto (e neppure noi umani) assume ogni giorno le esatte quantità di macro e micronutrienti indispensabili; quel che non mangia oggi, lo mangerà domani o dopodomani o il giorno dopo ancora o quando gli garberà; a mio modo di vedere non è indispensabile attenersi sempre scrupolosamente a tabelle e indicazioni varie; l'importante è partire con valide conoscenze di base, e poi andare avanti senza farsi troppe fisime.
Gli animali in natura non riescono a mangiare ogni giorno tutto ciò che è indispensabile; anche la storiella che i gatti in libertà mangiano ogni giorno 10-14 piccole prede...è una storiella, visto che non le vanno a comprare dal macellaio, ma prima di poterle mangiare devono individuarle, cacciarle e riuscire a prenderle e non sempre riescono a fare l'en plein, anzi, ci sono giorni in cui restano quasi a bocca asciutta, eppure non si sono ancora estinti.
  Rispondi Citando Vai in cima