Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-02-2017, 00:23   #13
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Vomito/Rigurgito intermittenti - indagini

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Ma questa mega-esofagite è congenita?
Quindi non è un problema di intolleranza alimentare (o c'è anche quella)?
Coraggio, Puffolina!
No congenita non è di sicuro. s'è sviluppata di botto, può darsi che ci sono gatti predisposti, e che la goccia che faccia traboccare il vaso sia qualche periodo di alimentazione scorretta.
A Puffola è capitato qualche periodo in cui è rimasta sola per 10-15 giorni e ha mangiato solo crocchette.
E no, a quanto pare per lui non c'entra l'intolleranza, ma solo la capacita del cibo di scivolare nello stomaco.
Se penso all'umido Trainer che ho dato ultimamente, nelle tre referenze Cavallo, Maiale, e Anatra....quella al maiale è quasi una pappetta frullata, mentre l'Anatra è un patè molto compatto, che s'attacca parecchio al cucchiaino. Nella referenza cavallo c'è anche gelatina e quest'ultima probabilmente lubrifica, non mi so spiegare altrimenti com'è che non rigurgiti quasi mai con quest'ultima.

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Puffola ma che ci combini! :O
E il megaesofago come (se) si può trattare?
Purtroppo non c'è cura risolutiva, possiamo (anzi dobbiamo) cercare di restingere il lume esofageo e riportarlo il più possibile a livelli accettabili. E soprattutto riformare la patina protettiva sulle pareti irritate dell'esofago. Questo può essere raggiunto solo con piccoli pasti frequenti, circa 6-7 al giorno. Se riusciamo a riportarla a lumi accettabili potremmo scendere a un minimo di 3 pasti al giorno

La cura per i primi 7 giorni :

Sciroppo Zantadine
- - 0.4 ml ogni 12 ore, 30 minuti prima del pasto

Plasil iniettabile fiale 10mg/ 2ml
- - 0,4 ml ogni 8 ore per i primi 6 giorni. Successivamente 0,4 ml ogni 12 ore per 20 giorni

Antepsin sciroppo 20%
- - 3 ml ogni 12 ore per i primi 7 gg


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima