Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-02-2017, 09:59   #20
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Vomito/Rigurgito intermittenti - indagini

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
Ora sono seriamente preoccupata. I miei mangiano quasi esclusivamente crocchette, (Ultima, e non c'è verso di fargliene mangiare altre), e Schesir al tonno come complementare a cena, mentre a colazione Felix, (anche qui non c'è verso di fargli cambiare alimentazione...).

Incrocini per Puffola, di tutto cuore.
Magda, in tutta sincerità io credo che, se hai la fortuna di avere un gatto che mangia TUTTO, l'alimentazione con sole crocchette sia la meno appropriata di tutte le possibili alternative; se invece il gatto si fissa sul secco e su una sola marca di quello e su cibi umidi non proprio eccelsi, daglieli: amen, non penso che moriranno nel fiore degli anni per quello. Anzi, se devo essere sincera, i gatti più longevi che ho conosciuto mangiavano emerite schifezze e sono arrivati in tarda età in gran forma, in barba a quello e a padroni non troppo scrupolosi. Ciò detto, credo che sia un nostro preciso dovere alimentare il gatto nella maniera migliore possibile,sulla base dei nostri convincimenti (ovviamente ragionati e informati) e per quello che ce lo consentono le nostre finanze e i gusti di quegli stron$oni baffuti.

La cosa della deglutizione volontaria è nuova anche per me: credevo che anche nei gatti fosse un riflesso automatico, come per noi.
Però mi vedo d'accordo con Ivo: per ripristinare la flora intestinale, non sarebbero meglio dei fermenti lattici/probiotici, ecc... E per facilitare lo scivolamento lungo il canale digerente, non potresti aggiungere dell'olio (di merluzzo, salmone...) o del sego?

P.s.: la ciotola rialzata per me è utilissima, visto che Edhel si ostina a mangiare in piedi senza piegare le zampe (sembra una giraffa che beve) e non lo fa certo per problemi articolari. Comunque basta mettere un libro o altro sotto la ciotola per averla a livello del petto del gatto
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima