Discussione: Pancino pelato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-04-2018, 13:11   #35
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pancino pelato

@babaferu
La piemontese dell'Esselunga è proveniente da allevamenti siti in Piemonte (da quale località non lo so).
Indubbiamente come giustamente dici, non tutti gli allevamenti sono uguali.
Io non sono piemontese, però ho vissuto 21 anni in alto Canavese (da quando ho sposato un fifty fifty piemontese/valdostano) e confermo che ci sono differenze anche notevoli nelle carni delle diverse macellerie, in Piemonte...come ovunque.
I gatti hanno un fiuto pazzesco per individuare anche le differenze quasi impercettibili, quindi in futuro se dovessi trovare solo la piemontese dell'Esselunga, lascerei perdere.

Nessuno vende la carne di bovino appena macellato, perché di pari passo con l'inevitabile raffreddamento del corpo, dopo poche ore sopravviene gradatamente il rigor mortis e sul banco della macelleria ci sarebbero pezzi di carne di consistenza marmorea; chi ha già toccato un cadavere umano o animale sa cosa intendo.

Poi col passare dei giorni (dipende anche dalla mole e dalla temperatura ambientale) il rigor mortis cede il posto al rilassamento delle fibre muscolari, in pratica il corpo torna nuovamente molle e gestibile; è un inevitabile processo naturale.
Per le carni destinate all'alimentazione questo processo non avviene a temperatura ambiente, ma nelle celle frigorifere a temperatura e umidità controllate.
Ho visto dell'angus beef irlandese venduto preconfezionato che riporta informazioni sull'avvenuta frollatura: 40 giorni.
Infatti se non adeguatamente frollato così a lungo un animale allevato allo stato brado o semi brado, con ampia possibilità di movimento, avrebbe carni tenaci, dure, tigliose, poco o nulla attraenti per gli umani; questa considerazione ovviamente non è valida solo per l'angus, ma per ogni animale allevato in condizioni che siano un minimo decenti.
Invece i bovini che, poverini, passano l'intera vita nelle stalle, confinati nei loro piccoli box, hanno muscoli flaccidi non potendo fare movimento e di conseguenza dopo la macellazione bastano pochi giorni in cella frigorifera e vengono posti in vendita.
  Rispondi Citando Vai in cima