Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-04-2016, 12:21   #54
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: questo computer non riceverà più gli aggiornamenti

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Capisco che ho il diritto/dovere di tenermi aggiornata per poter utilizzare non un domani, ma domani stesso, i nuovi sistemi operativi altrimenti sono tagliata fuori dall'elasticità mentale richiesta non solo sul lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni
E' molto giusto e saggio quello che dici.

Io sono appassionato di tecnologia, e posso essere un caso a parte.
Ma che ci piaccia o meno OGGI la tecnologia fa parte del nostro mondo, ci circonda e ne siamo immersi, DOMANI lo sarà ancora di più.
E' anche vero che proprio per questo motivo l'interfaccia umano/tecnologia sta sempre più diventando semplice, per venire incontro ai meno esperti.
Però tutta questa semplificazione non deve farci dimenticare che è anche una limitazione: si sta andando verso un mondo dove internet lo usa anche il frigo, ma per le persone diventa il microcosmo delle app, di Facebook, di Twitter, di WhatsApp.
Non è così.
Sono programmi che possono essere più o meno utili ma il mondo non finisce lì.Una volta viaggiavamo con la Panda 1° serie che era molto se aveva i tergicristalli.
le auto moderne sono connesse, ma se qualcuno non le sfrutta a fondo non è che non usa l'aria condizionata perché sulla Panda non la aveva e quindi non sa usarla.
Una persona si informa, umilmente chiede a chi ne sa di più e si fa spiegare. Non arriverà a sfruttare al 100% un mezzo, ma trovo ridicolo avere un Surface o un Macbook Air da 2000 e passa euro, o uno smartphone da 750, e usare solo WhatsApp e facebook: ma allora comprati un portatile da 299 euro e un telefono da 150, ce n'è fin troppo!

Per spiegarmi, si rischia di avere il mondo a disposizione da esplorare, da conoscere, e andare solo nei villaggi turistici (magari non uscendone neanche).
E' vero, tecnicamente se sei andato in 20 villaggi turistici spasi nel mondo potresti quasi dire di averlo visto tutto: nella realtà non ne conosci quasi niente.
Ho fatto questo esempio perché con mia moglie siamo persone che viaggiano, e lo fanno senza villaggi, ma anche senza agenzie e/o tour organizzati.
Ci scegliamo noi il posto, ce lo studiamo preventivamente, cerchiamo di capirlo, decidiamo cosa ci interessa e come fare per vedere quanto reputiamo interessante.

Tornando alla questione: se la tecnologia farà sempre più parte della nostra vita, non cercare di restare aggiornati rischia di negarci delle possibilità, precluderci opportunità, isolarci.

Questo forum ne è un banale esempio: quanti di noi hanno avuto aiuto (o anche solo conforto) in gravi questioni di salute dei nostri amici pelosi, o più banalmente hanno imparato a nutrire meglio (magari addirittura spendendo meno) il proprio gatto?
Eppure i forum stanno scomparendo.
Scompaiono perché intanto "lo trovo su facebook", e perché magari non sai neanche fare una banale ricerca su Google!
Non è vero, su FB magari trovi anche qualcosa, ma tra un mare di "mi piace", di "cosa ho mangiato ieri sera" e di "guarda come sono fica con lo skyline di NY sullo sfondo -crepa d'invidia, amica cara!_"

Io ne sono stato moderatore per anni di un forum, e oggi è difficile trovare gente che "usi" un forum per quello che è: un luogo di scambio di idee, proposte, consigli, non un call center a tua disposizione per risolverti un problema, e poi te ne vai!


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima