Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-03-2017, 10:20   #25
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
ecco, questo è un esempio di colorazioni tipiche di una razza (non vorrei dire cavolate, ma credo che siano proprio uniche del somalo-abissino).. allora capisco che se un allevatore di un'altra razza che non centra niente morfologicamente (es il persiano) volesse ottenere questa colorazione nei suoi gatti, io come allevatore di somali/abissini lo riterrei un po' "un furto".. credo che servano a questo le limitazioni dei colori in standard, per mantenere la tipicità e differenziazione fra razze...
E qui sto per fare una figura di ca**a colossale , ma le colorazioni dei somali che ho visto cliccando sul link che hai postato mi ricordano molto quelli di alcuni Persiani, ad esempio il Silver shaded (http://www.gattipersiani.it/allevato...n/ohiobest.jpg ), ma soprattutto il Golden Shaded (http://www.unitedsilverandgoldenfanc.../image4811.jpg). Del resto, il Somalo, se non vado errata, è la variante a pelo lungo dell'Abissino; con quale razza l'hanno incrociato per fissare il gene del pelo lungo (anche posto che, come in effetti pare che sia, la mutazione sia apparsa spontaneamente all'interno della razza abissina)? Nella mia ignoranza sterminata, il Persiano, soprattutto quello normotipo, mi sembra un buon candidato, perché è tra le poche razze in cui si ha la colorazione red non associata al motivo tabby tigrato e credo siano presenti tutte le colorazioni tipiche anche del Somalo (cinnamon, fawn, lilac...).


Quote:
andando un po' OT (ma forse non più di tanto) una cosa che mi ha sempre affascinato è il fatto che cani e gatti abbiano colorazioni diverse ed "esclusive".. cioè ad es non esistono cani di colore tortie (che io sappia), e non esistono gatti nero/focati o blue merle.. probabilmente perché nei gatti e nei cani i colori hanno funzioni diverse? (es i gatti per mimetizzarsi, i cani no?)
Questa può essere una ragione, anche se secondo me il gatto era in origine molto più uniforme di quello che vediamo adesso ed, escludendo l'intervento dell'uomo che ha probabilmente creato o fissato/conservato alcuni mantelli di per sé molto rari (penso al rosso solido, ma anche al point in tutte le sue varianti), originariamente doveva prevalere in maniera nettissima il brown tabby o spotted perché era quello che nella vegetazione della savana consentiva il mimetismo migliore, mentre stranamente nelle aree nordiche non c'è una prevalenza del mantello bianco (forse perché richiede una combinazione di 2 alleli omozigoti W per poter essere espresso, se ho capito bene). Una cosa che, invece, a me colpisce andando in giro è che la combinazione nero+fulvo (es. dobermann o rotweiler) o nero+bianco+fulvo (es. beagle) nei cani è presente sia nei maschi che nelle femmine, quindi, evidentemente, nella specie canina questa colorazione non è legata al sesso, ma si trova in qualche altro segmento del genoma.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima