Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-10-2009, 19:15   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Diagnosi fip - esperienze dirette

Il caso di Semola - diagnosi non confermata


RIASSUNTO

Gatto: Semola, un anno e 8 mesi, maschio, europeo

Sintomi: febbre alta. poi inappetenza, apatia, dimagramento, ittero, vomito, costipazione intestinale

Diagnosi differenziale: n/n

Esami: emocromo, test fiv/felv/fip (negativi), haemobartonella (negativo), PCR su sangue (positivo a coronavirus), elettroforesi proteine

Fip: positivo a titolo anticorpale, fip secca

Diagnosi finale: fip in forma secca non confermata - esame autoptico non eseguito

Terapia: Synulox, Ronaxan 20, Epagriseovit (iniezioni), cortisone, lattulosio, zitac e complesso B, Hepatocell


13-03-2009

Semola è un bellissimo europeo di un anno e otto mesi, ha il mantello nero con pettorina e zampette bianche..è un gatto col frack! Da tre settimane Semola sta male, il 23 febbraio l'ho portato dal veterinario perchè sospettavo febbre: 41 di temperatura e nessun altro sintomo, gli ho somministrato synulox per 5 gg, alla seconda visita c'era ancora febbre.

Il veterinario ha deciso di fare delle analisi del sangue per escludere malattie gravi: FIV/FELV/FIP negative (il gatto è sempre stato vaccinato, avrebbe dovuto fare il richiamo annuale a gennaio ma poi si è ammalato), valori nella norma, solo un lieve aumento di globuli bianchi. Cambiamo antibiotico, gli diamo Ronaxan 20 associato a inezioni di Epargriseovit (Che pena iniettargli le ultime, dopo ho desistito).

Al termine del secondo ciclo di antibiotici la febbre è andata via e tuttora il micio è sfebbrato, gli è rimasta però la fiacca colossale, cerca spessissimo il cibo, pilucca ma non si abbuffa come prima, gli faccio ingoiare mezza compressa di Be Total al dì e ieri una seconda veterinaria a cui mi sono rivolta mi ha consigliato la Pasta VMP. Fa le fusa, ci cerca, smangiucchia ma è smagrito e palliduccio!Come mai non si riprende? Ho bisogno solo di un pò di fiducia, lo amo molto e vorrei vederlo tornare quello di prima!

16-03-2009

continuiamo a brancolare!! oggi ho portato Semola da una seconda veterinaria che gli ha fatto un altro prelievo del sangue, è molto magro e anemico!! Con questi esami controlleremo se c'è qualche infezione nel sangue: devo farlo mangiare e dargli delle vitamine e dei sali minerali, a seguito degli esami cominceremo anche con un anabolizzante, stargate credo!

Ho il morale sotto terra!

17-03-2009

emobartonella esclusa. ieri la vet ha fatto lo striscio del sangue, per altro molto colloso..ha detto..c'è glutine! Booh, attendo i referti con non poca ansia, è debole ma per lo meno mangia spesso..oggi gli compro a/d e continuo a dargli compresse di vitamina b e VMP.

18-03-2009

ha la peritonite infettiva. sono a pezzi, la vet per telefono mi ha detto che è positivo 1 a 800. Domani lo porto da lei per vedere il da farsi. Non mi aspettavo che sarebbe andata a finire così, mi è crollato il mondo addosso.

19-03-2009

l'incontro con la vet non ha dato risvolti positivi: è fip secca. il micio è magrissimo ma mangia ancora e fa i suoi bisogni..ieri è stata una giornata infernale ma non voglio piangermi addosso e fargli capire che soffro..lotteremo insieme per farlo riprendere fin a quando lui non se la sentirà più di lottare. Non sarò certo io a smettere. Per adesso cortisone, gastroprotettore e vitamine e tanto amore! E' stata una doccia fredda, alterno momenti di sconforto a momenti di lucidità e coraggio.

20-03-2009

abbiamo fatto la pcr, è coronavirus positivo 1:800, è fip conclamata perchè dall'elettroforesi delle proteine appare evidente. Non c'è versamento in addome ma il gatto è itterico. La vet è molto scrupolosa e ha ragione..per ulteriore scrupolo farò vedere gli esami ad un terzo veterinario. Il micio comincerà oggi col cortisone ma vomita spesso ed è pelle e ossa, ha lo sguardo triste molto spesso..che dramma!

ecco alcuni valori degli esami, quelli anomali

leucociti 30,2

eritrociti 5.56

emoglobina 8.1

ematocrito 22

MCV 39

MCH 15

MCHC 37

NEUTROFILI BANDA 6

NEUTROFILI SEGM 88

LINFOCITI 3

LINFOCITI ASSOLUTO 907

MONOCITI ASSOLUTO 907

RAPPORTO ALBUMINA/GLOBULINE 0.4

ALBUMINA 28.30

GLOBULINE-ALPHA1 3.7

GLOBULINE ALPHA 2 16.8

GLOBULINE BETA 10.0

GLOBULINE GAMMA 41.2

FIV NEGATIVO

CORONAVIRUS 1:800

nei commenti scrive: con la corrispondente sintomatologia clinica i seguenti esiti patologici suggeriscono che è presente una FIP: proteine totali del siero, iperporteinemia, ipoalbuminemia, ipergammaglobulinemia. quoziente albumina/globuline basso (< 0.6 sospetto di FIP), quadro ematico, anemia ipo o agenerativa, neutrofilila con aumento nei segmentati, linfopenia, fegato, iperbilirubinemia, aumento dell'ALT.

Io ammetto di non averci capito moltissimo, c'è un grafico che non riesco a postare..sett prox riesco a scannerizzarlo. non è stata eseguita ecografia poichè l'addome è trattabile e non gonfio e del resto il micio è strapazzatissimo. Un'oretta e mezza fa gli ho dato la prima compressa di cortisone, speriamo che non vomiti! al cortisone associamo anche del ronaxan. Domani vado a fare due chiacchiere alla clinica veterinaria!

31-03-2009

dopo dieci gg di trattamento con Ronaxan e cortisone ho portato Semola dalla vet per controllo. Il micio continua a mangiare, ha preso le medicine con collaborazione ma da due gg non riusciva a fare la cacca. ieri la vet gli ha fatto un microclisma e ha evacuato subito. Ma era molto intasato e deve farne ancora. Il trattamento da continuare a seguire consiste nel cortisone a giorni alterni, un pò di lattulosio, zitac e complesso B.Dato che è molto itterico il fegato non lavora bene, prenderà delle compresse di epatocell(credo) per aiutare il fegato a lavorare bene. Il micio rimane magro, a detta della vet è molto giallo e ha gli occhietti scavati ma cerca la pappa e mangia ancora con gusto. Giovedì torniamo e proviamo a fare un prelievino di sangue per vedere come vanno i valori (voglio provare con l'esame delle agp), non mi arrendo alla condanna FIP e spero ogni giorno che non sia così. La febbre non c'è da tre settimane e più, non migliora purtroppo ma è un micio che vuole vivere! Spero di non predermi una batosta colossale e che il mio pelosetto ce la possa fare! ha 38.5 massimo 39 di temperatura, il nasino è bagnato sempre! Beve spesso e la vet ieri non ha ritenuto di dovergli fare flebo di reidratazione. Il micio rimane mogio ma ama farsi toelettare e non piange se lo prendiamo in braccio,ma ha le lunette agli occhi. spero e combatto!

Una storiella per sorridere..l'altra sera si è guardato tutta la puntata di Paperissima con i video sugli animali accovacciato tronfio nella sua cestina..si mette lì da quando ha capito che è un porto franco senza rischio di catture per pillole!

04-04-2009

Semola ci ha lasciato un'oretta fa. Era cachettico, ha avuto molteplici crisi epilettiche e l'ho trovato sul lettino della clinica veterinaria (la migliore e più conosciuta della città), attaccato ad una flebo di calmanti che aveva ancora delle crisi. La prospettiva era di anestetizzarlo nella speranza di fare qualche esame quando e se fossero finite le crisi. Alla vista del suo corpicino martoriato e dei suoi occhietti completamente assenti, ormai da giorni purtroppo, non ho avuto il coraggio di accanirmi, ho chiesto al vet cosa avrebbe fatto se fosse stato il suo gatto, era affranto anche lui. L'ho accompagnato nell'ultima ninna..fino alla fine. Sono consapevole di aver fatto la scelta giusta, negli ultimi tre giorni non riusciva ad esplicare le funzioni vitali, evacuazione, stamani non si reggeva in piedi e sbavava. Gli ho promesso una vita felice e DIGNITOSA. il suo cuoricino si è fermato e il mio si è lesionato e rimpicciolito. In casa si sente il vuoto,per la prima volta non l'ho visto rientrando a casa....che strano e che tristezza.. domani lo seppelliremo nel giardino dove è nato.

05-04-2009

ci siamo vestiti bene e siamo andati a seppellirlo nel giardino dove è nato e dove ha passato i primi due mesi.. c'è una piccola lapide con margheritine gialle. Riposa in pace stella mia.

07-04-2009

è stata durissima ma non potevo permettermi di farlo soffrire nelle condizioni in cui era, si è aggravato in mezza giornata "per fortuna".
adesso riposa in pace e vive nel cuore di tutti quelli che lo hanno vissuto.



per gentile concessione di Murena, utente del forum Micimiao


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima