Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-10-2009, 23:27   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Diagnosi fip - esperienze dirette

Il caso di Scopetta - diagnosi smentita


RIASSUNTO

Gatto: Scopetta, femmina, europea, nata il 3/6/2003

Sintomi: liquido in addome e torace, dispnea, dimagrimento

Diagnosi differenziale:n/n

Esami: elettroforesi proteica sul liquido addominale e toracico, emocromo, routine ematica, fiv/felv negativa.

Fip: sospetta umida

Diagnosi finale: patologia cardiaca " displasia tricuspidale"

Terapia: diuren gocce 8 gc, enacard 1mg, prilactone 10mg 1/2 cp, ronaxan 20mg 1cpx2 per 30 giorni, rassovet carnitina gocce 8 gcx2, cardioaspirina 1oomg 1/2 cp ogni 3 giorni

il 15 luglio 2009 mi muore il fratellino e in quei giorni mi accorgo che scopetta si sta gonfiando. inizialmente ho pensato ,visto che mangiava molto, che si era ingrassata. Fiocco il fratellino era risultato positivo alla fiv quindi decido di portare dal vet scopetta per effettuare il test non trovo il vet quindi vengo mandata da un altro il quale mi fa diagnosi di fip.

16/07/2009 la porto dal vet che effettua esami ematici generali, fiv e felv negativi , proteine totali 7.4, hct 20.2,hgb 6.8.

elettroforesi proteica.

albumina 1.75( 2.3 4.0)

alfa1 0.68(0.2 1.1)

alfa2 0.65 (0.4 0.9)

beta 0.75(0.9 1.9)

gamma 3.58 (0.5 1.5)

rapporto A/G 0.31

altri valori nella norma

viene effettuata una ecografia addominale.

fegato e vie biliari:nella norma, milza e linfonodi parenchima splenico disomogeneo, apparato gastroenterico e pancreas: normale, reni: con alterato rapporto cortico midollare quadro di nefropatia, vescica : normale

OSSERVAZIONI E CONCLUSIONI: presenza di abbondante versamento addominale che altera anche l'ecogenicita' di tutti gli organi. Si consiglia esame completo del versamento. Si segnala presenza di versamento toracico prognosi riservata.

mi confermano la diagnosi di fip e il vet mi consiglia in caso di aggravamento della gatta per il fine settimana di recarmi in clinica dove io vado

il giono 18/07/2009 di mattina dopo aver ripetuti alcuni esami mi prescrivono: ronaxan 20mg 1cpx2, virbagen omega 10 U.I.(mai somministrato).
la sera della stessa giornata porto in clinica la gatta con una fortissima dispnea, gli vengono aspirati dal torace 160cc di trasudato puro con peso specifico 1015 PT 0,5gr/dl esame citologico del versamento: no cellule maligne no proteine. la vet dopo gli esami ha molti dubbi sulla fip ma non puo' ancora essere certa al 100%

effettua un emocromo e riscontra una anemia importante e una piastrinopenia

sospetta hemobartonella la terapia antibiotica per 30 giorni e rx che si rileva molto liquido in addome e un residuo in torace.

ha effettuato nella settimana altre 7 toracentesi per migliorare la respirazione.
la vet nel frattempo mi fa effettuare con urgenza un ecocardiogramma

il 21/07/2009 con gatta molto agitata e dispnoica:
esito: ventricolo sinistro: pseudoipertrofia ventricolare sinistra
atrio sinistro: normale
mitrale: normale
ventricolo e atrio di destra: grave sovraccarico volumetrico atriale destro con immagine riferibile
a banda iperecoica intraatriale.
CONCLUSIONI: moderato versamento pleurico
immagini compatibili con possibile cor triatriatum dexter
DDiff con displasia tricuspidale
rivalutazione dopo 2 settimane dall'inizio della terapia.

terapia: diuren gocce 8gc. x 3 volte
enacard 1 mg. 1 cp x2
prilactone 10mg 1/2 cp x 2
cardioaspirina 100 mg. 1/2 cp ogni 3 giorni

ecocardiogramma del 04/08/2009
non piu' evidente versamento pleurico rispetto al precedente.
Miglioramento dell'immagig cardiaco: evidente impianto ventrale della valvola tricuspide che presenta lembi allungati.
immagini compatibili con displasia tricuspidale.
si consiglia proseguimento della terapia e controllo a 1 mese

controllo dell'ecocardiogramma del 08/09/2009:
non evidente versamento pleurico.
miglioramento del sovraccarico volumetrico atri ventricolare destro
presenza di autocontrasto in atrio destro
si consiglia diminuzione del diuren e aumento del dosaggio di aspirinetta
si consiglia controllo a 2-3 mesi

questa e' la storia di scopetta che da una diagnosi di fip diagnosi infausta senza possibilita di combatterla a una diagnosi che con le cure ho ancora la mia pelosetta si e' ingrassata, mangia, corre, salta e gioca con entusiasmo vi faro sapere le prossime notizie nel frattempo seguo il forum




per gentile concessione di stella stella, utente del forum di Micimiao


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima