Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-05-2018, 10:52   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: HELP: Istinti suicidi!!

il suo comportamento è molto sano! sanissimo!
Il ruolo dell'istinto è un altro, qui secondo me vanno considerate le motivazioni della specie, cioè cosa a questa specie piace fare. La sua bussola di orientamento nel mondo

Bisognerebbe, grosso modo eh!, pensare alle motivazioni come ad una torta, mettendo su ogni fetta un sapore diverso: mirtilli su una, crema su un'altra, cioccolato su un'altra ancora e via dicendo. Ora pensa di sostituire a quelle fette le motivazioni vere e proprie: territorio, predazione, competizione, et-epimelesi, somestesi, atleticità, problem solving, mimetica ecc

Ogni gatto ha le sue preferenze di sapore/motivazione, ma molto dipende anche dalla relazione con noi e quindi su quale piano ci incontriamo e quale espressione agevoliamo.
Restano le fette di torta non assaporate, quindi restano indietro le motivazioni inespresse, ed anche su questa mancanza di possibilità di esprimerle si manifesta il comportamento del gatto
L'istinto (l'innato) di per sé non è qualcosa di blindato, mentre lo sono di più le motivazioni perché definiscono la specie dal punto di vista comportamentale ed orientativo. L'innato si plasma assieme all'appreso dell'individuo, il rapporto tra innato ed appreso è sempre in evoluzione, mentre le motivazioni -definendo la specie- o si esprimono o, se restano inespresse, alla lunga danno problemi. Alcuni li notiamo se creano problemi anche a noi, altri non li notiamo perché il gatto è "calmo" e allora noi anche

Penso ci siano piante nel vostro terrazzo, e che gli insetti riescano, nonostante la rete, a partecipare alla vita di Waffle.

Anche qui l'esterno sono i terrazzi e molte, molte piante. Non è il massimo, ma meglio di niente
Avevo una gatta che per entrare o uscire da casa dovevo diventare una sottiletta per non farla catapultare per le scale.

Concordo con linguadigatto sulla pettorina e l'assaggio, che dovrebbe essere un vero e proprio pasto quotidiano, colazione, pranzo, merenda e cena


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 07-05-2018 at 10:55.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima