Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-03-2017, 09:52   #11
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Ti dirò di più: L'ecocardio eseguito su genitori giovani non ha tanto valore quanto l'ecoardio eseguito su gatti più adulti. In presenza di genitori giovani (uno o due anni) occorre sempre verificare anche l'eco dei 4 nonni sperando che abbiano un età superiore ai 3 anni
Anche questo è molto interessante. Adesso anche io faccio domanda da profana, quale sono: queste precauzioni (cioè, oltre che i test eventualmente se sono validati per quella razza, l'ecocardio dei genitori ed eventualmente dei nonni quando i genitori sono molto giovani) sarebbero da prendere per tutti i cuccioli di razza o ci sono delle razze più tipicamente "a rischio" o invece tipicamente "quasi esenti"? E c'è qualche organo che consiglia che tipi di accertamenti fare su quali razze o è a discrezione degli allevatori?

@Damon, mi dispiace per il tuo Damon
In teoria l'HCM è comunque una malattia ereditaria (se mi sbaglio smentitemi), quindi con buone probabilità c'era qualche esemplare portatore, che la manifestasse o meno (poi tecnicamente non è neanche impossibile che sia insorta una mutazione spontanea proprio su Damon, ma diciamo che la probabilità è veramente molto bassa); però non è detto che fosse "colpa" dell'imperizia dell'allevamento, può darsi che la mutazione sia rimasta mascherata fino a Damon e quindi effettivamente gli "antenati" di Damon fossero fenotipicamente oggettivamente sani... Il fatto che non esistano test validati sullo Scottish Fold rende tutto più complicato, sebbene i test genetici non permettano in ogni caso di dormire fra due guanciali, almeno finché non c'è una certa sicurezza di aver individuato tutte le eventuali mutazioni potenzialmente responsabili dell'HCM.
Se poi, nella pratica, un allevatore con tanta esperienza abbia modo o no di capire se quei riproduttori sono davvero esenti da HCM o meno, e con quale sicurezza, dovrebbero dirlo Flor o Morghi

Ultima Modifica di Franziska; 29-03-2017 at 09:54.
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima