Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-06-2017, 11:28   #36
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio

All'animale non gliene frega una cippa, anzi penso piuttosto che siano eventi molto stressanti, indubbiamente per i gatti, ma credo che in fondo in fondo anche i cani non ci provino quel piacere immenso tanto decantato dai loro accompagnatori umani...credo che più che altro desiderino compiacere il capo branco bipede.
Dipende dal tipo di mostra. Per le expo di bellezza, al cane sicuramente non gliene può fregare di meno, ma se non lo stressi con tolettature infinite ecc. è una giornata come un'altra, passata tutta in compagnia dei suoi umani. Meglio sicuramente di una in cui gli umani sono tutto il giorno a lavoro e lui sta a casa ad aspettarli . Quello che interessa al cane è la presenza del suo umano, che sia un expo o meno.
I cani che vanno in expo spesso le frequentano fin da cuccioli, sono molto socializzati con le persone e gli altri cani, quindi non infastiditi dalla folla ecc. Ci sono le eccezioni, certo, ma un buon giudice penalizza un cane non ben socializzato, anche in una expo di bellezza.
Per le manifestazioni come l'agility, ne ho viste e secondo me il cane si diverte proprio. E anche qui, un buon giudice penalizza la coppia in cui il cane sembra intimorito, ecc.
Poi, per un cane, specie certe razze, collaborare con l'umano fa parte della soddisfazione, è il carattere del cane, ma non cambia per lui che sia in expo o un normale allenamento. Se il padrone non è un cretino, queste attività per lui sono gioco e basta.
Io direi : non buttiamo tutto nella spazzatura, ci sono cose nelle expo, nell'allevamento ecc. che non vanno, che devono essere giustamente criticate e cambiate. Ma ci sono anche tante persone, e allevatori, sinceramente amanti degli animali e preoccupati del loro benessere e non è certo la giornata in expo che peggiora la vita di un cane o gatto.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.

Ultima Modifica di Mialuce; 14-06-2017 at 11:32.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima