Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-10-2017, 14:57   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Mi dispiace tantissimo per la tua micia e capisco il tuo stato d'animo.
Indubbiamente Birba è arrivata alla fine del suo cammino su questa terra, sarà ancora questione di poco.
Amala per il tempo che vi resta per stare insieme e non avere fretta con l'eutanasia, anche se te l'ha consigliata il veterinario.

E' sempre un enorme dilemma per noi umani dover decidere della vita e della morte del nostro animale.
E' un passo senza ritorno e se un umano può decidere coscientemente di volere l'eutanasia per se stesso, ben altra cosa è decidere per l'animale che non ha la possibilità di esprimere la propria volontà.

Secondo me un animale (ma anche un umano) sente avvicinarsi la fine e si prepara per tempo al passaggio, distaccandosi gradatamente dalla vita terrena, e questo indipendentemente dalle condizioni fisiche di malattia; come possiamo essere certi che lui vorrebbe davvero essere ucciso con un'iniezione letale?

A me è capitato una sola ed unica volta di ricorrere all'eutanasia con il mio micio Mimì, tanti anni fa; era il primo gatto gravemente ammalato che ho avuto, aveva un tumore al fegato in fase terminale, non c'era internet, non c'erano i forum, c'era solo il veterinario, non sapevo che fare e alla fine ho seguito il suo consiglio.
Ho però voluto rendermi conto di cosa esattamente succedesse in quei frangenti perché avevo comunque dei dubbi, che speravo così di fugare, pertanto ho chiesto ed ottenuto di assistere a tutta la procedura e ciò che ho visto mi ha fatto decidere che mai più avrei fatto subire una cosa del genere a un animale, fosse anche stato a un soffio dalla morte naturale.

E così è stato, da allora nella mia vita sono passati tanti animali, ma nessuno ha più finito la sua piccola vita sul tavolo di un veterinario.

Allora come oggi per sopprimere i nostri pet i veterinari ricorrono al Tanax, come stabilito dalle vigenti leggi; Questo è il bugiardino
E quest'altro è un interessante articolo sull'argomento, con particolare attenzione al quarto paragrafo.

Come per gli umani malati terminali ci sono cure palliative e terapia del dolore, allo stesso modo ci sono per gli animali, chiedi al tuo veterinario e magari anche ad altri.

PS: casualmente i giorni scorsi ho letto un articolo sull'eutanasia degli animali nell'ottica dei problemi etici che attanagliano i proprieta e di ciò che effettivamente potrebbe desiderare gli animali; era molto, molto interessante, ma purtroppo non ho pensato di memorizzare il link; peccato non averci pensato; ora mi rendo conto che mi piacerebbe poterlo condividere con te, Giobbi, e con tutti gli altri amici del forum...ma oramai è troppo tardi, l'ho perso...
  Rispondi Citando Vai in cima