Discussione: Cibi umidi completi?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-01-2018, 21:50   #23
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cibi umidi completi?

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Non da alcuna informazione sulle parti utilizzate, mi pare neanche sulla quantità di carne, e contiene sottoprodotti di origine vegetale. Per me è di qualità inferiore rispetto alle altre citate.[...]
Concordo.

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Non c'è neanche nel Carny. Nella descrizione sottolinea la presenza di taurina naturale, che sappiamo si riduce di molto con la cottura. Da questo punto di vista preferisco Feringa perché la aggiunge. E - a voler essere molto pignoli - ha il 5% in più di carne/frattaglie: 70% contro i 65% del Carny. Comunque noi usiamo etrambe le marche, Carny e Feringa, per la taurina diamo del cuore di manzo crudo e io sono più tranquilla
Però Feringa ha la gomma cassia, che non ha valore nutrizionale e serve solo a tenere legate insieme le particelle di cibo, essendo un addensante e gelificante; in pratica fa da collante e impedisce che, soprattutto col caldo, il prodotto diventi eccessivamente molliccio e si squagli.
La gomma cassia è utilizzata anche come lassativo e probabilmente è questo il motivo per cui ad alcuni gatti particolarmente sensibili provoca feci molli...o molto molli, anche diarrea.
La percentuale di taurina di Animonda Carny è indicata nella composizione analitica (0,8%) L'etichetta di ogni scatoletta riporta 0,8 g/kg

Negli altri umidi che acquisto (GranataPet e Catz finefood) la taurina viene aggiunta (1500 mg/kg equivalenti a 1,5 g/kg)
In pratica Animonda ne ha la metà, e visto che non dichiarano di aggiungerne, quello 0,8 sarebbe ciò che resta dopo la degradazione causata dalla cottura.
Per le marche che la aggiungono, sarebbe interessante capire se la quantità indicata è quella iniziale o quella che resta dopo la cottura.

Il fabbisogno giornaliero di taurina per un gatto varia tra 0,2 e 0,5 grammi al giorno, in relazione al peso corporeo, quindi basta fare due conti per vedere se il pet food copre il fabbisogno.
Tutti i miei gatti schifano il cuore crudo, però visto che alterno giornalmente i vari umidi e in più mangiano carne cruda, tuorlo d'uovo e latticini, sto tranquilla.
  Vai in cima