Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-04-2021, 10:44   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Gene FD, osteocondrodisplasia, sindrome brachicefalica, alcuni dubbi…

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Ciao VEI,
spero di rispondere in maniera adeguata alla tua/e domanda/e....

Il gene FD è un gene con trasmissione autosomica dominante a penetranza incompleta, questo significa che tutti i gatti (chi più chi meno, chi prima, chi dopo) con gene FD prima o poi svilupperanno osteocondrodisplasia, che può portare a problemi articolari alla coda, alle caviglie, alle ginocchia, alle anche.

Per questo motivo sono stati banditi... perchè la causa di questa malattia è stata ben identificata con un gene che ha un nome e di cui si conosce la trasmissione.

Chiedi perchè non vengono banditi altri accoppiamenti che portano a problematiche comunque importanti come la brachicefalia... (potrei aggiungerne un milione di altri ma fermiamoci a questo). Il punto è che queste "difformità" non sono legate a dei geni precisi ma ad una selezione... come puoi gestire questo? Le associazioni dovrebbero fare controlli periodici a tutti gli allevatori per vedere se stanno selezionando bene? E quale sarebbe il limite tra "giusto" e "sbagliato".

La differenza quindi è tra genetica e selezione.... prendiamo sempre l'esempio del persiano... razza notoriamente affetta da PKD... i riproduttori devono essere tutti testati e negativi altrimenti col cavolo che ti forniscono il pedigree dei loro cuccioli!

Chiedi poi perchè ci sono gatti con gene fold che stanno benissimo per tutta la vita e gatti che invece non si muovono più a 2 anni... il fatto è proprio legato alla penetranza incompleta... un po' come l'HCM nel Maine Coon... il 50% dei gatti HCM/HCM non sviluppa la malattia.... questo non credo che sia sufficiente per poterli mantenere nel programma di selezione... si tengono gli N/HCM che ovviamente si accoppiano con gli N/N ma solo quelli che dopo 3 anni non hanno mostrato lo sviluppo di problematiche...

Ho risposto alla tua domanda/e?
L'HCM non è presente in tutti i maine coon però, mi pare di capire, così come il PKD non è presente in tutti i persiani (tra l'altro queste malattie si possono trovare anche in altre razze e in gatti comuni).
Dei fold, i difensori della razza anche loro hanno parlato del fattore dei 3 anni (ed in effetti, la maggior parte dei fold sono gatti normali).
Da quanto ho capito, l'osteocondrodisplasia è presente fin dalla nascita, le orecchiette sono proprio il primo (spesso unico) sintomo, poi intervengono altri fattori genetici che fanno si che il deterioramento cartilagineo (comunque comune anche ai gatti senza OCD) sia più o meno lento o veloce, a seconda.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima