Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-02-2018, 14:00   #23
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Diamo una sferzata al discorso alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Wow grazie malinka....
Prego baba!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Non vorrei aprire un OT grosso come una casa, ma temo che l'allevamento di carni in Germania sia uno dei più intensivi, "disumani" ed ecologicamente impattanti di tutta Europa... ho una conoscente che vive nel nord della Germania, e mi raccontava cose da rabbrividire sull'allevamento super-super-super intensivo dei maiali laggiù... il fatto che tantissime marche di umido considerato superpremium su ZP siano tedesche non mi lascia proprio tranquillissima.. ma purtroppo, se l'alternativa italiana resta Monge, Equilibra o altro del genere, continuerò a comprare tedesco, a malincuore..
Sarà anche un OT, ma è interessante, fa riflettere.

Una spiegazione della differenza di prezzo fra prodotti apparentemente molto simili, se non addirittura identici per quanto riguarda gli ingredienti, potrebbe dipendere proprio dal tipo di allevamento, perché se molto spinto si abbattono i costi di produzione e di conseguenza anche quelli di tutta la filiera.

Dopo aver fatto diverse prove di gradimento, per i miei gatti (che accettano solo umido bovino...) mi sono attestata su Catz Finefood e Granatapet al vitello, e Animonda al manzo, scartando Mac's al manzo, che è stato rifiutato senza appello; come ingredienti sono così simili da apparire pressoché uguali.
Organoletticamente, visivamente ed anche a distanza di alcune ore dall'aperura della lattina, le differenze si sentono; le hanno sentite tutti gli assaggiatori: i 6 gatti e la sottoscritta.

GranataPet, Catz Finefood e Mac's hanno gli stabilimenti di produzione in Baviera, mentre Animonda è al nord, dove il territorio pianeggiante ha favorito gli insediamenti industriali, compreso il settore zootecnico, quindi proprio dove ci sono gli allevamenti superintensivi.

GranataPet scende nello specifico, dichiarando di utilizzare animali dell'Allgau, dove gli allevamenti non sono estremizzati come al nord, non fosse altro che per le caratteristiche orografiche della zona.

Catz Finefood dichiara di utilizzare solo carni di allevamenti tedeschi e pesce da pesca sostenibile, ma non scende in ulteriori dettagli sulla localizzazione degli allevamenti, tranne che per l'affermazione di utilizzare carni "anche per destinazione umana".

Mac's dichiara solo "made in Germany" e "prodotto non idoneo all'alimentazione umana".

Animonda non specifica la nazione di allevamento, limitandosi alla generica dicitura "made in Germany" tuttavia è altamente probabile che si tratti proprio di quegli allevamenti super intensivi a cui ha accennato alimiao.
Il Gruppo Heristo (STOCKMEYER AG) è uno dei leader tedeschi tra i produttori di carni, cibi pronti e specialità varie per la ristorazione; Animonda fa parte di un ramo del gruppo Heristo dedicato unicamente alla produzione e commercializzazione di petfood.

Anch'io continuerò ad acquistare tedesco, se non ci sono alternative qualitativamente valide.
  Rispondi Citando Vai in cima