Discussione: Trauma, i suoi effetti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-02-2024, 09:14   #25
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: Trauma, i suoi effetti

Non mi dici niente di nuovo facendomi notare che č sufficiente andare nei canili/gattili per trovare animali traumatizzati, il punto non č questo.
Le mie perplessitā sono nate da quanto avevi scritto:
Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
...č stato osservato sperimentalmente che una secrezione massiccia di neurormoni noradrenergici, al momento del trauma, determina il potenziamento a lungo termine e quindi, il sovraconsolidamento dei ricordi traumatici...
Mi sono chiesta: come si fa a osservare sperimentalmente una secrezione massiccia di questi neurormoni al momento del trauma, se non nelle more del verificarsi del trauma?

Se il soggetto ha giā subito il trauma secondo me non č possibile capire cosa č successo contestualmente al verificarsi del trauma.
A meno che non si induca appositamente il trauma per studiarne effetti e modificazioni ormonali, cerebrali, ecc.

O forse con sperimentalmente devo intendere che lo studio si basa su simulazioni al computer e non č condotto in vivo?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
...Non dimentichiamo che dei farmaci studiati sugli animali ne usufruiscono poi anche gli animali stessi...
Lo scopo primario della sperimentazione animale era, č, trovare terapie per gli umani; l'utilizzo terapeutico sugli animali č stata una conseguenza secondaria.
Forse adesso si sperimenta anche per trovare cure per animali e se poi vanno bene anche per umani, si utilizzano.
Personalmente non approvo la sperimentazione in vivo, su nessun essere vivente, tranne virus, batteri e parassiti, che avranno magari anche loro una sensibilitā di non so quale tipo e grado, ma indubbiamente sono fonte di grandissima parte dei guai nostri e degli animali.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non č collegato   Vai in cima