Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-03-2024, 19:41   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Comprendere relazioni tra i miei tre gatti

Ha una forte motivazione competitiva, ma l’aggressione apparentemente non motivata è diversa, direi che è una deriva della competizione perché non è espressa in situazioni di pericolo e non penso che il cibo possa essere una scorciatoia per mitigarla.
Sembra un micio tutto sommato un po’ infelice, frustrato, e con l’aggressione riesce un po’ a ritrovare un altro tipo di stato d’animo prima di ritrovare l’omeostasi*
Molto importante sarebbe riuscire a valutare il suo stato emotivo, in cosa confluiscono realmente le sue emozioni per dare una risposta di aggressione. Ma qui dovreste intervenire voi che lo conoscete.

*omeostasi=range entro il quale l’individuo riesce a gestire il proprio equilibrio emotivo, quindi non ha nulla di statico come invece suggerisce il termine, ma è un fluttuare gestibile senza eccessi in un senso o in un altro.

Vi consiglio di contattare un comportamentalista, può anche essere che il piccolo un domani possa fare da ago della bilancia come anche destabilizzare Romeo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima