Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-09-2016, 15:06   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: minù..dermatite e malassezia

Interessante.. il mio allergi-gatto era "entrato nel tunnel" proprio con una malassezia alle orecchie.. curata con antibiotico Synulox e gocce Canaural.. dopodiché era guarito ma gli era esplosa la dermatite.. siamo impazziti a capire il perché, seguendo la diagnosi del vet "boh?" l'abbiamo bombardato con ogni cosa (antibiotico, antistaminico, cortisone in crema, cortisone per bocca, antiparassitario in dose da giraffa) e invece di migliorare peggiorava.
Nel frattempo abbiamo cambiato dieta e gli abbiamo dato il secco ipoallergenico della Royal (che ridere col senno di poi, un crocco a base di soia, a cui lui è allergico).. alla fine una dermatologa ha alzato le braccia e ha detto "boh.. a sto punto, proverei a dargli solo agnello cotto + zucca per 3 mesi E BASTA senza nessuna integrazione, nessun cibo industriale di nessun tipo". E io: ma è scema questa?!
Morale: il gatto è guarito.

Poi dopo un po' mi sono stancata di cucinare e disossare agnello per l'allergi-gatto e ho fatto fare i test allergici che secondo il 90% dei vet sono inutili e inaffidabili.. da lì ho capito che era allergico a molte cose, fra cui anatra, pollo, soia, mais, pollini, acari, lievito di birra, carote, patate, e altre che non ricordo. Allora mi sono detta: vabbè lo nutro con monoproteico umido o secco grain free.. tutta felice sono partita con Orijen al pesce, Catz Finefood all'agnello, DRN all'agnello, Unipro (in ordine di disperazione). Niente. Dopo un po' che mangia industriale, QUALSIASI industriale checché ne pensino i vet e checché ne scrivano sulle etichette "ipoallergenico, puro, monoproteico" ecc gli parte la dermatite e torna a pois.
Morale: me ne sono fatta una ragione. Ora va a carne cruda e sta bene.

Non voglio dire che il tuo caso sia uguale, ogni gatto è diverso e ogni patologia è diversa.. però fossi in te mollerei in assoluto qualunque crocco, e, per almeno 2 mesi, farei una dieta casalinga con una carne (o pesce) che non ha mai mangiato (coniglio, agnello, maiale). Solo così puoi essere al 100% sicura di individuare le intolleranze. Eviterei l'anatra (e anche il tacchino) perché troppo simile al pollo, che nella maggior parte dei gatti allergici è mal tollerato.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima