Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-03-2018, 15:51   #255
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Arya, randagina investita

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Parere personale: storpia per storpia... meglio storpia, che storpia e mutilata.

Ovvio che prima di amputare si dovrà valutare che non ci sia proprio nient'altro da fare.
Ma come dicevo i monconi sono appuntiti, e in 7 mesi non si sono saldati.
Se dobbiamo farle patire le pene dell'inferno con fissatori esterni o altre diavolerie per poi comunque non avere la certezza del risultato, io credo che lei non se lo meriti e che comunque un gatto anche con tre zampe può vivere benissimo.

Così, con i monconi liberi di muoversi ha sempre la zampa "gigia" che non la regge, può farsi male mettendola giù nel modo sbagliato e durante la manipolazione uno ha sempre paura di farle male (ad esempio durante il bagnetto che abbiamo fatto per il fungo) perché la zampa va in extrararotazione e a volte il piedino risulta girato al contrario.

Poi ripeto: faremo tutto il possibile e tutti (ortopedico compreso) speriamo che la si possa recuperare, ma non sarà una tragedia se dovrà essere una tripodina, questo è quello che volevo dire.

Anche la sua ripresa fisica globale risente molto di questa frattura, perché parte delle preziose risorse energetiche vengono sprecate dall'organismo per provare a "rimediare" al danno.
In teoria una volta sterilizzata e risolta, in un modo o nell'altro, la questione zampetta, il peso dovrebbe poi crescere più velocemente.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima