Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-07-2013, 22:42   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Memoria dei gatti: per quanto tempo ricordano il padrone?

Ti posso rispondere portandoti l'esempio della mia prima micia, Stella.
L'ho adottata quando aveva 4 mesi. Proveniva da una famiglia in via di separazione, anche se fresca di nozze. era stata portata dalla mamma della ex sposa, viveva con un cane con cui combinava molti duetti canori...ma era una micetta socievole e tosta.
Non ha subito maltrattamenti fisici, ma ha molto risentito del clima pesante in cui ha vissuto.
Le ultime settimane prima che fosse adottata da me, era stata data a diverse persone, che poi l'avevano ridata indietro.
Poi č stata parcheggiata in una camera vicino alla casa di nonna. L'ho sentita piangere che stringeva il cuore...e l'ho portata a casa.
La vecchia padrona, la mamma della sposa, spesso veniva a casa a trovarla, e per ben 8 anni, ogni volta che Stella la vedeva le soffiava contro, e a mio avviso, se solo la signora le fosse andata pių vicino, l'avrebbe anche graffiata.
Stella non si era dimenticata dell'abbandono. Lo aveva vissuto come un affronto, una mancanza di amore.
Dopo otto anni, di punto in bianco, quando ha visto nuovamente la signora, non ha fatto pių nulla.
Evidentemente il broncio era passato, come pure la paura di essere portata via. Al posto della rabbia questa volta l'indifferenza felina...
Quindi Marta, loro ricordano....


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima