Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-02-2017, 22:14   #10
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Tiragraffi fai da te fai per tre!

Ci ho riflettuto; in realtà puoi lasciar perdere la sottrazione che complica solo le cose. L'importante è che le "pareti" misurino quanto il lato della base a cui andranno attaccate x l'altezza che vorrai dare alla nicchia.
Guardando un video di una cuccetta fai da te (questo: è in portoghese, ma tanto basta guardare le immagini), penso che la soluzione più pratica, facile da realizzare e cheap sia quella di procurarsi una scatola di cartone (le misure ideali sarebbero 35x35x35 o un paio di centimetri in più) e una vecchia t-shirt e fare quello che fa la tipa nel video. L'unica cosa è che, anziché fermarla posteriormente con la pinzatrice, sarebbe meglio usare le spille da balia in modo da poter eventualmente lavare la maglietta un domani.
Dopo aver rivestito la scatola con la t-shirt, si costruisce una specie di cornice intorno usando dei pannelli di legno e, a questo punto le misure della nicchia saranno quelle della scatola + 1,5 cm per ogni lato (e anche sopra e sotto). L'unico pannello che può avere misure maggiori è quello della base perché uno può voler lasciare una pedana intorno, come nel tiragraffi di cui hai messo il link e come nel modello Oase (quello a poco prezzo su ZP). Personalmente io aggiungerei, inchiodandolo, anche un pannello posteriore in balsa (cioé di spessore ridotto, mettiamo 0,5-0,7 cm), per evitare che il gatto si fiondi nella cuccia con la rincorsa, facendo scivolare e cadere la scatola, come se fosse una specie di cassetto.

Quote:
Originariamente inviato da Pimpix
posso procurarmi delle tavole di legno non trattate e poi le posso rivestire... per lo spessore però non saprei... dici che da 1,5 cm vada bene?
Io le avevo prese da 2 cm, comunque credo che anche 1,5 cm vada bene. Tieni conto che usando dei pali di legno, la struttura è molto più robusta e quindi può reggere un peso maggiore sia per quel che riguarda le mensole, che per il carico "gattoso". Ma almeno che tu non abbia un bestione da 8-9 kg, non mi farei eccessivi problemi anche ad usare uno spessore di 1,5 cm. Comunque quando le prenderai in mano, ti accorgerai che le assi sono piuttosto leggere. I punti delicati sono quelli delle giunture e anche, nei tiragraffi normali (non quelli fighi come i Natural Paradise), i pali che sono in cartone e quindi se hai dei mici grossi o molto scatenati, possono spezzarsi.
Ultima cosa: per collegare le strutture verticali (i pali) con quelle orizzontali (ripiani/cuccette/nicchia), io ho usato dei giunti a L (sono questi ). La prima cosa da fare è però rivestire i pali di corda e dipingere i ripiani.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima