Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-10-2017, 10:14   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: creature strane e meravigliose i gatti...

E' sufficiente un equilibrio empatico tra sguardi per far nascere una relazione, che poi evolva come noi vorremmo o no, poco importa secondo me, e su questo sono d'accordo con sciupolosa che preferisce che non abbiano dimestichezza con l'uomo se vivono da gatti liberi
Questo suo racconto mi ha fatto pensare non solo alle mie esperienze con gatti feral (attributo altisonante che sta per gatto domestico ma decisamente reinselvatichito che ebbi in campagna tanti anni fa, ma anche oggi con i figli selvatici di mamma gatta) ma anche ai primi gatti che nel neolitico si sono avvicinati all'uomo pur restando inalterata la loro natura selvatica.
Penso siano meravigliosi per questa loro possibilità di affiancarci a vita pur restando per fatti loro e ricomparendo di tanto in tanto. Ci vengono a trovare come per far due chiacchiere, non hanno fame, hanno voglia di stare un po' con noi, magari per giorni interi, poi vanno e poi tornano. Fantastici!
Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
...... Ma pare sia un concetto difficile da far capire a chi non conosce i gatti, che automaticamente bolla come schivo, diffidente ed anaffettivo un gatto che magari è solo timoroso e non è stato aiutato a rapportarsi con l'uomo.....
Credo sia dovuto alla necessità di controllo di un animale considerato domestico -l'uomo ha la mania di controllare e gestire- che sul gatto non si può avere. Immediatamente diventa un estraneo, un nemico, uno con cui non si vuole avere a che fare, e la "paura" che possa graffiare o soffiare diventa psicologicamente più facile da affrontare e gestire se la si trasforma in disprezzo o addirittura odio


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima