Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-09-2016, 04:39   #1
Profilo Utente
Emily&Jili
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 24
Predefinito Ne ha combinata un'altra e non vuole bere

La mia gatta ne ha combinata un'altra delle sue.. Due mesi fa neanche aveva un mal di gola che non passava, adesso giorni fa mi torna zoppicante da una delle sue scorribande. Ho notato che aveva un morso nella zampa, così l'ho subito portata dal veterinario. Mi ha detto che per il momento non sembrava esserci bisogno di incidere la ferita per fare uscire del pus, avendola presa per tempo, ma le ha fatto subito un'iniezione di antibiotico, prescrivendoci anche antibiotico per via orale da darle per 7gg, il Veraflox, 1,5ml al giorno. Ora la teniamo in casa da 2 giorni (anche se ieri mattina ci è sfuggita ed è stata fuori tutta la mattina ) dorme molto, tutto il giorno continua a zoppicare, mangia solo l'umido e niente crocchette. Il problema è che andando in bagno nella lettiera, mi sono accorta che (scusate se spiego nel dettaglio) non solo non ha ancora defecato (forse c'è andata ieri mattina quando era fuori?) ma c'è stato un grosso cambiamento tra i primi giorni, in cui faceva diciamo una pipi normale, a ieri sera e stanotte ad esempio, in cui ha fatto appena poche gocce. Va al bagno solo quando la accompagno tipo due volte al giorno, perché lei vorrebbe uscire e lo fa capire chiaramente, quindi non mi è difficile tenerla sotto controllo, ma sono disperata.. Perché non vuole bere?! Le ho cambiato l'acqua anche più volte, provando a fargliela annusare ogni volta.. dato che lei odia bere l'acqua in casa ed è abituata ad una ciotola che trova sempre fuori, le ho portato dentro anche quella, ma niente. Non so che fare, lunedì sicuramente la porterò di nuovo dal veterinario perché non mi sembra stare meglio, ma non posso rischiare di non farla bere fino a domani.. Presa dalla preoccupazione (alle cinque di mattina mi son messa a leggere informazioni in giro su vari siti),ho provato a controllare collottola e gengive per capire se fosse disidratata, a me pare di sì, ma non sono sicura.. D'altronde anche se provassi a darle acqua con una siringa senz'ago, non ho idea di quanta acqua darle (e mi odierebbe solo temo)... Datemi una mano vi prego...
Emily&Jili non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2016, 07:16   #2
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Ne ha combinata un'altra e non vuole bere

Credo che mangiando solo umido sia normale che non beva! La pipì a gocce l'ha fatta quando tu la spingi ad andare in lettiera?
In ogni caso porterei le urine ad analizzare!
Quante volte la fa al giorno?
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2016, 09:02   #3
Profilo Utente
Emily&Jili
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 24
Predefinito Re: Ne ha combinata un'altra e non vuole bere

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Credo che mangiando solo umido sia normale che non beva! La pipì a gocce l'ha fatta quando tu la spingi ad andare in lettiera?
In ogni caso porterei le urine ad analizzare!
Quante volte la fa al giorno?
La porto alla lettiera quando comincia a miagolare perché vuole uscire, facendoci capire che deve andare al bagno. Allora la porto alla lettiera, e lei la fa. Va due volte al giorno finora, ma ripeto, ci è scappata ieri mattina quindi non ho idea di preciso.. Come faccio a portare le urine ad analizzare se la fa sulla sabbietta?
Cosa faccio comunque, le do dell'acqua con una siringa senz'altro per sicurezza? E quanta? Non vorrei forzarla inutilmente..
Emily&Jili non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2016, 09:29   #4
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Ne ha combinata un'altra e non vuole bere

Esistono dei kit di raccolta specifici nei petshop, con sabbietta idrorepellente, se no c'è chi lo fa con le lenticchie...
Io credo che lei non si senta a suo agio a farla in lettiera perché non è abituata: prenderei una lettiera aperta e ci metterei della terra del giardino, magari va meglio. Inoltre spesso i gatti non abituati a fare i bisogni a casa gradiscono due lettiere, una per tipo di bisogno!
Quali sintomi ha di disidratazione?
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2016, 10:40   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Ne ha combinata un'altra e non vuole bere

Mah se mangia umido e' normale che beva poco. Non forzerei oltre e metterei un cucchiaio d'acqua nell'umido e ciotole sparse per casa, non vicino al cibo, in modo che le incontri.
Farla uscire per i bisogni sarebbe troppo rischioso? Voglio dire, sotto la tua sorveglianza?
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2016, 10:41   #6
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Ne ha combinata un'altra e non vuole bere

I gatti se mangiano l'umido bevono poco.
Ti sembra disidratata se le tocchi il pelo? Oltre alle gengive, anche la morbidezza e la lucentezza sono spie. Con il mio, che dovrebbe bere e mangia molti crocchi, quando appoggio sul tavolo le posate e i tegami da asciugare, lascio "distrattamente" anche una tazza delle nostre piena d'acqua, come se fosse una cosa proibita. Adesso, ogni volta che rigoverno corre sul tavolo di cucina perché il rituale venga rispettato. Sarà il male di lavare la tazza. ma in questo modo almeno due volte al giorno lo vedo bere molto. Intendo dire: può essere che non le piaccia bere in casa? I gatti sono strani...Compra il kit per le analisi urine con i cristalli appositi, levati almeno il pensiero che non abbia qualche batterio che le fa infiammazione. Se va tutto bene, stai tranquilla.
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2016, 19:35   #7
Profilo Utente
Emily&Jili
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 24
Predefinito Re: Ne ha combinata un'altra e non vuole bere

Grazie mille a tutti per le risposte.. Ho scoperto che tentava in tutti i modi di non andare in bagno a fare le feci! Alla fine non ha resistito, il pomeriggio è andata nella lettiera e subito dopo ha cominciato a mangiare le crocchette di gusto e di conseguenza a bere.
Il giorno dopo l'ho subito portata dal veterinario, mi ha detto che aveva del pus lungo la gamba che doveva farle molto male (ma non si era creata una sacca da poter aspirare), ma per fortuna lei pulendosi si era già aperta la ferita e la manteneva pulita. Le hanno fatto una iniezione di antinfiammatorio e la sera stessa correva per casa come nuova !! Domani finirà il ciclo di antibiotico...
Grazie ancora a tutti!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mah se mangia umido e' normale che beva poco. Non forzerei oltre e metterei un cucchiaio d'acqua nell'umido e ciotole sparse per casa, non vicino al cibo, in modo che le incontri.
Farla uscire per i bisogni sarebbe troppo rischioso? Voglio dire, sotto la tua sorveglianza?
Un bacio ba
Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Esistono dei kit di raccolta specifici nei petshop, con sabbietta idrorepellente, se no c'è chi lo fa con le lenticchie...
Io credo che lei non si senta a suo agio a farla in lettiera perché non è abituata: prenderei una lettiera aperta e ci metterei della terra del giardino, magari va meglio. Inoltre spesso i gatti non abituati a fare i bisogni a casa gradiscono due lettiere, una per tipo di bisogno!
Quali sintomi ha di disidratazione?
Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
I gatti se mangiano l'umido bevono poco.
Ti sembra disidratata se le tocchi il pelo? Oltre alle gengive, anche la morbidezza e la lucentezza sono spie. Con il mio, che dovrebbe bere e mangia molti crocchi, quando appoggio sul tavolo le posate e i tegami da asciugare, lascio "distrattamente" anche una tazza delle nostre piena d'acqua, come se fosse una cosa proibita. Adesso, ogni volta che rigoverno corre sul tavolo di cucina perché il rituale venga rispettato. Sarà il male di lavare la tazza. ma in questo modo almeno due volte al giorno lo vedo bere molto. Intendo dire: può essere che non le piaccia bere in casa? I gatti sono strani...Compra il kit per le analisi urine con i cristalli appositi, levati almeno il pensiero che non abbia qualche batterio che le fa infiammazione. Se va tutto bene, stai tranquilla.
Emily&Jili non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara