Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-03-2015, 21:40   #1
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 771
Predefinito Aiuto "legale"

Un amico mi ha appena raccontato la sventura che è appena accaduta al suo cane (scusate non è un gatto ma credo che ciò per cui sto chiedendo consigli vada al di là della specie) e avrei bisogno di un vostro aiuto. Questo ragazzo ha due cani che,spesso, tentano la fuga quando il cancello si apre per far uscire/entrare una macchina (sono due cagnoloni che sono stati salvati dopo due anni di violenze e reclusione. Purtroppo, nonostante ci stiano lavorando, hanno mantenuto la tendenza a scappare anche se ora sono amati e accuditi). Oggi in qualche modo i cani sono riusciti ad uscire dal giardino di casa. Il mio amico vive in una grandissima casa di campagna con un giardino moooolto mooolto mooolto grande insieme a cugini e zii. Le ipotesi che spiegano la fuga sono: o che qualcuno ha peccato di distrazione e non si è accorto che i cani fossero usciti (molto improbabile dato che, conoscendo l'indole dei due, prestano moltissima attenzione) o che i cani abbiano scavato una buca in qualche punto del giardino o che, dato che i vicini stanno sistemando la recinzione divisoria, i cani abbiano trovato un varco da cui passare. Uno dei due cani si è incastrato la zampa nel cancello del vicino (ha modificato il cancello e ciò l'ha reso una vera e propria trappola) e, purtroppo, tra i cani dei vicini che hanno morso con insistenza la zampina incastrata e il cane che, per liberarsi, ha tirato senza sosta, la zampa si è staccata dall'articolazione. Di ritorno a casa si è accorto che i suoi cani si trovavano davanti al cancello del vicino e abbaiavano senza sosta, avvicinandosi ha notato che uno aveva la zampina incastrata e l'altro cercava, abbaiando, di allontnare i due cani che la stavano mordendo. Subito ha cercato di liberare la zampa senza successo, urlando e sbraitando affinchè i cani dall'altra parte del cancello si spaventassero e si allontanassero, smettendo così di mordere. A questo punto è uscito il proprietario di casa urlando: " questa è proprieta privata!", dopo svariatissime e disperatissime richieste di aiuto, l'uomo si è avvicinato e ha rotto appena e malamente la lamiera che teneva incastrato ciò che rimaneva della zampina e il cane è caduto con un tonfo dall'altra parte del cancello. Del tutto indifferentemente si è messo a pulire con la canna dell'acqua il sangue che si era sparso ovunque lasciando questo mio amico in preda al panico, con un cane grondante di sangue in grembo senza prestare alcun tipo di aiuto (e non perchè non glielo avesse chiesto). Alla luce di ciò, si può fare qualcosa? Ovviamente non per i cani, loro hanno semplicemente difeso il loro territorio, bensì nei confronti dell'uomo che si è dimostrato del tutto indifferente (con una freddezza spaventosa direi) e non ha aiutato in alcun modo? si può denunciare? Nemmeno a dire che i cani abbaiavano disperatamente e il vicino non può non aver sentito nulla! Da ciò che ho capito ha chiamato immediatamente il cugino che è arrivato il prima possibile e sono corsi in clinica (questo mio amico è ancora un ragazzo, non ha l'auto nè tanto meno la patente). Fortuna ha voluto che sia tornato a casa in tempo prima che il cane si dissanguasse. Domani dovranno amputargli l'arto ma per ora è stabile. Non oso immaginare il dolore e la paura che ha provato questa creatura e mi sale una rabbia nei confronti di questo essere (non si può definire persona!!!) che è rimasto ad osservare tutto!!! Ma come si può?? MALEDETTO SCHIFOSO!!
Scusate se ho sbagliato sezione in cui postare (è successo ad un cane ma se fosse stato un gatto sarebbe stata la stessa cosa), spostate pure se lo ritenete opportuno. Grazie a tutti
Mordicchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2015, 21:59   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Aiuto "legale"

Vediamo se TheQueenC ha qualche idea.
In ogni caso credo vi possiate sempre rivolgere, anche per una consulenza legale, all'Enpa o all'Oipa della vostra città.

Sul vicino ********** non ho parole e mi dispiaccio per i cani che gli sono capitati.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2015, 22:14   #3
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Re: Aiuto "legale"

Ahimè per come descrivi la cosa la denuncia cadrebbe senza esito fausto. Quello di cui si è macchiato quel mostro bipede è un'omissione, che per la tipologia di avvenimento non prevedono risvolti penali. Si può piuttosto configurare una forma risarcitoria definendo il cane come proprietà ed essendo "animale di affezione" la giurisprudenza definisce quelli subiti come danno emergente materiale e morale per il proprietario.
Lo step corretto a mio modo di vedere le cose è un esposto alla polizia municipale e per conoscenza all' ENPA che talvolta aiuta anche a livello legale.
Spero di esserti stato utile in qualche modo
mallimigi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2015, 22:26   #4
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 771
Predefinito Re: Aiuto "legale"

Grazie! Gentilissimi!!! Ora mi auguro solo che il cagnolone superi bene l'intervento e si adatti presto alla sua nuova condizione di tre zampe. Eticamente e moralmente ha avuto un comportamento deplorevole! Non riesco nemmeno a trovare le parole. Se penso che la sua compagna di vita (e ahimè di due anni di sventura) non l'ha abbandonato un secondo e che ha abbaiato senza sosta per cercare di aiutarlo... Rimango ancora di più senza parole nei confronti di alcuni elementi del genere umano..
Mordicchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2015, 22:35   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Aiuto "legale"

Secondo me è omissione di soccorso. Vediamo se qualche utente può darci una mano.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2015, 07:16   #6
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Aiuto "legale"

Non ho competenze legali per aiutarti ma spero che qualcosa si possa fare. Di certo questo essere immondo andrebbe almeno diffidato perchè sennò potrebbe ricapitare con esiti ancora più gravi e perchè è inadatto psicologicamente ad avere animali.
Mi auguro che la vita gli restituisca il male che ha fatto.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2015, 09:06   #7
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 771
Predefinito Re: Aiuto "legale"

Tra pochi minuti lo opereranno...speriamo bene povero amore! Se tutto dovesse andare per il meglio domani o dopo domani potrebbe già tornare a casa Nella disgrazia tutti sono arrivati in tempo per poterlo salvare, non si sa nemmeno da quanto tempo fosse lì a farsi staccare la zampina a morsi Mi auguro anche io che una qualche forma di giustizia ci sia! Purtroppo il mondo è pieno di persone aride e menefreghiste, così come è pieno di persone favolose che passano la propria esistenza a prendersi cura del prossimo, bipedi, quadrupedi o pennuti che siano. Ci vorrebbe solo una più equa distribuzione.
Mordicchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2015, 09:42   #8
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Re: Aiuto "legale"

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Secondo me è omissione di soccorso. Vediamo se qualche utente può darci una mano.
Lo è ma verso animali non è reato. Il legislatore nel non considerare questa condotta non penalmente perseguibile considera che esistono persone che provano repulsione verso gli animali e la natura stessa di questi ultimi potrebbe portarli ad essere aggressivi e potenzialmente pericolosi in caso di pericolo. Quello che invece la giurisprudenza obbliga a fare è attuare tutte le condotte da parte di un padrone affinché i propri animali non arrechino danni a terzi e a cose di altrui proprietà, pena il risarcimento.
mallimigi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2015, 10:08   #9
Profilo Utente
Lunael
Cucciolino
 
L'avatar di  Lunael
 
Utente dal: 01 2014
Paese: Taranto Gandoli
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 17
Predefinito Re: Aiuto "legale"

Anche se la giustizia umana non prevede una pena, spero provveda il suo Karma!
Lunael non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2015, 10:19   #10
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Aiuto "legale"

A me è venuta in mente l'omessa custodia e malgoverno di animale (art. 672 del codice penale) ma non so se si rischia di entrare in un ginepraio.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara