Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-06-2017, 18:44   #1
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Crocchette optimanova....

Ciao a tutti,....
Ho intenzione di cambiare le crocchette alla mia gattina di un anno persiana...guardando in internet ho scovato le optimanova, voi esperti che ne dite? La gatta è una mangiona e pesa già 4 kg. Non vorrei visto che è Sterilizzata diventasse obesa!! Inoltre non so se scegliere le light
O le sterilized.
Ora mangia Royals persian 20 gr. Al di ma non si riesce a non darne di più, miagola e insiste ogni volta che si va in cucina, inoltre umido 80 gr. Al giorno di buona marca
Umido buoni mi consigliate? Inoltre vorrei darle le quaglie della animalstar che arrivano abbattute al posto della scatoletta...
Consigli?
Grazie saluti a tutti
Miki
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2017, 23:53   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocchette optimanova....

Ciao Miki, non sono un'esperta, però semplicemente leggendo gli ingredienti, scarterei Optimanova, sia perché ha una buona dose di cereali che a un carnivoro come il gatto fanno più male che bene, sia perché contiene yucca, che serve per mascherare la scarsa qualità delle materie prime utilizzate; senza yucca un gatto che mangia certa roba avrebbe feci esageratamente puzzolenti.
Inoltre non mi piace per niente il polifosfato di sodio, che altro non è che l'additivo E452, quello che mettono nei salumi, nella carne in scatola, nella maionese light, nei formaggi fusi e in genere in tutti i prodotti di bassa qualità; non è certo un toccasana per la salute e in campo umano si ipotizza che la continua assunzione di polifosfati possa portare a disturbi renali, quindi sarebbe da evitare anche per il gatto.
Nelle Optimanova c'è anche un altro ingrediente che non dovrebbe essere presente: il cloruro di sodio.

Le RC persian con questi ingredienti: proteina di pollame (disidratata), riso, grasso di animale, trebbia di mais, farina di mais, mais, lignocellulosa, isolato di proteine vegetali*, proteine animali idrolizzate, glutine del mais, sostanze minerali, fibra di cicoria, olio di pesce, semi e bucce di psilio, olio di soia, fruttoligosaccaridi, idrolizzato di lievito (fonte di mannano-oligosaccaridi) taurina, olio di borragine, estratto di Tagete (ricco di luteina) a mio parere sono proprio...bleah...
Oltretutto contengono come conservanti dei non meglio specificati "antiossidanti" e si tratta generalmente di BHT, e BHA (potenzialmente cancerogenico per apparato digerente, vescica, forse anche tiroide); vengono sovente usati allo scopo di evitare l'irrancidimento dei grassacci innominabili con i quali prima del confezionamento vengonogenerosamente irrorate le crocche.
Un buon alimento non ha bisogno di aggiunta di questi additivi chimici.

Il cibo per persiani piuttosto che per maine coon o per gatti alieni non risponde alle reali esigenze di una corretta alimentazione felina, si tratta semplicemente di strategie di marketing per vendere di più, facendo credere che le esigenze alimentari di un gatto di una certa razza siano diverse da quelle di un qualsiasi gatto di strada.
Che poi sia sterilizzato o intero un gatto è sempre un gatto; se ingrassa è sufficiente dargli meno cibo, se è avanti con gli anni non si vede perché debba mangiare cibi diversi rispetto a un adulto.

L'importante è non dimenticare MAI che il gatto è un carnivoro stretto e la sua alimentazione deve basarsi in massima parte sulle proteine animali, quindi via tutti quegli alimenti pieni zeppi di mais, riso, grano, orzo, avena, cellulosa, lignina, patate a gogò.
Una certa percentuale di carboidrati è inevitabile nelle crocche, perché hanno la funzione di collante per tenere in forma il croccantino, però il quantitativo totale non dovrebbe mai superare il 20% al massimo.

Il pet food di bassa qualità contiene anche sostanze che hanno lo scopo di rendere appetitoso e irresistibile un cibo spazzatura che il gatto non degnerebbe di uno sguardo; le crocche finite vengono spruzzate con grassacci e oliacci di non ben definita origine che danno quel profumo puzzoso che tanto attira i gatti.
Utilizzando un pet food di qualità il gatto non gli salterà addosso come un assatanato, non continuerà ad elemosinare cibo in ogni momento e il proprietario non correrà il rischio di farsi impietosire e rabboccare continuamente la ciotola, per poi ritrovarsi un bel giorno con un gatto in sovrappeso o addirittura obeso.

Come croccantini ti consiglierei Acana e Orijen; altri buoni ce ne saranno di certo; qualcuno qui nel forum ti saprà consigliare meglio di quanto io sia in grado di fare.
Come umido completo se dovessi prenderlo per i miei gatti mi orienterei su Catz Finefood; ce ne sono di certo altri, ma anche qui non te ne so indicare, perché i miei mici non mangiano umido, ma solo carni crude e cotte, un po' di croccantini Orijen e non sempre anche altri alimenti freschi.

Ma se vuoi dare la quaglia, perché non l'acquisti fresca?
Ho scarsissima fiducia sugli alimenti barf congelati; prima della consegna a casa come possiamo essere certi che la catena del freddo non si sia mai interrotta e che anzi sia sempre stata gestita in modo rigoroso?
Inoltre tutto quel tritume impedisce di rendersi conto di cosa veramente c'è nella confezione; secondo me è decisamente meglio acquistare la quaglia fresca e tritarla; in mancanza di un idoneo tritatutto si può benissimo sopperire utilizzando una mazzetta da macellaio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2017, 08:19   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Crocchette optimanova....

Io ad una micia di un anno darei crocchette grain free adult, anche se sterilizzata....io al mio gatto do Orijen, Acana e Carnilove e mi trovo molto bene, poi ci sono molte altre marche come ad esempio Purizon, Nutrivet ecc....
Inoltre, aumenterei la quantità di umido, 80 gr mi sembrano un po' pochini....se vedi che è una micia che tende ad ingrassare aumenta la quantità di umido e diminuisci il secco.
Come umido io mi trovo molto bene con i completi grain free che compro su Zooplus (Grau, Catz Finefood Purrrr e Catz Finefood normale, Mac's, Feringa, O'Canis for cats, ma ci sono comunque altre marche come ad esempio Granatapet, Animonda Vom Feinsten, Animonda Carny ecc....) e con altre marche di umido che compro al MaxiZoo (Real Nature e Select Gold sensitive al coniglio) o con l'umido grain free della Prolife che a volte compro in altri pet shop. Io ai miei mici do principalmente carne cruda con ossa e frattaglie e anche le quaglie le do intere con anche la pelle. Con la forbice le taglio a pezzettoni e ne do metà a ciascuno o anche una a testa se quel giorno mangiano solo carne cruda. Se la micia fa fatica a masticare le ossa (che comunque sono molto più facili da masticare rispetto ad esempio ad un'aletta di pollo e le tagli tranquillamente con una semplice forbice) se hai un tritatutto frullala tu o vedi se qualche macellaio te la può macinare.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara