Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-07-2011, 23:44   #1
Profilo Utente
Syphil
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito un pensiero folle...

sto pensando seriamente di adottare un altro siamese... mi piacciono troppo, ci perdo le ore ad osservarli, coccolarli, viverli...
stavo guardando un pò di annunci perchè avevo promesso alla mia amica che mi sarei informata per trovarle un piccolino (magari simil-siamese, non pretende la pura razza) e metterla in contatto con le volontarie che conosco... e boh... li adoro. Prenderei volentieri una femmina siamese blue... però mi rendo conto che questa idea è folle. Mi sono detta che adotterò un altro siamese solo se mi capiterà un'adozione del cuore, perchè oltre ad essere folle è anche egoista ed ingiusta. Si, ingiusta. Non vorrei preferire una razza anzichè tutte, e ovviamente non vorrei fare razzismo felino... mi sembra stupido far adottare decine di cuccioli l'anno e poi andarmelo a cercare, un altro gatto.
Dopo questi ultimi mesi passati con il mio compagno (che è biologo cell e molecolare e genetista) a studiare la razza, la genetica della razza, il cambiare del fenotipo, devo ammettere che ho pensato di prendere una blue con pedigree for breeding... pensavo: non è giusto che di esemplari perfettamente aderenti allo standard di quello che dovrebbe essere IL siamese originario (soprattutto le orecchie grandi, larghe alla base... nella maggior parte dei "siamesi" originari anche con pedigree in circolazione sono piccole e strette!)ce ne siano 1 su 100, non è giusto che la razza si perda perchè ogni ibrido coi points e gli occhi azzurri venga chiamato siamese.
Tuttavia, questo pensiero va contro TUTTO quello che ho sempre fatto, e mi fa star male.
Così, ho pensato che è l'ultima volta che aiuterò qualcuno per l'adozione di un gatto... così non mi avvicino neppure di striscio a qualche ipotetica tentazione con gli occhi azzurri.
Ecco... perchè questo topic? per sapere che ne pensate chiaramente... se sono capitati anche a voi pensieri del genere, se avete consigli, esperienze... e perchè no, rimproveri (perchè me li merito, lo sò dal principio)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2011, 23:56   #2
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: un pensiero folle...

Io sono l'ultima persona che ti rimproverebbe, non perché sono comprensiva, bensì perché non sono nella condizione di farlo. Io desidero da sempre un orientale...ma se è per questo, desidero anche una casa più grande, un fuoristrada, perdere un po' di chili ecc....hai voglia quante cose desidero....ma poi mi accontento delle mie 7 belve comuni in 58 mq, della mia utilitaria ormai vecchia, delle altre 2 belve malate e che pago un affittino per tenere e dei miei chili di troppo (e troppo affezionati a me per lasciarmi).....e sono contenta così.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2011, 00:13   #3
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: un pensiero folle...

Io invece lo sfizio del gatto di razza me lo sono tolto, e il mio terzo gatto è proprio un siamese.
Lo adoriamo, ha legato tantissimo con l'altro maschio (la femmina è meno espansiva) e onestamente non mi pento di nulla, né ho sensi di colpa.
Credo che d'ora in poi almeno un siamese in casa mia ci sarà sempre, e neanche di questo mi sento in colpa.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2011, 00:31   #4
Profilo Utente
Syphil
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: un pensiero folle...

Quote:
Originariamente inviato da tabata Visualizza Messaggio
bah,ti dirò....io ho più di trenta gatti,tutti rigorosamente meticci.E mi occupo di adozioni e stalli.Non mi è mai passata nemmeno per l'anticamera del cervello l'idea di comprare un gatto,come immagino anche a te ma sono letteralmente innamorata dei "bengal",ci sbavo sopra,per dirla senza eufemismi.
Non credo che mi capiterà mai di poter averne uno ma se domani me lo portassero a casa sarei commossa e felice , e non per questo amerei meno i miei "cioci"
A proposito,io un simil siamese con gli occhi azzurrissimi da " propinarti " ce l'avrei.....io proprio non lo sopporto!!!!
:P nemmeno io amo di meno gli altri miei gatti... avremo un cuore grande?
sono talmente diversi tra di loro che ciascuno mi dà qualcosa, quindi poi alla fine appena entrano a casa mia non esistono più differenze tra gatti di razza o meno. Sinceramente sono sempre riuscita a trovare buone adozioni per i miei trovatelli, ma se mi fossero rimasti li avrei tenuti dando la priorità a loro. Questo è chiaro insomma
L'idea di comprare un gatto: in realtà è l'unico modo per poter lavorare sulla genetica della razza in maniera legalmente riconosciuta... io devo essere sincera, prima di Scilla e Salem ho visto taaaaanti siamesi originari, con pedigree e senza... che spesso però del siamese che si vuole cercare di recuperare avevano solo i points. è difficile... magari hai un gatto for breeding che non è quello che tu pensi possieda le caratteristiche che vuoi ripristinare in una razza ormai rara per quanto ibridata, e un siamese nato da cucciolata domestica che invece è esattamente quello che cerchi per portare avanti un miglioramento serio del fenotipo... però alla fine senza pedigree riconosciuto non può riprodurre. Quindi ecco il perchè del pedigree e del perchè pagare un gatto. La cosa ha pro e contro... come tutto.

Per quanto riguardo il simil siamese ti ringrazio, ho appena mandato 2 email a 2 ragazze di Roma che hanno da dare in adozione 2 simil-siamesi... se li hanno già sistemati allora magari ti metto in contatto con la mia amica, anche se noi siamo di Roma. Anche la mia vicina di casa cercava un siamese, ma... io le darei al massimo un peluche... per carità.
Mi fa molto piacere aiutare a sistemare piccolini e mettere in contatto adottanti che mi chiedono info a volontari... la scorsa sett abbiamo portato 2 sorelline ad una coppia di nonnini + nipotina adolescente dolcissima, erano emozionati loro, e noi... e dopo qualche giorno ci hanno chiamato per ringraziarci... una dolcezza incredibile.
(madò quanto chiacchiero...)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2011, 00:33   #5
Profilo Utente
Syphil
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: un pensiero folle...

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Io sono l'ultima persona che ti rimproverebbe, non perché sono comprensiva, bensì perché non sono nella condizione di farlo. Io desidero da sempre un orientale...ma se è per questo, desidero anche una casa più grande, un fuoristrada, perdere un po' di chili ecc....hai voglia quante cose desidero....ma poi mi accontento delle mie 7 belve comuni in 58 mq, della mia utilitaria ormai vecchia, delle altre 2 belve malate e che pago un affittino per tenere e dei miei chili di troppo (e troppo affezionati a me per lasciarmi).....e sono contenta così.
posso stamparmelo?? :P è un.. due... tre mesi che dico: da domani mi metto a dieta XD
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2011, 01:16   #6
Profilo Utente
avalon
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: un pensiero folle...

Modestissimo parere.
Adoro gli animali.Adoro i cani,i gatti,i topi,i serpenti,i ricci,i rapaci,....vabbè, adoro TUTTI gli animali (tranne le cavallette e gli scarafaggi... ). Se vedo un animale in difficoltà non resisto nell'aiutarlo. Se ne avessi la possibilità adotterei tutti i cani e i gatti dei canili. Ho 2 splendidi gattoni trovatelli e malridottissimi al momento in cui li ho trovati, ed ora c'è Runa, la nuova malconcia spennacchiotta della casa. Poi c'è Mia, la gattina del giardino. E Axel lo spiscettatore mascherato. Però ho avuto bulldog e shar pei, due razze costosissime. E non mi sono affatto pentita di averli presi! Se potessi, desidererei tanto un devon rex, o un ragdoll, o anch'io un siamese. Ma non posso. Ma qualora potessi non mi porrei scrupoli nel prenderlo. Se aiuti già tutti gli animali che puoi, se ne hai di trovatelli e fai tanto per loro, perchè vergognarsi di desiderare un animale di razza????
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2011, 03:14   #7
Profilo Utente
Syphil
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: un pensiero folle...

Quote:
Originariamente inviato da avalon Visualizza Messaggio
Modestissimo parere.
Adoro gli animali.Adoro i cani,i gatti,i topi,i serpenti,i ricci,i rapaci,....vabbè, adoro TUTTI gli animali (tranne le cavallette e gli scarafaggi... ). Se vedo un animale in difficoltà non resisto nell'aiutarlo. Se ne avessi la possibilità adotterei tutti i cani e i gatti dei canili. Ho 2 splendidi gattoni trovatelli e malridottissimi al momento in cui li ho trovati, ed ora c'è Runa, la nuova malconcia spennacchiotta della casa. Poi c'è Mia, la gattina del giardino. E Axel lo spiscettatore mascherato. Però ho avuto bulldog e shar pei, due razze costosissime. E non mi sono affatto pentita di averli presi! Se potessi, desidererei tanto un devon rex, o un ragdoll, o anch'io un siamese. Ma non posso. Ma qualora potessi non mi porrei scrupoli nel prenderlo. Se aiuti già tutti gli animali che puoi, se ne hai di trovatelli e fai tanto per loro, perchè vergognarsi di desiderare un animale di razza????
Si, anche io devo dire che adoro tutti gli animali (giusto le zanzare no, e le mosche)anche se la mia passione sono i cani... riesco a gestire il rapporto con i gatti meno emotivamente.. o forse è solo una maniera diversa di rapportarsi. Con i gatti riesco ad essere risoluta, con i cani NO (difatti sono una pessima addestratrice). Ogni volta che trovo una cucciolata cerco di non starci troppo perchè poi finisco per legarmici, e quando mi imbatto in certi casi o in certi canili sto male, tantissimo. Io penso che la situazione dei cani/canili sia gravissima ed indecente, perchè è ovvio che un gatto adulto avrà sempre 100mila possibilità in più di trovare una famiglia, rispetto ad un maremmano adulto. Sono ergastoli. Quando mi rubarono la cagnetta con cui sono cresciuta ho pensato che non avrei mai più preso una cagnolina, perchè credo sia stato il più grande dolore che abbia provato. Poi è arrivato Orso... che se non fosse qui sarebbe in canile, Paco... che ho riportato con me da un viaggio parecchio impervio.. e Bella, che abbiamo trovato mezza morta prima di Natale. Dico che se non avessi trovato loro, o se loro non avessero trovato me... al posto di Orso e Bella (Paco me lo sono scelto) ci sarebbero due tibetan, o lupi cecoslovacchi, un carlino... ma forse sarei andata in canile a cercarli, non lo so! la verità è che ora pensare a qualcosa di diverso da loro mi mette i brividi, nonostante a volte non sia facile tenere in armonia caratteri così diversi, non li cambierei per nessun altro cane del mondo. Io consiglio sempre a tutti quelli che mi chiedono info sulle razze canine di visitare prima i canili. Questo è il motivo per cui non allevo (e credo non alleverò mai finchè esisteranno canili) tibetan mastiff, anche se sarebbe un sogno per me poter gestire in parallelo agli studi ora, e al lavoro poi, un allevamento di
tibetani e di siamesi originari, due razze su cui secondo me c'è tantissimo da lavorare, e tanta strada da fare. Quando inizio a parlare di Loro divento logorroica, scusate!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2011, 08:58   #8
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: un pensiero folle...

Mah...non la trovo un'idea folle. Ognuno da amore a chi vuole.
Non e' nella mia ottica, perché, se anche avessi i soldi per un Maine coon, che mi piacerebbe moltissimo, preferirei spenderli per aiutare un gattile e non riuscirei a sentirmi a posto con me stessa pensando a tutti i mici abbandonati che avrei potuto ospitare al posto del Maine, pero' e' una sensazione personale, mica tutti si ragiona nello stesso modo
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2011, 10:03   #9
Profilo Utente
avalon
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: un pensiero folle...

Syphil, per me invece è l'esatto contrario....la mia prima gattina è stata proprio una siamese,regalatami dai miei genitori quando avevo 5 anni e continuavo a dire di volere un gatto (non è stato il classico giocattolo che i genitori regalano ai figli,io ero un po' particolare,e la mia infanzia era vissuta in modo particolare). Quella gatta fu la mia vera amica:io e lei inseparabili. La pulivo, l'accudivo, le davo la pappa, l'acqua, cambiavo tutti i giorni la sua lettiera, ci parlavo...insomma, non era normale fare tutto questo per una bimba di 5 anni. Mi fu tolta in un modo orribile,ed io ho continuato a sognarla e la sogno tutt'ora. Mi sentivo in simbiosi con i gatti. Poi ci sono stati i cani, tutti di razza, tutti molossi, ma con l'idea di prendere poi anche trovatelli al canile (avevo preso apposta una casa con un grande terreno accanto!). Il mio sogno è durato 6 mesi. E non sono più venuti i trovatelli. Comunque in quel momento ho scoperto il cane. E la sua totale completa diversità con il gatto. Diversi, nè migliori nè peggiori, semplicemente diversi. Riesco a passare dalla mente del gatto a quella del cane in un secondo, sono due mondi paralleli e meravigliosi, e tutto sta nel riuscire e gestire questo fantastico contrasto. Ho detto che è il contrario nel senso che riesco ad essere ferma e risoluta con il cane, e più permissiva con il gatto. Ho la sensazione che il cane abbia fermamente bisogno di una forza accanto, di disciplina, di qualcuno che prenda il comando, perchè i cani vivono in situazioni di capi branco e gregari, e il ruolo di capobranco per un cane è stressante. Quindi prendendo io quel ruolo, i cani riescono ad essere più equilibrati nella fiducia che qualcuno decide per loro. Il gatto è un amico, il gatto ti sfida, il gatto è al tuo stesso identico medesimo livello. Quindi con loro mi rapporto da amica...e da mamma.......
Aiuti già tanti animaletti, che se altri compresa me facessimo un decimo di quello che fai tu sarebbe già tanto. Concediti un bel gatto di razza senza rimorsi: sono anche loro esseri viventi, e meritano anche loro tutto l'amore del mondo. Senza contare che tanti animali di razza non fanno una vita felice seppur pagati profumatamente. Gente che prende razze solo per vanto, e che finisce per rovinarli psicologicamente o non è in grado di amarli. Gente che prende i molossi per lasciarli abbandonati nei giardini delle ville e farsi grandi con gli amici. O chi prende animali di razza per riprodurli e guadagnarci, rovinando magari anche la stessa razza. Un fratellino di Cesare è andato in mano ad un cretino (la cucciolata costava all'epoca 2500 euro!!!) che dopo una settimana l'ha portato sulla sua bella barca ed il cucciolo è morto in mare....Anche gli animali di razza hanno bisogno di amore e competenza! Ed anche se in modo diverso, spesso vengono maltrattati anche loro! Senza contare che poi è vero, ognuno fa come vuole: magari c'è gente che ha scrupoli di coscienza (NON MI STO RIFERENDO A NESSUNO NELLO SPECIFICO,MI RACCOMANDO!!!) perchè acquistando un gatto di razza spenderebbe un tot e con quella cifra potrebbe aiutare tanti animali bisognosi, però magari va tutti i giorni dal parrucchiere e compra borse vestiti e scarpe di marca....allora è meglio aiutare i bisognosi (come fai tu!), prendersi un animale di razza, e comprarsi qualche cavolata in meno...no?!?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2011, 10:29   #10
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: un pensiero folle...

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Mah...non la trovo un'idea folle. Ognuno da amore a chi vuole.
Non e' nella mia ottica, perché, se anche avessi i soldi per un Maine coon, che mi piacerebbe moltissimo, preferirei spenderli per aiutare un gattile e non riuscirei a sentirmi a posto con me stessa pensando a tutti i mici abbandonati che avrei potuto ospitare al posto del Maine, pero' e' una sensazione personale, mica tutti si ragiona nello stesso modo
concordo in pieno ma ragiono così anche per magliette scarpe e vestiti vari. però non riesco a capire una cosa ma non è un giudizio ma una curiosità. come si fa a predilire una razza è come volere a tutti i costi un figlio biondo o mi sbaglio?


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara