Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-07-2014, 17:52   #1
Profilo Utente
Irina
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Messaggi: 15
Predefinito Cistite

Ciao a tutti : la mia piccola di quasi quattro anni ha la cistite.La vet.le ha fatto l'ecografia che ha escluso la presenza di calcoli, anche se dovrò farle l'esame delle urine.
Nel frattempo mi ha prescritto la seguente terapia :

Cefa Cure Table 200

1/2 compressa al giorno per 7 giorni

Bentelan 0,50 ,mezza compressa un giorno sì e uno no per 3 volte in tutto.

Cosa ne pensate di questa terapia...? Una mia amica dice che per la cistite è meglio il Baytril

Poverina, va in lettiera ogni 5 min.anche senza fare niente...Raccontatemi le vs.esperienza.

Ciao e grazie
Irina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2014, 18:50   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Cistite

Il Cefa Cure non l'ho mai usato. Ho usato sia Baytril che Synulox anche se alla fine a Lamù non è servito né l'uno né l'altro.
Se si tratta di cistite batterica, l'antibiotico in genere fa. Dopo 3/4 giorni dovresti vedere netti miglioramenti.

Se non è di origine batterica ma è, ad esempio, una cistite idiopatica, l'antibiotico non serve.
Ovvio che nel dubbio si fa comunque.

La micia ha motivo di essere nervosa o stressata per un qualsiasi motivo?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2014, 16:15   #3
Profilo Utente
Irina
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Messaggi: 15
Predefinito Re: Cistite

..sì, in effetti è stata molto stressata : ho avuto gli imbianchini in casa ed è stata chiusa in varie stanze della casa, compreso il bagno che invece abitualmente le è precluso.Ha avuto la lettiera e i suoi piattini un po'nel caos per qualche giorno e poi lei in genere non ama gli estranei e la confusione....Adesso è molto nervosa e accusa di più i suoi disturbi soprattutto la mattina presto e la sera...
Irina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2014, 16:26   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Cistite

Ok. Può tranquillamente essere dovuta a stress, quindi quando la micia torna tranquilla, sparisce anche il malanno.

Se non è difficile darle cose "strane" potresti anche provare a darle Urys, è una pasta che protegge le pareti della vescica e aiuta a riprendersi da questi problemi.

Ora cercate di tranquillizzarla il più possibile, ristabilire tutte le vecchie abitudini e coccolarla molto ma senza tampinarla. Se vedi che preferisce stare per conto suo, assecondala. Ha bisogno di ritrovare la calma e poi vedrai che le passerà tutto


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2014, 10:22   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cistite

Quote:
Originariamente inviato da Irina Visualizza Messaggio
..sì, in effetti è stata molto stressata : ho avuto gli imbianchini in casa ed è stata chiusa in varie stanze della casa, compreso il bagno che invece abitualmente le è precluso.Ha avuto la lettiera e i suoi piattini un po'nel caos per qualche giorno e poi lei in genere non ama gli estranei e la confusione....Adesso è molto nervosa e accusa di più i suoi disturbi soprattutto la mattina presto e la sera...
Questo spiega tante cose.... Loro ODIANO gli imbianchini perché tolgono loro tutti gli odori di riferimento e che servono a tranquillizzarli... Prova ad usare il Feliway e segui i consigli di Starmaia.... Facci sapere come va!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2014, 10:43   #6
Profilo Utente
Irina
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Messaggi: 15
Predefinito Re: Cistite

Ok grazie a tutte...vi farò sapere..
Irina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2014, 18:25   #7
Profilo Utente
Irina
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Messaggi: 15
Predefinito Re: Cistite

Oggi è l'ultimo giorno di antibiotico ma la situazione non è migliorata molto, anzi sotto aspetti è peggiorata : fa schizzetti di pipì nel letto, sulle scarpe ecc....cosa che lei non ha mai fatto tranne quando era in calore, prima di essere sterilizzata.Dunque sembra prendere campo l'ipotesi della cistite da stress più che batterica.Le ho comprato Urys : un birillo al giorno o va bene mezzo ?
Irina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2014, 10:47   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Cistite

Urca, non so... io usavo la siringa.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2014, 14:01   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cistite

Quote:
Originariamente inviato da Irina Visualizza Messaggio
Le ho comprato Urys : un birillo al giorno o va bene mezzo ?
Cosa dice sulla confezione?? Anche i miei amici davano la pasta quindi non saprei dirti... Però se il birillo non è richiudibile difficile che se ne debba dare solo la metà (a rigor di logica...)
Facci sapere e tanti incrocini per la miciola
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2014, 09:52   #10
Profilo Utente
Irina
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Messaggi: 15
Predefinito Re: Cistite

Ciao...Ho parlato per tel.con il veterinario di una mia amica e mi consiglia di somministrare il Baytril 15.
Ho letto che può portare cecità nei gatti...sono terrorizzata..non so cosa fare.Quanti di voi l'hanno mai dato ai vs.gatti ? Help !!!!
Irina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara