Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-01-2015, 10:35   #1
Profilo Utente
kiakim
Gattino
 
L'avatar di  kiakim
 
Utente dal: 01 2015
Paese: Venezia Mestre
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 386
Predefinito foga nel mangiare e poi vomita

Sto notando che la mia susy (7mesi) mangia sempre tutto con immensa foga, anche se ha sempre a disposizione un po' di crocchette.

Sia che sia crocchette, che erba gatta che l'umido quando si approccia al cibo mangia senza manco respirare e butta giù anche pezzi interi.
Fa proprio quei rumori di ingoio tipo "boccone grande".

Ed ultimamente durante le pappe vomita tutto.

Io presumo sia solo perchè non respirando le vada di traverso o cose simili.
Quindi vorrei capire come insegnarle o farle capire di mangiare con calma e masticare il tutto.

A lei mancano i due canini sopra, o meglio, sono spezzati a metà, ma non le danno fastidio o dolore.

Idee? suggerimenti!?!?


Mamma di Patata e Lenticchia
kiakim non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 10:43   #2
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: foga nel mangiare e poi vomita

Forse potresti provare una di quelle ciotole fatte apposta per rendere il cibo difficoltoso da raggiungere... hanno una forma tale per cui ci sono degli ostacoli sul fondo... c'è anche su zooplus o basta che cerchi ciotola anti ingozzamento online


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 11:00   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: foga nel mangiare e poi vomita

Puoi anche farle fare più piccoli pasti durante il giorno. Per esempio se ora ne fa 3, puoi aumentare a 5, sempre mantenendo lo stesso quantitativo di pappa in modo che non arrivi affamatissima al pasto successivo e mangi con troppa foga. Ogni tanto succede anche qui da me, soprattutto con Maya, ma guarda caso succede se al pasto precedente non ha voluto mangiare quindi arriva affamatissima e ingoia tutto per poi rimetterlo esattamente tale e quale...

Attenzione perché potrebbe avere anche dei boli di pelo che non riesce ad espellere ma che le rendono difficile il "mandare giù" la pappa. La pasta al malto la usi regolarmente??
  Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 11:34   #4
Profilo Utente
noodles
Gattino
 
L'avatar di  noodles
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 229
Predefinito Re: foga nel mangiare e poi vomita

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Puoi anche farle fare più piccoli pasti durante il giorno. Per esempio se ora ne fa 3, puoi aumentare a 5, sempre mantenendo lo stesso quantitativo di pappa in modo che non arrivi affamatissima al pasto successivo e mangi con troppa foga.
quoto anch'io! Alla mia gatta succede spesso con i patè morbidi o le mousse...praticamente li risucchia!
Di solito la mia fa appunto sui 5/6 pasti, se non ho tempo perchè devo stare fuori tutto il giorno le faccio fare un pasto a "cucchiaiate". le metto un paio di cucchiai nella ciotola, quando ha finito quelli aspetto cinque minuti e poi gliene metto altri due, poi altri cinque minuti e altri due finchè non arrivo a 100g circa
Così almeno respira tra un boccone e l'altro. E' vero però che questa non è certo una soluzione definitiva...
noodles non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 11:36   #5
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: foga nel mangiare e poi vomita

Amilcare me l'ha fatto una volta sola, ingurgitato e vomitato, avrà mangiato sì e no 20 grammi, meno di un cucchiaio...


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 11:45   #6
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: foga nel mangiare e poi vomita

Anche il mio mangia con foga e goglotta come un tacchino durante i pasti (che durano 10 secondi netti) la soluzione è somministrare poco cibo per volta (2 cucchiaini di umido, finiti quelli altri 30 secondi di pausa e via con altri 2 e così fino a finire la bustina/scatoletta), anche le ciotole per ingordi con ostacoli sul fondo che costringono il gatto a fare pause tra un boccone e l'altro è un'ottima idea se non hai tempo di dare 2 cucchiaini alla volta! Purtroppo alcuni sono schizzinosi e selettivi e altri (come i nostri) sono delle fogne aspirapolveri!
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 12:09   #7
Profilo Utente
kiakim
Gattino
 
L'avatar di  kiakim
 
Utente dal: 01 2015
Paese: Venezia Mestre
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 386
Predefinito Re: foga nel mangiare e poi vomita

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Puoi anche farle fare più piccoli pasti durante il giorno. Per esempio se ora ne fa 3, puoi aumentare a 5, sempre mantenendo lo stesso quantitativo di pappa in modo che non arrivi affamatissima al pasto successivo e mangi con troppa foga. Ogni tanto succede anche qui da me, soprattutto con Maya, ma guarda caso succede se al pasto precedente non ha voluto mangiare quindi arriva affamatissima e ingoia tutto per poi rimetterlo esattamente tale e quale...

Attenzione perché potrebbe avere anche dei boli di pelo che non riesce ad espellere ma che le rendono difficile il "mandare giù" la pappa. La pasta al malto la usi regolarmente??
Quote:
Originariamente inviato da noodles Visualizza Messaggio
quoto anch'io! Alla mia gatta succede spesso con i patè morbidi o le mousse...praticamente li risucchia!
Di solito la mia fa appunto sui 5/6 pasti, se non ho tempo perchè devo stare fuori tutto il giorno le faccio fare un pasto a "cucchiaiate". le metto un paio di cucchiai nella ciotola, quando ha finito quelli aspetto cinque minuti e poi gliene metto altri due, poi altri cinque minuti e altri due finchè non arrivo a 100g circa
Così almeno respira tra un boccone e l'altro. E' vero però che questa non è certo una soluzione definitiva...
Quote:
Originariamente inviato da TheQueenC Visualizza Messaggio
Anche il mio mangia con foga e goglotta come un tacchino durante i pasti (che durano 10 secondi netti) la soluzione è somministrare poco cibo per volta (2 cucchiaini di umido, finiti quelli altri 30 secondi di pausa e via con altri 2 e così fino a finire la bustina/scatoletta), anche le ciotole per ingordi con ostacoli sul fondo che costringono il gatto a fare pause tra un boccone e l'altro è un'ottima idea se non hai tempo di dare 2 cucchiaini alla volta! Purtroppo alcuni sono schizzinosi e selettivi e altri (come i nostri) sono delle fogne aspirapolveri!
proverò a darle la pappa a cucchiaiate!!! mi pare una ottimissima idea!! tanto tempo ne ho.

la mia è fogna aspirapolvere quando ha il suo cibo preferito, altrimenti fa la schizzinosa e selettiva ad oltranza.

GRAZIE VERAMENTE per il super consiglio!!!!


Mamma di Patata e Lenticchia
kiakim non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 12:19   #8
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: foga nel mangiare e poi vomita

Pure la mia mimina ingurgita il cibo. Per fortuna, le capitava spessissimo con il complementare, adesso che mangia solo completo lo fa moltissimo di meno, ma ogni tanto appena finito di mangiare si sposta sull'UNICO TAPPETTO di casa e vomita tutto
Comunque anch'io le suddivido le scatolette a metà, prima 20/30 gr e poi il resto...oppure quando sta mangiando le porto via il piattino e dopo 5 minuti glielo rimetto ( che crudeltà, lo so lo so)
clakis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 12:26   #9
Profilo Utente
kiakim
Gattino
 
L'avatar di  kiakim
 
Utente dal: 01 2015
Paese: Venezia Mestre
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 386
Predefinito Re: foga nel mangiare e poi vomita

Quote:
Originariamente inviato da clakis Visualizza Messaggio
Pure la mia mimina ingurgita il cibo. Per fortuna, le capitava spessissimo con il complementare, adesso che mangia solo completo lo fa moltissimo di meno, ma ogni tanto appena finito di mangiare si sposta sull'UNICO TAPPETTO di casa e vomita tutto
Comunque anch'io le suddivido le scatolette a metà, prima 20/30 gr e poi il resto...oppure quando sta mangiando le porto via il piattino e dopo 5 minuti glielo rimetto ( che crudeltà, lo so lo so)
fortunatamente la mia patata vomita lontano dalle ciotole e dai tappeti.. ma si mette in zona visiva così da farmi vedere che fa per correre subito a coccolarla e pulire.
e lo sguardo dopo aver vomitato è di colpa e sconforto. povera la mia patata..


Mamma di Patata e Lenticchia
kiakim non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 12:30   #10
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: foga nel mangiare e poi vomita

Quote:
Originariamente inviato da kiakim Visualizza Messaggio
e lo sguardo dopo aver vomitato è di colpa e sconforto. povera la mia patata..
Alla mia invece non gliene potrebbe fregare di meno hahaha
Mi guarda come a dire " beh, che aspetti a pulire questo schifo"?
clakis non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara