Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-02-2012, 09:42   #1
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito consiglio crocchi per gatti di colonia

Dove lavoro, c'è una piccola colonia di gatti, seguita principalmente da alcuni colleghi, ma che contribuisco a sfamare (è la colonia da cui provengono Piuma, Topazio e Tobia).
In genere per loro prendo al pet i crocchi della Matisse (tonno e salmone oppure pollo e riso), nella confezione da 1,8 kg.
Per risparmiare un pochino, avrei voluto prendere le confezioni più grandi, ma il tipo del pet mi ha detto che matisse esiste solo in confezioni da 20 Kg, che mi renderebbero un po' complicato lo stoccaggio, sopratutto in ufficio...
Ieri sera mi ha proposto di prendere come alternativa gli Advance dell'affinity, di cui ha il pacco da 10 kg e potrebbe darmelo a 4 euro al chilo.

Non conosco questa marca e ne ho preso un pacchetto piccolo gusto salmone e riso.
Vi riporto la lista degli ingredienti e dei tenori analitici:
salmone (18%), riso (17%) proteine del pollame disidratate, farina di glutine di amis, mais, grano, grassi aniamli (stabilizzati con vitamina E) glutine di grano, proteine animali irolizzate, uovo disidratato, lievito, proteine plasmatiche, cloruro di potassio, nucleotuidi, estratti di agrumi ricchi di bioflavonoidi.
Proteina greggia 35%
Materi grasse gregge 16%
cellulosa greggia 1.5%
cenere greggia 6.7%
calcio 1.1 %
fosforo 1.0%
umidità 8%
Vitamina A 17000 IU/kg, vitamina D3 1500 IU/kg,vitamina E 460mg/kg, vitamina 350 mg/kg, rame 8.8 mg/kg, taurina 1200 mg/kg, difosfato di tetra sodico
contiene antiossidanti permessi dal UE

I matisse, nella versione salmone e tonno, invece hanno questa composizione:
Ingredienti

Pesce disidratato (salmone 10%, tonno 10%), riso (20%), carne di pollo disidratata, mais, grasso di pollo, proteine animali idrolizzate, polpa di barbabietola essiccata, olio di pesce, olio vegetale, glutine di mais, uova intere disidratate, cloruro di sodio, cloruro di potassio, solfato di calcio biidrato, lievito di birra essiccato.Cálcio: 0.98%
Ceneri grezze: 6.60%
Fibra grezza: 1.20%
Fosforo: 0.85%
Oli e grassi grezzi: 11.00%
Magnesio: 0.08%
Proteine grezze: 32.00%
Taurina: 1800.00mg/kg
Umidità: 8.00%

Integrazioni per kg

Vitamina A 16000 UI; Vitamina D3 1600 UI; Vitamina E (alfa tocoferolo 91%) 160mg; Vitamina C 160mg; Niacina 40mg; acido pantotenico 16mg; Vitamina B2 8mg; Vitamina B6 6,4mg; Vitamina B1 4,8mg; Vitamina K3 (M.S.B. 53%) 1,6mg; Vitamina H 0,4mg; acido folico 0,48mg; Vitamina B12 0,06mg; cloruro di colina 2200mg; Zn-ossido di zinco 108mg; Zn-solfato di zinco monoidrato 120mg; Mn-solfato manganoso monoidrato 150mg; Fe-solfato ferroso monoidrato 44mg; Fe-carbonato ferroso 60mg; Cu-Solfato rameico pentaidrato 50mg; I-iodato di calcio anidro 2,4mg; Se-selenito di sodio 0,22mg; DL-metionina 3000mg.

Se gli Advance possono essere un prodotto valido, posso pensare di prendere il pacco da 10 kg e organizzarmi per tenerlo in ufficio in un bidone metallico.
Altrimenti l'alternativa sarebbe di prendere il paccone da 20 kg di Matisse, dividerlo in due bidoni e tenerne uno a lavoro e uno a casa (potrei al limite usarlo per i miei...),ma ho paura del rischio che le crocche nel secondo contenitore possano perdere fragranza o peggio ancora rovinarsi....

che mi consigliate?


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2012, 12:55   #2
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: consiglio crocchi per gatti di colonia

Personalmente mi piacciono entrambe e anche come composizione non mi sembrano male entrambe. Forse fintanto che fa ancora freddo, prenderei le Affinity che hanno un po' di grassi in più e per un micio che sta fuori, va sempre bene.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2012, 13:26   #3
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: consiglio crocchi per gatti di colonia

Danielina io per i miciuzzi del rifugio al momento prendo le Le cat, ci sono anche in confezioni da 15 Kg e non costano poi tanto... le referenze che citi, non le conosco, quindi non so consigliarti, ma da quel che scrivi, sembrano buone...poi, a quanto sto capendo ultimamente... bisogna solo sperare che Dio ci aiuti....


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2012, 14:11   #4
Profilo Utente
manu
Gattino
 
L'avatar di  manu
 
Utente dal: 09 2008
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 189
Predefinito Re: consiglio crocchi per gatti di colonia

Quote:
Originariamente inviato da Nanela Visualizza Messaggio
In genere per loro prendo al pet i crocchi della Matisse (tonno e salmone oppure pollo e riso), nella confezione da 1,8 kg.
Per risparmiare un pochino, avrei voluto prendere le confezioni più grandi, ma il tipo del pet mi ha detto che matisse esiste solo in confezioni da 20 Kg, che mi renderebbero un po' complicato lo stoccaggio, sopratutto in ufficio...
Ieri sera mi ha proposto di prendere come alternativa gli Advance dell'affinity, di cui ha il pacco da 10 kg e potrebbe darmelo a 4 euro al chilo.
vedo che sei di monterotondo....nn so in che zona lavori, ma se nn ti crea problemi farti un "viaggetto" fino in zona ciampino.....c'è un grosso magazzino con prezzi moooooolto vantaggiosi
per esempio i matisse da 20 kg li fa poco meno di 40 euro, perciò si tratta di 2euro al kg
sembrano tanti ma con un minimo di organizzazione si possono fare dei sacchetti più piccoli per conservarli
ma ci sono anche altre marche, che costano ancora meno al kg


Kora Kico Kina
manu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2012, 14:31   #5
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: consiglio crocchi per gatti di colonia

Quote:
Originariamente inviato da manu Visualizza Messaggio
vedo che sei di monterotondo....nn so in che zona lavori, ma se nn ti crea problemi farti un "viaggetto" fino in zona ciampino.....c'è un grosso magazzino con prezzi moooooolto vantaggiosi
per esempio i matisse da 20 kg li fa poco meno di 40 euro, perciò si tratta di 2euro al kg
sembrano tanti ma con un minimo di organizzazione si possono fare dei sacchetti più piccoli per conservarli
ma ci sono anche altre marche, che costano ancora meno al kg
lavorando nella zona nord-est, purtroppo ciampino mi è davvero scomodo...peccato perchè davvero il prezzo mi sembra buonissimissimo!!! credo di aver sentito parlare di questo posto e non si sa mai, magari riesco a convincere il marito a fare una capatina!

E' proprio il problema della conservazione che mi cruccia di più...20Kg, anche dividendoli in sacchi più piccoli non saprei proprio come fare per chiuderli ermeticamente, forse con la macchinetta del sottovuoto


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2012, 14:37   #6
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: consiglio crocchi per gatti di colonia

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Personalmente mi piacciono entrambe e anche come composizione non mi sembrano male entrambe. Forse fintanto che fa ancora freddo, prenderei le Affinity che hanno un po' di grassi in più e per un micio che sta fuori, va sempre bene.
Grazie Vale per la risposta!
In realtà mi chiedevo anche cosa sarebbero le proteine plasmatiche e i nucleotidi


Quote:
Originariamente inviato da lelle Visualizza Messaggio
Danielina io per i miciuzzi del rifugio al momento prendo le Le cat, ci sono anche in confezioni da 15 Kg e non costano poi tanto... le referenze che citi, non le conosco, quindi non so consigliarti, ma da quel che scrivi, sembrano buone...poi, a quanto sto capendo ultimamente... bisogna solo sperare che Dio ci aiuti....
Lellè, davvero, ultimamente se ne sentono di ogni....
Le chat lo avevo valutato, ma alla fine, un po' per la confezione comunque difficile da gestire, un po' perchè fino all'estate scorsa i mici erano 2-3 al massimo (ora ne girano anche 6-7, e tra un po' vedremo arrivare anche i cucciolini....ma sono tutti mega selvatici, purtroppo) avevo valutato che fino a 4-5 euro al chilo ci stavo con le spese.


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2012, 15:50   #7
Profilo Utente
manu
Gattino
 
L'avatar di  manu
 
Utente dal: 09 2008
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 189
Predefinito Re: consiglio crocchi per gatti di colonia

Quote:
Originariamente inviato da Nanela Visualizza Messaggio
lavorando nella zona nord-est, purtroppo ciampino mi è davvero scomodo...peccato perchè davvero il prezzo mi sembra buonissimissimo!!! credo di aver sentito parlare di questo posto e non si sa mai, magari riesco a convincere il marito a fare una capatina!

E' proprio il problema della conservazione che mi cruccia di più...20Kg, anche dividendoli in sacchi più piccoli non saprei proprio come fare per chiuderli ermeticamente, forse con la macchinetta del sottovuoto
nn so quanti gatti hai da sfamare, però se prendi, chessò, 2/3 sacchi, ti durerebbero parecchio e alla fine forse faresti un "viaggetto" una volta dopo mesi e il risparmio varrebbe lo spostamento
per la conservazione se n'è parlato altre volte nel forum, quindi ci sono dei topic da cui trarre ottimi consigli
io, che prendo proprio questo sacco, ci nutro 5 gatti, e mi dura circa 2 mesi
ogni volta ne metto 3/4 kg in un bidoncino e il sacco lo richiudo bene-bene con delle specie di "pinze" fatte apposta per chiudere i sacchetti
con questo metodo mi sono sempre trovata bene e nn ho avuto problemi con il sapore/odore dei crocchi perchè i mici hanno sempre apprezzato

cmq se hai bisogno di info fammi sapere!


Kora Kico Kina
manu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2012, 16:40   #8
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: consiglio crocchi per gatti di colonia

prendo anche io i le chat ma ho scoperto da poco che hai troppo pochi grassi, specie in questo periodo ...solo il 9% contro i jounior che ne hannoil 15 per adesso sto supplendo con quelli ma nontrovo pacchi da 20 kg come per gli adult


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2012, 07:47   #9
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: consiglio crocchi per gatti di colonia

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
prendo anche io i le chat ma ho scoperto da poco che hai troppo pochi grassi, specie in questo periodo ...solo il 9% contro i jounior che ne hannoil 15 per adesso sto supplendo con quelli ma nontrovo pacchi da 20 kg come per gli adult
Infatti Antonella, purtroppo non li fanno personalmente, risolvo il problema diversamente... prova a vedere se comprando uno scatolo intero dove trovi ben otto confezioni di crocchi, ti fanno uno sconto sostanzioso.... in verità io ne compro diversi, e per questo motivo li prendo a 2 €


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara