Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-12-2022, 16:39   #1
Profilo Utente
Fabio79
Cucciolo
 
L'avatar di  Fabio79
 
Utente dal: 09 2016
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 34
Predefinito Quantità e distanziamento orario dei pasti.

Buonasera a tutti,
ho bisogno di consigli e commenti da chi è più esperto di me riguardo all'alimentazione felina.
Vorrei sapere se secondo voi va bene che il "mio" Alberto (5 anni, 4Kg, castrato, vive ed è sempre vissuto solo in casa) si sia abituato a consumare 2 pasti (72gr di umido ciascuno) il primo alle 15:00 e il secondo alle 20:00 poi più niente fino alle 15:00 del giorno successivo.
NOTA: mangia solo umido su indicazione precisa del veterinario dopo aver avuto una cistite alle vie urinarie, fortunatamente risolta.
Grazie in anticipo per i vostri pareri.
Fabio79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2022, 21:32   #2
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quantità e distanziamento orario dei pasti.

Non ha molto senso ragionare in astratto di quantità. Le quantità dipendono in larga parte dall'attività che un gatto fa, ovvero da quanto consuma. Hai un buon veterinario, è raro trovarne uno che suggerisce una dieta a base di umido, escludendo le crocchette. Poni a lui la questione, che conosce il vissuto del gatto anche e non solo dal punto di vista strettamente clinico, penso che avrai un parere più ponderato ed affidabile.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2022, 07:44   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Quantità e distanziamento orario dei pasti.

Sarebbe meglio aggiungere una somministrazione al mattino, fa un digiuno un pò lungo e le quantità mi sembrano scarse, cosa dai? Lui ha fame?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2022, 21:10   #4
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Quantità e distanziamento orario dei pasti.

Quando avevo la Goku, non misuravo i pasti. E difatti lei era cicciobombola e schizzinosa. Se mescolavo le marche, lei separava le parti che non le piacevano e mangiava il resto.
Durante l'ultimo periodo di vita della Goku e con i gatti attuali, do in genere 150 grammi di umido al giorno ai miei gatti, mischiati con acqua.
L'eccezione è con l'Olav, 300 grammi di umido (con acqua e medicine... gli tocca), in inverno per via del suo metabolismo veloce.
La suddivisione è in 3 pasti, 50,50 e 50, 100, 100, 100 per l'Olav.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2022, 16:29   #5
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 946
Predefinito Re: Quantità e distanziamento orario dei pasti.

la mia mangia la mattina e la sera per sua scelta, la mattina mangia abbondante umido così in pratica salta il pranzo ma poi si rifà a cena


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara