Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-08-2017, 08:04   #1
Profilo Utente
elisa.catlover
Cucciolino
 
L'avatar di  elisa.catlover
 
Utente dal: 08 2017
Paese: Terranuova Bracciolini
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3
Predefinito Diete Gatti

Salve a tutti, mi chiamo Elisa e sono nuova su questo forum!
Scrivo perché vorrei un consiglio sul mio gattino, circa due settimane fa mi sono accorta che il mio micio aveva dei problemi con il fare "pipì", portandolo dal veterinario si è rivelata cistite, me l'ero immaginato ma speravo che non lo fosse.
Mi ha data da fare una cura per 10 giorni di antinfiammatorio e cortisone/antibiotico, non mi ricordo. Fatto ciò abbiamo rieffettuato le analisi delle urine e la situazione era migliorata ma non troppo, cosa che lui aveva previsto; quindi dice di fare una dieta al gatto specifica con prodotti "urinary s/o", sono andata a comprarli, e nonostante le cifre elevate, al mio gattino non piacciono poi coso tanto. Detto questo volevo chiedervi se ci fosse qulcosa da potergli alternare o mescolare insieme per farlo mangiare un po' di più e che differenza c'è fra s/o e c/d nei cibi dietetici.
Vi ringrazio e un salutone da me, e i miei due gattini amorosi,
elisa.catlover non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2017, 09:16   #2
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,742
Predefinito Re: Diete Gatti

Ciao. io rispondo solo a quello che so. s/d serve per brevi perodi a dissolvere i calcoli urinari. il cd come mantenimento, al mio gatto il vet ..... s ld faceva dare per una settimana, alcuni anni fa.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2017, 10:42   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Diete Gatti

Ciao!
Il micio ha cristalli nelle urine? Struvite? Vista la dieta che ti ha dato il veterinario immagino di sì.
Come scritto da Boby, s/o e c/d sono diversi perché il primo è indicato per la dissoluzione dei cristalli ed il secondo per la fase di mantenimento, che dura diversi mesi. Stesso dicasi per l's/e di Hill's.
Nemmeno i miei l'hanno mai gradito, ma ho avuto la fortuna di riuscire a far piacere loro un cibo simile che però ho trovato solo su Zooplus, il Kattovit.
Per il resto, se possibile, riduci molto o se riesci elimina del tutto, i crocchi perché non vanno bene in questa fase acuta.
Come acqua prediligi quelle con basso residuo fisso, ad esempio la Sant'Anna (se hai un Eurospin vicino casa, vendono la versione economica chiamata Acqua minimamente mineralizzata).
In bocca al lupo!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2017, 16:13   #4
Profilo Utente
elisa.catlover
Cucciolino
 
L'avatar di  elisa.catlover
 
Utente dal: 08 2017
Paese: Terranuova Bracciolini
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3
Predefinito Re: Diete Gatti

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Ciao. io rispondo solo a quello che so. s/d serve per brevi perodi a dissolvere i calcoli urinari. il cd come mantenimento, al mio gatto il vet ..... s ld faceva dare per una settimana, alcuni anni fa.
Ti ringrazio, molto gentile
elisa.catlover non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2017, 16:18   #5
Profilo Utente
elisa.catlover
Cucciolino
 
L'avatar di  elisa.catlover
 
Utente dal: 08 2017
Paese: Terranuova Bracciolini
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3
Predefinito Re: Diete Gatti

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Ciao!
Il micio ha cristalli nelle urine? Struvite? Vista la dieta che ti ha dato il veterinario immagino di sì.
Come scritto da Boby, s/o e c/d sono diversi perché il primo è indicato per la dissoluzione dei cristalli ed il secondo per la fase di mantenimento, che dura diversi mesi. Stesso dicasi per l's/e di Hill's.
Nemmeno i miei l'hanno mai gradito, ma ho avuto la fortuna di riuscire a far piacere loro un cibo simile che però ho trovato solo su Zooplus, il Kattovit.
Per il resto, se possibile, riduci molto o se riesci elimina del tutto, i crocchi perché non vanno bene in questa fase acuta.
Come acqua prediligi quelle con basso residuo fisso, ad esempio la Sant'Anna (se hai un Eurospin vicino casa, vendono la versione economica chiamata Acqua minimamente mineralizzata).
In bocca al lupo!
Ciao, grazie della tua risposta e delle tue spiegazioni. Comunque per l'alimentazione dei miei gatti sono sempre stata abbastanza maniacale, nel senso che sono sempre stata attenta ai dosaggi fra secco e umido, e l'acqua gli ho sempre dato quella di bottiglia, perchè l'acqua che mi arriva in casa è un po' pesante. Per questo mi sono stupita che gli sia venuta la cistite.. *il mio povero principino* Il veterinario mi ha rassicurato che può succedere dato che è un maschio castrato. Io adesso cerco di fargli mangiare questo cibo, che a veder lui non deve essere buono, e fra 20/30 giorni torniamo a fare le analisi delle urine, sperando che sia tutto passato.
P.s. Crepi il lupo!
elisa.catlover non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara