Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-02-2016, 09:46   #1
Profilo Utente
miciacami
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2007
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 84
Predefinito gusti difficili

Ciao a tutti, ho tre gatte sterilizzate, di 10, 9 e 3 anni
Ci sono sempre stati problemi con l'alimentazione, in quanto non apprezzano quasi tutte le marche che ho provato su zooplus, oppure se piacciono, dopo un pò si stufano e vogliono cambiare... il problema è che è difficilissimo trovare un'alternativa valida con conseguenti sprechi di cibo e denaro...
La più grande non ama i crocchi e adora il mousse, e per un pò ho dato miamor, adesso si è però stufata! conoscete altre mousse di qualità che posso darle?
La seconda è sovrappeso e apprezza sia i crocchi sia i filetti, vuole solo schesir e almo, ma sono complementari! (le piace più che altro il tonno, mangerebbe sempre quello, ma ho letto che troppo fa male) vorrei trovare dei filetti completi, ne conoscete?
La piccina quando un anno e mezzo fa l' ho presa divorava tutto! Adesso snobba quasi tutto, mangiucchia un pò di crocchi e lecca qualche umido, ma mi mangia pochissimo! Eppure è vivace e vispa... la vedo un pò magrolina
Di crocchi do porta21, questi: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...porta21/171868
In conclusione ho provato:
schesir
animonda carny
miamor
mac's (schifato più di tutti!!)
trainer
bozita bocconcini (stranamente apprezzato tranne che dall'amante dei filetti)
cosma
Ho provato carne cruda o scottata, pesce surgelato, ma niente!

Help!
miciacami non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2016, 10:33   #2
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: gusti difficili

Per le pappe appetibili non so cosa consigliarti (le mie amano molto Naturina e Natural Code tra i complementari e Leonardo, Prolife e Natures Menu, soprattutto senior, tra i completi, però come sai ciascun gatto ha gusti suoi e le bestiacce sono spesso imperscrutabili e volubili). Però, per quanto riguarda i croccantini, nella nuova formulazione i Porta 21 hanno un contenuto di ceneri spaventosamente alto (11 o 12%), quindi non le userei soprattutto se hai difficoltà a far mangiare l'umido.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2016, 10:39   #3
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: gusti difficili

Quote:
Originariamente inviato da miciacami Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, ho tre gatte sterilizzate, di 10, 9 e 3 anni
Ci sono sempre stati problemi con l'alimentazione, in quanto non apprezzano quasi tutte le marche che ho provato su zooplus, oppure se piacciono, dopo un pò si stufano e vogliono cambiare... il problema è che è difficilissimo trovare un'alternativa valida con conseguenti sprechi di cibo e denaro...
La più grande non ama i crocchi e adora il mousse, e per un pò ho dato miamor, adesso si è però stufata! conoscete altre mousse di qualità che posso darle?
La seconda è sovrappeso e apprezza sia i crocchi sia i filetti, vuole solo schesir e almo, ma sono complementari! (le piace più che altro il tonno, mangerebbe sempre quello, ma ho letto che troppo fa male) vorrei trovare dei filetti completi, ne conoscete?
La piccina quando un anno e mezzo fa l' ho presa divorava tutto! Adesso snobba quasi tutto, mangiucchia un pò di crocchi e lecca qualche umido, ma mi mangia pochissimo! Eppure è vivace e vispa... la vedo un pò magrolina
Di crocchi do porta21, questi: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...porta21/171868
In conclusione ho provato:
schesir
animonda carny
miamor
mac's (schifato più di tutti!!)
trainer
bozita bocconcini (stranamente apprezzato tranne che dall'amante dei filetti)
cosma
Ho provato carne cruda o scottata, pesce surgelato, ma niente!

Help!
le mousse le evito perché non si vede cosa c'è dentro e i produttori ci marciano

le crocche che dai sono un pò bizzarre: hanno buoni ingredienti ma anche troppi cereali e ceneri molto alte ...non le darei ma se proprio solo alla più piccola (certo, a quelle cifre non è facile trovare qualcosa di veramente buono) ...ti consiglierei di prendere i pacchi più grandi per tenere basso il prezzo di crocche costose (le uniche decenti, a mio modo di vedere)

in sfilaccetti trovi proprio Porta21 che fa un umido completo ...potresti provare

se mangiano solo complementare, dai almeno quelli più grassi (normalmente le referenze al salmone) ...ci sarebbe l'ormai classico Thrive, aggiunto di minerali e taurina, ma costa un botto


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2016, 12:42   #4
Profilo Utente
miciacami
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2007
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 84
Predefinito Re: gusti difficili

Vi ringrazio, dunque i crocchi porta21 non vanno bene... sapete perchè li presi? vidi nella classifica alimentare qui su micimiao che erano di fascia medio-alta e pensavo andassero bene, mannaggia! Quindi per le crocche che mi consigliate? magari si potrei prendere pacchi grandi per risparmiare un pò...
per l' umido grazie dei nomi sulle marche, potrei provare....
questo è Thrive, è complementare allora?:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...omplete/277110
miciacami non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2016, 12:47   #5
Profilo Utente
Marco&Astrid
Gattino
 
L'avatar di  Marco&Astrid
 
Utente dal: 01 2016
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 1
Messaggi: 159
Predefinito Re: gusti difficili

Sulla descrizione dice che è completo, ma i grassi mi sembrano un po' bassi, sono al 2.


Marco&Astrid non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2016, 12:52   #6
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: gusti difficili

Quote:
Originariamente inviato da Marco&Astrid Visualizza Messaggio
Sulla descrizione dice che è completo, ma i grassi mi sembrano un po' bassi, sono al 2.
Infatti, è un po' borderline, si usa per fare la transizione da complementare a completo o se proprio non si riesce con il completo!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2016, 12:59   #7
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: gusti difficili

Quote:
Originariamente inviato da miciacami Visualizza Messaggio
Vi ringrazio, dunque i crocchi porta21 non vanno bene... sapete perchè li presi? vidi nella classifica alimentare qui su micimiao che erano di fascia medio-alta e pensavo andassero bene, mannaggia! Quindi per le crocche che mi consigliate? magari si potrei prendere pacchi grandi per risparmiare un pò...
per l' umido grazie dei nomi sulle marche, potrei provare....
questo è Thrive, è complementare allora?:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...omplete/277110
diciamo che le mie opinioni in fatto di secco non collimano molto con le classifiche ...secondo me i crocchi sono un alimento talmente artefatto che dev'essere di qualità super per essere accettabile ...quindi ti consiglierei le marche migliori (che alla fine sono quelle più costose): Acana, per esempio, o Purizon ...anche Granatapet, soprattutto per gatti più anziani perché ha ceneri basse (ma puoi darle tranquillamente a tutti)

Thrive è un complementare arricchito di minerali e taurina ...meglio di un complementare basilare, per così dire, ma non si può considerare un completo perché manca di ingredienti normalmente ricompresi nei completi


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2016, 13:54   #8
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: gusti difficili

I Porta21 hanno cambiato formulazione qualche anno fa; quelli nuovi hanno ceneri molto alte e, come ha fatto notare Fastfreddy non sono nemmeno un grain free, nei quali in genere la quota di ingredienti di origine animale si colloca intorno al 70/80%, mentre facendo un calcolo alla buona nei Porta21 abbiamo circa il 50% di ingredienti animali e una quota imprecisata di cereali (probabilmente attorno al 30%), che vuol dire molti carboidrati. Sia le ceneri che i carboidrati affaticano il sistema digerente nei gatti e le ceneri in particolare possono creare problemi all'apparato urinario e renale. Un'altra cosa che non mi piace, dovendolo dare a due micie non più giovanissime, è che non dichiarano i livelli di calcio e fosforo.
Di buono hanno un prezzo concorrenziale; ora, senza andare a svenarsi per cercare il non plus ultra e puntando quindi ad un croccantino di fascia medio/alta con un prezzo basso, io considererei Concept for Life che è la nuova marca di Zooplus. Altrimenti, se vuoi andare su un segmento superiore come qualità e prezzi e tenendo conto dell'età delle micie più anziane, ti suggerisco Granatapet o tutt'al più Nutrivet (ma solo se Granatapet lo schifano in tutti i modi possibili e immaginabili). Purizon, Orijen, Acana, ecc... sono prodotti di qualità indiscussa, ma a meno di darne dosi minimali (leggi: < 20 gr al giorno), io non li userei per due gatte di 9 e 10 anni.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2016, 15:13   #9
Profilo Utente
miciacami
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2007
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 84
Predefinito Re: gusti difficili

Ho capito, vi ringrazio ancora per le delucidazioni, certo non è facile nutrirle in modo ottimale perchè ci sono di mezzo i gusti, i prezzi, le esigenze...
Credo allora che proverò i Granatapet, magari un pacco piccolo per vedere se gli gusta...
Per l' umido è un pò più complicato mi sa... proverò i Thrive, e continuerò coi Bozita... speriamo bene
miciacami non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2016, 15:57   #10
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: gusti difficili

trovate un secco con le ceneri basse perché continuando a consigliare Granatapet non riusciranno a star dietro agli ordini


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara