Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-06-2011, 10:54   #1
Profilo Utente
francesca.perag
Guest
 
Messaggi: n/a
Unhappy Svezzamento

Il mio gattino ha 38 giorni, è il primo gattino che cresco e quindi sono davvero ignorante in materia, non ne vuole sapere di lasciare il biberon...ho comprato i croccantini per gattini della kitten e non li vuole ho provato anche solo con il latte nella ciotola ma niente
poi il veterinario mi ha consigliato di provare con un pò di carne o di pesce allora ho comprato un vasetto di omogeneizzato (patate e nasello) e solo una volta l'ha leccato...ma mezzo cucchiaino e adesso non ne vuole più sapere...è inutile forzarlo?
un altro problema e che non beve acqua...la ciotola dell'acqua non la vuole, beve solo il suo latte dal bibero (primo latte gattino) ??????????????
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2011, 10:59   #2
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: Svezzamento

io ti consiglio di mettergli tutti i giorni sia l'acqua che un po' di umido... se è un gattino sano si avvicinerà lui quando sarà pronto!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2011, 11:04   #3
Profilo Utente
francesca.perag
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Svezzamento

lo spero...cmq ci proverò
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2011, 11:08   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Svezzamento

Posso chiedere come mai di 38 giorni? E' davvero molto piccolo.
Sai se aveva la mamma?

Non ho esperienza diretta ma so che si consiglia di mettere del cibo solido (omogeneizzato ma, meglio ancora, cibo umido per cuccioli) assieme al latte, diluendolo e dando per un periodo tutto assieme così si abitua al sapore.

Per l'acqua, è normale che non beva, i liquidi che gli servono li prende dal latte


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2011, 11:22   #5
Profilo Utente
francesca.perag
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Svezzamento

si certo...l'ho trovato in una campagna. era solo e aveva ancora gli occhietti chiusi...aveva 19 giorni quando l'ho trovato
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2011, 11:33   #6
Profilo Utente
francesca.perag
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Svezzamento

l'ho trovato di sabato e ho dovuto aspettare il lunedì per portarlo dal veterinario...gli ha fatto una puntura di antibiotico e delle flebo perchè era disidratato e in più l'ha sverminato...adesso che sta a casa da 20 giorni circa sta benissimo corre e gioca...è molto affettuoso! è stato molto fortunato...deve solo sforzarsi un pò di puù e iniziare a mangiare i croccantini
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2011, 11:37   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Svezzamento

Eeeeh, dai... che stai facendo un'ottima cosa

Quanto alle crocche, è ancora piccino. Inizia col mettere cibo umido nel latte, pian piano e poi segui i suoi progressi.
Pensa che mammagatta allatta e rigurgita parte di quel che mangia lei, per svezzarli. Quindi la strada è quella, latte e cibo


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2011, 11:43   #8
Profilo Utente
francesca.perag
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Svezzamento

ok grazie 1000 per i tuoi preziosi consigli!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2011, 13:19   #9
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Svezzamento

Direi che l'omogeneizzato di nasello e patate proprio non va bene, perché in quelli al pasce c'é il limone o la cipolla che non sono il massimo per un gattino. Prova con l'umido Kitten un po' liquido, lo puoi allungare con un po' d'acqua. Io ti consiglierei di iniziare con un'unica marca perché alle volte troppi passaggi causano diarrea. Io mi sono trovata bene anche con l'omogeneizzato Mio, che non contiene sale, al pollo diluendolo con l'acqua. Alcuni dicono che é meglio comunque un Kitten perché é più specifico, comunque, un po' di omogeneizzato per iniziare non fa male. Il petto di pollo tritato bollito nella sua acqua, senza sale, é gradito. Per i croccantini prova, comunque, a lasciarglieli sono meglio i Baby perché più piccoli, pian piano si avvicinerà da solo. Quguri! I cuccioli sono veramente meravigliosi.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2011, 14:24   #10
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Svezzamento

Io ho usato l'omo al cavallo e quello al manzo.
La prima volta ho intinto il dito nel vasetto e gli ho sporcato delicatamente il musino, costringendolo a leccarlo.
Il secondo giorno è arrivato al piattino da solo
Il fratellino, invece, non ne ha mai voluto sapere e s'è deciso a mangiare le pappe (oramai kitten) settimana scorsa.
L'omo è un ottimo metodo per insegnargli a mangiare, ma appena puoi passa alla pappe kitten, formulate apposta per micini.
Per i crocchi c'è tempo: io ho provato qualche giorno fa, ammollati nel latte, e li hanno graditi (hanno un mese e mezzo)
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara