Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04-11-2011, 20:17   #11
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quale casa è perfetta per allevare gatti?

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
Non sono d'accordo... l adifferenza è minima e nonvale certo la pena di tener eun gatto intero per questo motivo!!!
Comunque i gatti hanno TUTTI una debolezza alle vie urinarie e vanno monitorati attentamente!



Non sono d'accordo... proprio per niente!!! Nè i gatti nè l'uomo vivono più nel paradiso terrestre originario...



bene ve lo dico io... ho una casistica infinita da quando allevo e quindi tengo gatti "interi" e non li castro certo perchè spruzzano! no, li castro per il loro bene.

Sui tumori, problemi alle vie urinarie, obesità... non ci sono tutte queste differenze, nel senso che la differenza la fa la sfortuna e soprattutto una cattiva gestione del micio sia intero che sterilizzato.
Io sono assolutamente favorevole alla castrazione del gatto - maschio o femmina - che non si ha motivo di tenere intero per un serie di ragioni sociali che sarebbe troppo OT elencare (ma che mi sembrano evidenti!!! una per tutte il randagismo che non fa male solo agli uomini, ma - in primis - proprio ai gatti...), ma se vogliamo rimanere strettamete al lato salute del micio, riassumo:

1) un gatto maschio intero che va fuori si azzuffa per le gatte con altri gatti (anche malati come lo sono il 60-70% dei gatti randagi) e si becca di tutto, dalla fiv, felv, parvovirus, herpes, calicivirus e mille altre patologie (che poi a sua volta diffonde) a infezioni di ogni genere (le ferite da morsi di gatto sono terribili). Inoltre è fuori di testa per i calori delle femmine e finisce sotto le macchine o causa incidenti a se e agli altri.
Ergo... è da incoscienti criminali tenerlo intero e mandarlo fuori (è una lotta impari, ma che sto svolgendo da anni, quella di informare e cercare di convincere...)! Un gatto intero che va fuori casa ha un'aspettativa di vita media di due anni! lo dicono TUTTI gli studi e le statistiche. Un gatto sterilizzato sta intorno casa, è sempre equilibrato e si azzuffa molto meno di uno intero, età media delle statistiche, 7-8 anni. Dove sta il vantaggio di tenere un gatto intero?

2) un gatto maschio intero che sta solo in casa, si sfinisce completamente urlando notte e giorno, se non può andare in giro e sfogarsi azzuffandosi con altri maschi e montando le femmine - specie nei periodi dei calori delle femmine che lui sente anche a centinaia di metri - deperisce, non mangia, è irrequieto, irritabile e spesso anche aggressivo e ingestibile. Le sue difese immunitarie si abbassano e si ammala spesso! e i virus che si becca pure in casa non sono poi tanto più lievi di quelli che trova fuori, non si vive in un mondo sterilizzato e lo stress induce un forte indebolimento del sistema immunitario! Quando un gatto è stresstao può prednersi di tutto: dalla fip alle infezioni, ai virus di ogni genere...
Poi anche fenomeni tumorali o cronici possono derivare da questo stato di indebolimento generale. Un gatto castrato invece no, sta bene e campa in media 15-18 anni. Dove è il vantaggio a tenerlo intero?

Per non parlare delle femmine lasciate intere, il cui pericolo più frequente è la piometra... e siccome, come tutti gli allevatori, ci sono passata, vi assicuro che non è per niente un problema da poco. La mia Opa l'ho ripresa per i capelli e solo perchè me ne sono accorta in tempo...
La piometra è una infezione batterica dell'utero che può avvenire durante i calori se la gatta ovula... e sono frequentissime! e poi anche pe rlei deperimento, sfinimento, dimagrimento, abbassamento delle difese immunitarie...

La gestione dei gatti interi è infatti uno dei problemi più grossi dell'allevamento! si fa di tutto per tenerli calmi, si gioca tanto con loro, si tengono separati maschi e femmine, si usa l'omeopatia per tenerli tranquilli e si castrano/sterilizzano presto se danno segno di sfinimento e inappetenza...

Io quando sterilizzo una mia gatta o un mio gatto, giuro, lo vivo come un regalo che gli faccio...
Da quel momento in poi non corre più rischi a partorire, non si sfinisce più per i calori o la frenesia e può vivere sereno e tranquillo. I problemini renali e di obesità, ammesso che sia vero, cosa che secondo me non è del tutto provata, sono minimi rispetto a quelli che ho elencato e si gesticono benissimo con controlli periodici e cibi adeguati (anche con cibi supplementari di supporto alle funzioni renali, epatiche o light per i gatti sovrappeso).
be io non parlavo di problemi che il gatto prenderebbe se uscisse fuori quelli li sapevo!!! io parlavo di problemi di salute che potessero insorgere per un gatto maschio intero chiuso dentro casa e assolutamente iumpossibililitato a uscire! quindi zero possibilità di zuffe con altri maschi o malattie infettive.....
lo chiedevo perchè ho un siberiano intero che imprestero' alla mia allevatrice per monte il quale non puo' uscire di casa in alcun modo e allora mi interessava questa cosa!!!
pero' il mio non fa miagolii cioè non piange per nulla e neppure marca...sarò stata fortunata sicuramente...volevo capire se la non castrazione faceva venire per il maschio problemi similari a quelli delle femmine ma mi pare di aver capito di no...
  Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara