Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-03-2011, 11:38   #11
Profilo Utente
gattosa
Gattino
 
L'avatar di  gattosa
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 100
Predefinito Re: Ma e' normale che la Veterinaria ha vaccinato senza testare gattino selvatico?

Quote:
Originariamente inviato da Tribil Visualizza Messaggio
Scusate ma questo test è davvero importante?? Ok la domanda può sembrare stupida, però io son sicura che la mia Micia non sia mai stata testata, il Micio forse (devo controllare) visto che arriva dal canile.

A casa dai miei ho quasi sempre avuto gatti e sempre tutti sterilizzati e vaccinati almeno i primi anni di vita, so che sarebbe da fare sempre...., ma di felv-fiv mai sentito parlare se non di recente.

Può dare sintomi fin dai primi anni?

Io in verità non mi sono mai preoccupata di testarli....oddio nessun vet me l'ha mai proposto di iniziativa.... Sto sbagliando molto????
Io posso raccontarti la mia esperienza.
I miei mici non erano stati testai e sono stati vaccinati,
in modo discutibile ma va beh, è un' altra storia.
Giulietta, dopo il primo vaccino ha iniziato a mostrare i sintomi di quella che 4 veterinari dico 4!
diagnosticavano come congiuntivite.
alla fine,
dopo mille peripezie, mie ma soprattutto per la piccola
un' oftalmologa ha diagnosticato l' uveite.
Avevo letto tanto sull' associazione uveite/malattie virali qui sul forum e sul web,
e anche l' ofltalmologa me lo paventava come probabile causa,
ma io mi rifiutavo di prenderlo in considerazione.
Oggi che ho dovuto testarli perchè a Chicco gli si era conclamata, ne ho avuto la conferma
Certo uno deve fare i conti con il proprio budget ed io ne devo fare
quindi ho proceduto come è consuetudine,
ma, potendo,
credo sarebbe stato meglio fare i giusti passi perchè il rischio di quelle malattie credevo fosse lontano mille miglia dai miei gatti,
invece ...........
Non so dirti se stai sbagliando,
sicuramente no,
credo che le cose vadano affrontate così come vengono,
altrimenti qui ci fasciamo la testa anzitempo e c' è di che impazzire...........

Ultima Modifica di gattosa; 09-03-2011 at 11:41.
gattosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2011, 11:48   #12
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: Ma e' normale che la Veterinaria ha vaccinato senza testare gattino selvatico?

Purtroppo anche da me, quando ho fatto vaccinare i mici per la prima volta non sono stati testati, e a tutti è stata fatta la pentavalente, quindi vaccino completo + felv.
I mici provengono tutti e tre da colonie casalinghe, non credo particolarmente osservate dal punto di vista dei vaccini. Non ho ancora testato i mici: uno ha 7 anni (micio unico con mia mamma), e i due sono cresciuti insieme e hanno 2 anni e mezzo. Al prossimo richiamo dal veterinario vorrei fare tutti i test e le analisi del sangue in modo da essere più tranquilla.

All'epoca purtroppo sapevo delle malattie ma non dei test da richiedere al veterinario prima dei vaccini. I veterinari non hanno mai fiatato e proposto la cosa purtroppo
Ma una volta testati risulta sul libretto? Come mai ci vogliono l'antirabbica e un sacco di altre carte per il passaporto europeo ma non l'accertamento FIV/FELv?


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2011, 12:18   #13
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ma e' normale che la Veterinaria ha vaccinato senza testare gattino selvatico?

Non è fondamentale testare, no.
Ma sapere se i propri mici siano malati può essere utile per dare loro le migliori cure, attenzioni e la massima qualità di vita possibile.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2011, 12:57   #14
Profilo Utente
Fabio
Gattino
 
L'avatar di  Fabio
 
Utente dal: 03 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 107
Predefinito Re: Ma e' normale che la Veterinaria ha vaccinato senza testare gattino selvatico?

Scusate ma se il mio e' stato vaccinato (felv esclusa) puo' alterare il risultato dei test ?

2a domanda...quanto costano i test ?
Fabio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2011, 13:46   #15
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ma e' normale che la Veterinaria ha vaccinato senza testare gattino selvatico?

No, non altera il risultato del test.
A dire il vero non lo altera nemmeno il vaccino anti felv, tanto per informazione.
Il test ELISA, meno sicuro nei risultati e valido solo a partire dai sei mesi dalla data del possibile contagio (quindi dall'ultimo cntatto con un altro gatto), costa attorno ai 30 euro d ha esito immediato.
Il test PCR valido a partire dalle tre settimane dalla data del possibile contagio e molto più sicuro non so quanto costi, ma non molto di più. Puoi leggere il post in evidenza in questa stessa sezione per trovare info più precise.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara