Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-10-2011, 15:10   #1
Profilo Utente
@TheBlackCat@
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Crocchette hair ball

Eccomi di nuovo qui a sottoporvi un altro quesito, questa volta sull'alimentazione della mia "black queen"!

Golia ha 5 anni ed è sterilizzata da poco più di uno.
E' una gattina minuta e, se non fosse per il pelo folto e lungo, sarebbe veramente uno scricciolino (pesa 2,500 Kg).

Ha gusti molto difficili e non apprezza mai cibo diverso dai croccantini; mangia pochissimo ma spesso durante il giorno (le lascio infatti sempre a disposizione i suoi adorati crocchi).
e pur spazzolandola tutte le sera, per via del pelo lungo, soffre da sempre di boli di pelo che regolarmente vomita in giro!
A volte così, già mangia poco e quel poco lo dà via subito!

Ho provato diverse qualità di crocchette hairball e da poco tempo ho scoperto con mia grande gioia le Natursan Hairball! Oltre al fatto che a lei piacciono un sacco (miracoloooo!) e che prende d'assalto il pacchetto se lo lascio in giro, sembrano funzionare perfettamente: da 15 giorni a questa parte non ha più avuto episodi di rigurgito del bolo!

Vorrei chiedere a chi è esperto in questo campo se una dieta di soli hairball può essere sufficiente o posso alternarli anche con altri croccantini (solitamente uso i PROPLAN Adult Pollo&Riso) per evitare che si stanchi del prodotto?

Grazie!
Simo
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2011, 15:38   #2
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Crocchette hair ball

Ciao...hai provato a dare un pò di pasta al malto? Io dò i crocchi normali e integro col malt soft...i mici lo smangiucchiano volentieri e ho risolto i problemi dei boli.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2011, 20:10   #3
Profilo Utente
@TheBlackCat@
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocchette hair ball

ciao ciliegia grazie per avermi risposto!

no in effetti non ho mai provato con il malto soft, mi sembra un'ottima idea!

Ma anche tu non dai umido?
Perchè, a parte che Golia non lo ama, è più facile che rigurgiti il bolo con l'umido piuttosto che con le crocchette, così evito di darglielo...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2011, 20:16   #4
Profilo Utente
otti
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocchette hair ball

Non so se le hai già provate, ma io ho praticamente risolto il problema del vomito di Otti con le RC Intense Hairball + RC Light (è a dieta perenne, il mio maschione tesorone...è cicciotto).
Prima 'sto pelo era un tormento; adesso s'è risolto tutto come per magia. Oltretutto i Light sono molto digeribili.
Non è poi così vero che senza umido vomitano di meno, anzi a volte è au contraire; gli si piazza sullo stomaco il bolo coi crocchi e via di vomito.
Attenta col malt soft: a volte dà disturbi di pancia (popò molle)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2011, 05:38   #5
Profilo Utente
@TheBlackCat@
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocchette hair ball

Quote:
Originariamente inviato da otti Visualizza Messaggio
Non so se le hai già provate, ma io ho praticamente risolto il problema del vomito di Otti con le RC Intense Hairball + RC Light (è a dieta perenne, il mio maschione tesorone...è cicciotto).
Prima 'sto pelo era un tormento; adesso s'è risolto tutto come per magia. Oltretutto i Light sono molto digeribili.
Non è poi così vero che senza umido vomitano di meno, anzi a volte è au contraire; gli si piazza sullo stomaco il bolo coi crocchi e via di vomito.
Attenta col malt soft: a volte dà disturbi di pancia (popò molle)
Ah sì è vero Otti, e quando succede i crocchi sono ancora belli integri come se non li avesse neanche ingurgitati!!!

Però appunto a lei l'umido non piace quindi, vado in automatico sulle crocchette!

Gli RC li avevo provati tempo fa (ma non hairball) e anche gli Hill's, all'inizio li mangiava poi ha iniziato girare attorno al piattino e a raspare con la zampetta quando glieli mettevo... ma al limite potrei riprovare in effetti è passato più di un anno dall'ultima volta che ho provato a darglieli.

Uhm... io non riesco a controllare bene le feci perchè Golia ha imparato a fare i bisogni in giardino ed è raro che vada nella lettiera quando è in casa (che comunque utilizzano anche gli altri due gatti), quindi non so se potrei accorgermi in tempo di eventuali disturbi intestinali.

Ultima Modifica di @TheBlackCat@; 20-10-2011 at 05:40.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2011, 06:01   #6
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: Crocchette hair ball

Scusate se mi aggiungo alla discussione con una domanda: quindi i crocchi HairBall si possono "mischiare" con altri?
Ho compreso correttamente?

Se così fosse, in periodo di muta, farei un ordine mirato...


Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2011, 07:31   #7
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Crocchette hair ball

Quote:
Originariamente inviato da @TheBlackCat@ Visualizza Messaggio
ciao ciliegia grazie per avermi risposto!

no in effetti non ho mai provato con il malto soft, mi sembra un'ottima idea!

Ma anche tu non dai umido?
Perchè, a parte che Golia non lo ama, è più facile che rigurgiti il bolo con l'umido piuttosto che con le crocchette, così evito di darglielo...
Io gli dò 40g al giorno di umido al micio con problemi di boli...non lo apprezza molto..il malt soft glielo dò 2-3 volte a settimana (circa 3-4cm di pasta).


@Aram: io preferisco cmq non mischiare..se proprio prendo un pacchetto piccolo ogni tanto e dò solo quelli.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2011, 11:00   #8
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocchette hair ball

io ai miei mici a pelo semilungo do da quando avevano 4 mesi le crocche Hairball della royal canin e mi sono trovata ottimamente! i vomiti ridotti al minimo.....io le mischio sempre con altre crocchette normali....non so se faccio bene o male... la vet mi ha detto che non c'è problema! e in effetti i mici stanno da sempre benone con un bel pelo e pochi vomitini!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2011, 14:25   #9
Profilo Utente
VALENTINA
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocchette hair ball

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
io ai miei mici a pelo semilungo do da quando avevano 4 mesi le crocche Hairball della royal canin e mi sono trovata ottimamente! i vomiti ridotti al minimo.....io le mischio sempre con altre crocchette normali....non so se faccio bene o male... la vet mi ha detto che non c'è problema! e in effetti i mici stanno da sempre benone con un bel pelo e pochi vomitini!
Anche io faccio cosi, Light Hill's e Hairball Trainer o sempre Hill's, verio un po'. Un paio di volte a settimana anche Malt soft. Non vomitano praticamente quasi mai ora ma in passato, prima di adottare questo sistema, ho avuto parecchi problemi con la grande perchè non si fa nemmeno pettinare.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2011, 14:32   #10
Profilo Utente
@TheBlackCat@
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocchette hair ball

Quote:
Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza Messaggio
Io gli dò 40g al giorno di umido al micio con problemi di boli...non lo apprezza molto..il malt soft glielo dò 2-3 volte a settimana (circa 3-4cm di pasta).


@Aram: io preferisco cmq non mischiare..se proprio prendo un pacchetto piccolo ogni tanto e dò solo quelli.
Ok, grazie per le indicazioni, mi sono state molto utili!
Non vedo l'ora di sperimentarlo, speriamo che inconti i gusti di Golia!

Con questi consigli spero di eliminare o quantomeno diminuire radicalmente il numero di vomitini della mia pelosetta!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara