Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-04-2012, 09:39   #1
Profilo Utente
amosara
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito mi aiutate col nuovo arrivato?

dopo la perdita di zoe non abbiamo resistito ed abbaimo preso un gatto,nato il 1 marzo,che era già svezzato. Bene vi elenco i diversi atteggiamenti perchè sono un pò confusa.
1) non vuole mai stare da solo,indistintamente di giorno o notte
2)vuole stare perennemente sul divano e per spostarsi miagola all'infinito finchè non viene preso in braccio
3)nella lettiera ce lo devo portare io (è in bagno) altrimenti la trattiene,perchè ha paura di camminare in giro per casa da solo.
4)ieri sera (prima notte con noi) l'ho fatto addormentare sul divano e poi sono andata in camera lasciandolo tranquillo lì e ha dormito fino alle 10 di stamattina.
5)Non mangia assolutamente crocchette (che mangiava dalla sua vecchia padrona-me le ha date lei),ma solo una scatoletta in 24 ore (a cui è stato abituato dalla padrona precedente (ma sono molto contraria)
6)non ha ancora fatto un minimo di cacca

eppure un trovatello molto più piccolo di lui l'ho avuto e non si tcomportava assolutamente così,era molto autonomo e più "spavaldo".
Dite che sono i primi giorni?!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2012, 10:08   #2
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: mi aiutate col nuovo arrivato?

E' troppo piccolo per essere allontanato dalla mamma.
Il fatto che sia già svezzato conta poco, il micino dovrebbe stare con la mamma fino a , minimo, due mesi e mezzo, meglio se tre, il tuo ha poco più di un mese.


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2012, 10:19   #3
Profilo Utente
ReSid&SirOscar
Gatto
 
L'avatar di  ReSid&SirOscar
 
Utente dal: 01 2011
Paese: LeccoLandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 543
Predefinito Re: mi aiutate col nuovo arrivato?

Ciao! Ho in casa or ora una piccina nata proprio il 1 marzo....innanzitutto ti chiedo, il micino la mamma l'aveva? c'era qualche problema o la signora che te l'ha dato ha considerato che fosse "pronto" per lasciare il nido? La mia piccina, che comunque una madre non l'aveva più, ho dovuto separarla a malincuore così presto anche dei fratelli perchè ha una brutta congiuntivite da curare, cosa che dov'era non sarebbe stato fatto. Sono però consapevole di tutti i problemi comportamentali che la piccina avrà, e che si potevano evitare comportandosi diversamente (lasciandola con i fratelli almeno fino al 3° mese). Sono 3 giorni che è qui e ho già le mani completamente disfatte...

Essendo piccola è normale che abbia così paura i primi giorni a camminare in una casa nuova! Per quanto riguarda la spavalderia, dipende molto dal carattere del micio. Migliorerà con il tempo e l'abitudine. Per quanto riguarda il bisogno di compagnia, è stata con i fratellini fino a qualche giorno fa...ora è normale che si senta sola!!!

Per i crocchi, cosa gli stai dando? prova qualcosa di molto piccolo se quelli che hai non li mangia, potresti provare con Babycat della Royal ad esempio! Per quanto riguarda l'umido, io sono di parere diverso....sono contenta se la bambina preferisce l'umido (cosa che per ora succede! )


Silvia, Sid Vicious detto Il Filosofo, Oscar Wild(e) il Selvaggio Affamato e Magenta la principessa pazza
ReSid&SirOscar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2012, 10:36   #4
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: mi aiutate col nuovo arrivato?

Quote:
Originariamente inviato da April Visualizza Messaggio
E' troppo piccolo per essere allontanato dalla mamma.
Il fatto che sia già svezzato conta poco, il micino dovrebbe stare con la mamma fino a , minimo, due mesi e mezzo, meglio se tre, il tuo ha poco più di un mese.
Infatti
Sono tutte sofferenze del piccino dovute al motivo citato da April.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2012, 11:05   #5
Profilo Utente
amosara
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: mi aiutate col nuovo arrivato?

no ragazze,la mammagatta era adottiva e non li voleva più,infatti ne ha uccisi altri 2! per evitare il peggio,gli altri due li ha dati in adozione. A livello comportamentale è "normale" nel senso che,a parte quello che ho esposto,è giocherellone e tenerissimo,si fa prendere in braccio senza problemi,nemmeno un graffio o una soffiatina!
per le crocchette gli do quelle minuscole a pallide,oggi ne ha mangiate 3 ma gliele ho date io,come se avesse paura pure di mettere il musino nella ciotola!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2012, 11:22   #6
Profilo Utente
ReSid&SirOscar
Gatto
 
L'avatar di  ReSid&SirOscar
 
Utente dal: 01 2011
Paese: LeccoLandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 543
Predefinito Re: mi aiutate col nuovo arrivato?

Magari è ancora presto per i crocchi, con i dentini che ha si trova meglio con l'umido! Io non mi farei troppe questioni a riguardo, dalle un buon umido molto nutriente e controlla che lo mangi, lasciagli i crocchi a disposizione che mangerà quando sarà il momento! Giusto per informazione....non hai la possibilità di prendere un fratellino con lui? Questo credo lo aiuterebbe a sentirsi più sicuro ed ambientarsi più in fretta!

Per la cacchina, se continua a non farla io metterei una puntina di olio di vaselina nell'umido!


Silvia, Sid Vicious detto Il Filosofo, Oscar Wild(e) il Selvaggio Affamato e Magenta la principessa pazza
ReSid&SirOscar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2012, 11:23   #7
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: mi aiutate col nuovo arrivato?

Il micio è piccolissimo. Va trattato per l'età che ha! E non come fosse un qualunque cucciolo ben socializzato. Purtroppo il fatto che avesse smesso di bere latte non significa che fosse pronto (anzi è sicuro il contrario!) a lasciare mamma e fratelli..

Comunque, ormai è fatta e magari c'erano degli ottimi motivi. Cerchiamo di aiutarlo ad ambientarsi con la necessaria pazienza che il piccolo merita.

Quote:
Originariamente inviato da amosara Visualizza Messaggio
1) non vuole mai stare da solo,indistintamente di giorno o notte
Aggiungi pile e coperte al posto dove preferisce stare. Rendi accogliente e caldo ogni giaciglio. E se li hai metti uno o due peluchetti a teneregli compagnia. Viene da una realtà dove si dormiva tutti ammucchiati e caldi. E' normale che si senta solo e abbia bisogno di rassicurazioni.
Io anche a quaranta giorni usavo il termoforo. Una parte della cuccia riscaldata e una no. E i piccoli sceglievano.

Quote:
Originariamente inviato da amosara Visualizza Messaggio
2)vuole stare perennemente sul divano e per spostarsi miagola all'infinito finchè non viene preso in braccio
E' meglio circoscrivere l'ambiente dove sta per lasciarlo ambientare con calma. Tutta la casa e tutti i rumori sono nuovi per lui. Ha solo paura. Aiutalo con voce tranquilla, sempre. E ripeto il consiglio di sopra. Caldo e compagnia lo aiuteranno.


Quote:
Originariamente inviato da amosara Visualizza Messaggio
3)nella lettiera ce lo devo portare io (è in bagno) altrimenti la trattiene,perchè ha paura di camminare in giro per casa da solo
Avvicina la lettiera!
Non lasciare che sia lui a doversi avventurare per cercarla. Poverello. Ha paura, lo dici anche tu. Circoscrivi l'ambiente, come ti dicevo... Una sorta di recinto di protezione (io l'avevo fatto con molti cuscinoni) oppure tieni tutto nella stessa stanza... a portata di vista. Le prime volte ce lo metti dentro delicatamente, con te vicino. Si abituerà piano piano. Ma non ci metterà molto, vedrai. Lascia la lettiera dove lui la riconosce finché il piccolo non acquista sicurezza.

Non usare una lettiera agglomerante! A quest'età c'è ancora il rischio che se la mangi ed è pericoloso.

Quote:
Originariamente inviato da amosara Visualizza Messaggio
.
4)ieri sera (prima notte con noi) l'ho fatto addormentare sul divano e poi sono andata in camera lasciandolo tranquillo lì e ha dormito fino alle 10 di stamattina.
Ribadisco il consiglio di una cuccia accogliente e più calda, con magari dei compagni "finti", tipo peluche. Mi fa tanta tenerezza un batuffolino tutto solo sul divano

Quote:
Originariamente inviato da amosara Visualizza Messaggio
5)Non mangia assolutamente crocchette (che mangiava dalla sua vecchia padrona-me le ha date lei),ma solo una scatoletta in 24 ore (a cui è stato abituato dalla padrona precedente (ma sono molto contraria)
Sei contraria per quale motivo? E' molto meglio se mangia umido. Soprattutto a quest'età dove il crocchino è più difficile da far accettare. Usa prodotti adatti allo svezzamento (quindi linee kitten o ancor meglio baby!). Puoi provare anche a scottare un petto di pollo e tritarlo fine. Magari spolverizzandolo con un po' di grana. I crocchini (sempre piccoli!) puoi provare a bagnarli con un cucchiaino d'acqua per ammorbidirli e puoi usare sia il pollo sia il formaggio per renderli più invitanti. Lascia che mangi poco per volta e molto spesso. Meglio se il cibo resta a disposizione e in vista.. sempre in un'area circoscritta, almeno i primi giorni.

Quote:
Originariamente inviato da amosara Visualizza Messaggio
6)non ha ancora fatto un minimo di cacca
Se ha mangiato poco ed è terrorizzato è abbastanza normale.
Tranquillizzandosi e mangiando un po' di più, vedrai che la farà.

Ricorda inoltre che per un micio così piccolo la casa è un posto enorme e pieno di rischi. Fili, oggetti che possono cadere, buchi dove incastrarsi, finestre aperte. Non hanno ancora sviluppato il senso del pericolo.. sono curiosi e avventati. Sta a te rendere la casa un posto sicuro prima che succeda qualcosa.

Buona fortuna e una carezza al piccolino.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2012, 11:37   #8
Profilo Utente
amosara
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: mi aiutate col nuovo arrivato?

per la sicurezza di casa,non ho problemi e poi,fortunatamente,c'è sempre qualcuno in casa.
Io volevo portarlo a dormire con noi a letto,ma è andato in cucina sul divano ed è voluto rimanere lì tutta la notte.

Seguirò tutti i consigli e spero migliori
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2012, 16:41   #9
Profilo Utente
amosara
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: mi aiutate col nuovo arrivato?

aggiornamento!
Romeo si è ambientato benissimo,ormai è quasi "fiducioso" del tutto. Solo la notte miagola tantissimo se non vede nessuno!La cosa buffa è che non vuole dormire con noi,ma vuole starsene sul divano,che io o mio marito stiamo lì finchè non si addormenta e poi lasciarlo da solo in pace a dormire
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2012, 17:50   #10
Profilo Utente
melissa
Gattone
 
L'avatar di  melissa
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Magenta
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,936
Predefinito Re: mi aiutate col nuovo arrivato?

Bene!
Grattini al piccolo!


Pelù, la mia dolcissima principessa Perla, la mia nuova stellina
melissa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara