Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-12-2021, 07:53   #1
Profilo Utente
Tom2021
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2021
Messaggi: 6
Predefinito Raffreddore

Da circa una settimana ho preso un gattino che dovrebbe avere intorno ai 6 mesi.
Quando lo ho portato a casa aveva un leggero raffreddore che domenica è peggiorato.
Ieri siamo stati dal vet che ha confermato si tratta di raffreddore, con scolo anche dagli occhi, un poco di febbre. Ci ha prescritto antibiotico e anti infiammatorio che abbiamo subito cominciato. Il gatto non è ancora vaccinato ma testato fil/felv negativo dalla volontaria che ce lo ha dato. Ieri sera presentava molta bava e inspirazione rumorosa a bocca aperta. Stamattina sembra andare già un poco meglio, ha regolarmente mangiato e ha appettito, stanotte ha dormito con noi come da quando è arrivato. Sono combattuta se portarlo a fare una radiografia o lasciarlo tranquillo e aspettare un attimo che i farmaci facciano effetto. Ho sempre avuto gatti, ma di solito adottati un po’ più grandicelli, quindi per me è la prima volta con un così brutto raffreddore. Il mio è più che altro un chiedere un consiglio a chi ha più esperienza, quello che mi preoccupa è soprattutto lo sbavamento (che sembra proprio uno “scolo”)ma leggendo qua e là mi sembra di capire che è un sintomo normale in questi casi.
Tom2021 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2021, 08:42   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Raffreddore

Aspetta un attimo. Finché mangia con appetito va bene. Con una radiografia non vedresti gran ché. Può essere molto utile l'aereosol. Tieni gli occhi molto puliti con camomilla se lo scopo interessa anche loro.
Forza forza....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2021, 09:33   #3
Profilo Utente
Tom2021
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2021
Messaggi: 6
Predefinito Re: Raffreddore

Grazie.
Si guarda mangia pure il secco.. quindi confermo che sono io paranoica.
Se entro giovedì non migliora o perde appetito lo porterò di nuovo
Tom2021 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2021, 09:51   #4
Profilo Utente
Tom2021
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2021
Messaggi: 6
Predefinito Re: Raffreddore

Ha magnato anche tutta la seconda bustina a distanza di un paio d’ore dalla vellutata.. senz’altro sono io una neo-mamma ansiosa
Tom2021 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2021, 10:48   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Raffreddore

Quote:
Originariamente inviato da Tom2021 Visualizza Messaggio
Grazie.
Si guarda mangia pure il secco.. quindi confermo che sono io paranoica.
Se entro giovedì non migliora o perde appetito lo porterò di nuovo
Non sei affatto paranoica, quello che tu chiami "raffreddore" può rapidamente portare un gattino alla morte, ma finché mangia ed è attivo puoi ben sperare.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2021, 11:52   #6
Profilo Utente
Tom2021
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2021
Messaggi: 6
Predefinito Re: Raffreddore

Ritorno qua dopo quasi 2 settimane.
Nel frattempo siamo stati altre due volte dal veterinario.
Fatte lastre e emocromo, entrambi negativi.
Abbiamo fatto 6 gg di antibiotico e 4 gg di vetsolone (poi a scalare/gg alterni per altri 4)
Lui sta sicuramente meglio, mangia, gioca, ma il naso continua ad essere tappato e ogni tanto starnuti e scolo. Il vet dice che non è un polipo, primo perchè è molto giovane, secondo perchè lo scolo è da entrambe le narici. Per lui si tratta di un raffreddamento su un gatto giovane e non vaccinato, quindi bisogna avere pazienza. Stiamo continuando con alcuni integratori. A vostro parere c'è altro con cui potrei aiutarlo?
Tom2021 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2021, 12:52   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Raffreddore

Abebe ci ha messo oltre 40 giorni per uscirne....
Tienilo tranquillo, basta visite esami etc, la diagnosi l'avete, ci vuole pazienza.... Certo che non è un polipo, è rino tracheite, una cosa comune nei gattini.... Non ho mai sentito di radiografie a gattini con rino tracheite.
Deve potersi rilassare per guarire, ha bisogno di tutte le sue risorse. Non è un caso che è peggiorato poco dopo essere arrivato.... Lo stress porta ad un abbassamento delle difese.
Come ti ho già scritto, con naso tappato è utile l'aereosol, con un mucolitico o anche solo con fisiologica.
Cosa mangia e che integratori stai dando?

Ultima Modifica di babaferu; 21-12-2021 at 12:55.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2021, 02:34   #8
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,742
Predefinito Re: Raffreddore

L' integratore https://www.teknofarma.com/it/prodotti/nutrizionali/

aiuta molto anche se il gatto non ha erpes virus. il vet me lo fece dare x un caso simile, oppure anche solo la lisina.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara