Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-09-2010, 08:51   #111
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Eccomi. scusate ma nel fine settimana sono stata così in pensiero che non ho potuto postare niente...
Si ripetuti gli esami del sangue. Azotemia a 180, creatinina in rialzo a 8.4.
Sono molto molto scoraggiata... a che pro questa sequela infinita di medicine, flebo, cure? lui non migliora e neppure lo posso dire stazionario
Il vomito non si è ripetuto, è vero che gli ho dato del nux vomica, ma in ogni caso era un sintomo eccezionale, perchè lui non lo aveva mai manifestato.
La cosa che al momento mi demoralizza di più è che da tre gg è senza flebo... venerdì ha fatto l'ultima dal vet. Sabato non ho potuto fargliela, la zampa era gonfia come una salsiccia e livida e quando ho cercato di allentare il cerotto è venuto fuori un fiotto di pus.... a quel punto, dopo quasi un ora di armeggiamenti il più delicati possibile, sono riuscita a togliere tutto, cerotto e agocannula. Lui ha un foro enorme sulla zampina, ha entrambe le zampe martoriate, ormai fa flebo dal 17 di agosto...
quando, quando ci si ferma in casi così? lui non è più il mio gatto. Mi sfugge perchè mi associa alle medicine, alle flebo, non gioca più, per fortuna si pulisce, si pulisce tanto... io non so più che devo fare...
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2010, 08:58   #112
Profilo Utente
rossodani
Gattino
 
L'avatar di  rossodani
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

per cui aspirargli la ciste non è servito a niente. Ne ho parlato con il mio vet e lui ha detto che il problema non si risolve in quanto la ciste è vuota ma il buco che ha lasciato la ciste rimane e per cui quel pezzo di rene non funziona lo stesso, mi ha fatto l'esempi come il gruviera che ha i buchi e rimangono.
Le ho portato di questo svuotamento e poi alcolizzazione....sai in previsione del mio gatto.
Se ha le zampine con il pus io non gli farei fare + le flebo, prova con i fermeti lattici tutti i giorni e incrocio tutto per il tuo micione
rossodani non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2010, 14:44   #113
Profilo Utente
folletto
Gattino
 
L'avatar di  folletto
 
Utente dal: 03 2009
Messaggi: 119
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Se per ora non puoi fare le flebo in vena potresti farle sottocute, senza agocannula. Sono meno efficaci ma un po' lo aiutano. Inoltre, come già ti hanno detto gli altri, il micio deve mangiare solo cibo renal, adatto al suo problema.
Il mio micio ha sei anni ed è malato da quando aveva sei mesi, nell'ultimo anno la terapia che ha seguito è consistita in flebo di ringer ed epargriseovit adulti (sottocute, non in vena), fermenti probiotici (simbiox)
una medicina che si chiama prilium (penso sia un ace inibitore anche se non ne sono sicura) e dei granuli omeopatici dal nome lespedeza capitata 30 ch (due al giorno). Per la nausea prende mezza pillolina di zitec al giorno.

Ultima Modifica di folletto; 20-09-2010 at 14:48.
folletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2010, 20:43   #114
Profilo Utente
Kiaro
Cucciolo
 
L'avatar di  Kiaro
 
Utente dal: 09 2009
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Quote:
Originariamente inviato da elle Visualizza Messaggio
@ kiaro: anche il tuo gatto ha passato periodi di grande apatia? e poi ha recuperato vivacità? il decorso che hai descritto mi ha colpito molto, mi ha molto incoraggiato. Dimmi altro, ti prego.
Ciao elle
il mio gatto sembrava più morto che vivo. Tieni conto che oltre all'IR si era beccato anche una BRUTTA (ma brutta...) infezione da morso di altro gatto. Praticamente era un gatto-straccio... prima pesava circa 8 kg (e sta fuori tutto il giorno quindi salta sugli alberi, corre, gioca con l'altro imo micio, etc) in quel periodo era diventato meno di 3. Inoltre da che era abituato a girare, saltare, cacciare all'aperto, aveva l'aspetto di un novantenne ridotto su una sedia a rotelle con l'enfisema e la gotta !

Per farlo mangiare all'inizio era una tragedia. Una fatica per nutrirlo... pezzettini di fegato, pallottole di omogeneizzato, bocconcini di pappa per gatti super-figa. Magari ne mangiava 2 pezzettini poi basta. E dopo un pò magari vomitava...
Ciononostante con una costanza stile "samurai" nel giro di un paio di mesi, da pochi bocconcini, riuscivo a fargli mangiare un etto-etto e mezzo al giorno.
Ora se butto un bullone per terra se lo magna !

Ripeto: non sono un veterinario e probabilmente il mio micio è particolarmente reattivo e forte ma credo che si sia ripreso anche grazie a questa terapia. E sapendo che l'IR è una malattia subdola, ogni giorno in più che vive lo prendo come un regalo. E non smetto di somministrargli i farmaci, anche se si, magari, con meno rigore ferreo rispetto a prima.

AH! una cosa molto importante: stagli vicino, coccolalo, fagli sentire che ci sei.
Sembrerà strano ma, in un certo senso, credo che lui percepisca assolutamente che lo stai curando con affetto e, in qualche modo, ho l'impressione che questo lo aiuti a reagire positivamente.
Non so... è come se una persona cara che sta combattendo contro una brutta malattia ti vedesse positivo e ottimista trasmettendogli altrettante forza di reagire oppure rassegnato e triste. Probabilmente mi prenderai per pazzo ma sono abbastanza convinto che l'amore per un essere vivente sia una "cura" che a volte può fare miracoli. E anche gli animali - spesso molto più degli "umani" - lo percepiscono.

UnaStrofinataNellaPanzaAlTuoGattone
Kiaro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2010, 11:58   #115
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Ieri non è stato possibile mettergli la cannula, per cui ha fatto la flebo sottocute e così le farà per un paio di gg, il vet mi ha detto di dargli tregua alle zampe per un po'. Ma gliele farò comunque. E' la mia priorità, anche se mi scoraggio spesso... Lui è molto forte, forse anche perchè è così giovane, e paziente, accetta tute le cure. Sulle medicine non si scappa, ieri che ero da sola a casa ho preparato tuttle le siringhe da sparargli in gola e le ho portate al vet e gliele abbiamo date insieme.
Ho ordinato le pappe che mi avete suggerito, speriamo zooplus si spicci... :-(((
e oggi passo in farmacia a prendergli questi probiotici diversi dal simbiox.
Incrociate, incrociate...

@ rossodani: non è del tutto vero che il drenaggio non è servito. I valori comunque dopo si sono dimezzati.... e non è che avessi tanta scelta. Senza drenaggio, oggi sarebbe senz'altro già morto. Se il tuo micio parte da una situazione generale migliore, allora fai bene a monitorarlo costantemente per evitare che la malattia arrivi allo stadio in cui è Rocco, e se siete fortunati non vi servirà mai prendere in considerazione il drenaggio. Io non potevo scegliere. Fosse stata pure una possibilità su mille, gliela devo.
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2010, 20:54   #116
Profilo Utente
Kiaro
Cucciolo
 
L'avatar di  Kiaro
 
Utente dal: 09 2009
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Quote:
Originariamente inviato da elle Visualizza Messaggio
gli darò questi Prolife e inolact. Oggi pure la ferale notizia che lo stipendio è lontano... l'ideale, con un gatto con questa malattia
Capisco anch'io benissimo: dall'inizio dell'anno ad oggi, tra tutto, il mio micio è costato circa 1200 euro. Senza contare il tempo e il vincolo che crea anche semplicemente dover somministrare medicine (seppur banalmente mescolate nella pappa) a un animale che ne ha bisogno.

In effetti un conto è dire a una vicina/o di casa "Uè ! quando vado via in questi giorni puoi dare da magnare al mio gatto?" altra cosa è "guarda... devi mettere mezza bustina di GATTOTURBO in questa pappa, poi spezzare una pastiglia di MICIOSTABEN e mettergliela in bocconcini di quest'altra pappa, poi l'altra pillolina MIAOSANO li, poi mi raccomando solo cibo renal per gatto-malato ma normale per gatto-sano..."
Il tutto complicato dal fatto che il mio gatto malato è incrociato con un Velociraptor e si lascia avvicinare solo dopo un certo tirocinio... quasi quasi gli cambio il nome in "KillBill" !

Però, chessidevefà? Del resto se decidi di adottare una bestiola che non ti ha chiesto niente, che ti da tanto affetto incondizionato e, tutto sommato, indifesa... come si fa a non cercare di fare il tutto per tutto quando si ammala?

(in cambio di tutto 'sto mazzo che mi sto facendo, mentre sto scrivendo, il mio gatto-tigre mi è saltato in braccio e mi ha dato un morso affettuoso al naso !

FORZA E CORAGGIO ELLE ! tieni duro, vedrai che Rocco supera la crisi. I gatti hanno 7vite veramente e con le tue cure e attenzioni vivrà ancora un bel pò !
Kiaro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2010, 09:57   #117
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Ho preso l'inolact, voglio sapere quanto devo dargliene. In farmacia non hanno voluto ordinarmi anche il pro-life, mi hanno detto che sono equivalenti. In realtà, dal foglietto illustrativo a me sembra che l'inolact sia come il simbiox, che già prendeva... mi sbaglio?
da domenica a ieri, davanti a un diverso tipo di k/d (la mousse) ha fatto lo sciopero della fame, e così pure davanti al renal della royal. Ieri, stremata da questa sua caparbietà, gli ho fatto il suo merluzzo e ne ha mangiato circa 200 grammi! E' tremendo oggi o domani arrivano le pappe di zooplus, spero davvero che gli piacciano (ne ho ordinate tre diverse), altrimenti vorrà dire che andrà avanti a merluzzo..... peraltro, è strano che non le voglia. Le pappe renal devono essere buone di per sè, appena giro gli occhi Stella cerca di fregargliele...
Ancora ieri e anche oggi, la flebo sarà sottopelle. Domani andiamo a rimettere l'agocannula e a fare la seduta di agopuntura...
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2010, 10:12   #118
Profilo Utente
Kiaro
Cucciolo
 
L'avatar di  Kiaro
 
Utente dal: 09 2009
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Inolact mezza bustina al giorno.
Pappe. Il mio non mangia né hill's né eukanuba né un'altra marca che non ricordo. Fortunatamente gradisce royal canin renal e ha iniziato a mangiarle dopo che ha ripreso appetito.
Hai provato a mescolargli una piccola quantità di pappa-renal nel merluzzo?
Hai provato a dargli altre pappe non-renal?
Mangia le crocchette? In questo caso, come faccio io, puoi dargli anche le crocche renal
Kiaro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2010, 13:06   #119
Profilo Utente
rossodani
Gattino
 
L'avatar di  rossodani
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Guarda la Hill non la mangia neanche il mio. Anch'io ho fatto fatica con le renal, ho provato allora a dargli la Royal neanche quella. Allora ho usato ho preso le crocchette renay Royal in un po' d'acqua, una volta che sono diventate molli ho sfullato tutto con i pezzetti renal della Royal, ed è diventato come un patè e lui tontolone l'ha mangiato. Dopo un po' ho sostituito tutto il frullato mischiando 2 buste a pezzetti renal della royal, metà manzo e metà al pollo, e sopra metto una manciata di crocchette sempre renal, il patatone per adesso gradisce e mangia tutto
rossodani non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2010, 14:17   #120
Profilo Utente
folletto
Gattino
 
L'avatar di  folletto
 
Utente dal: 03 2009
Messaggi: 119
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

I gatti con IR hanno spesso nausea per questo non si avvicinano al cibo a meno che non ci sia qualcosa che riesce ad attirarli nonostante il malessere della nausea. Molto spesso è l'odore. Probabilmente l'odore del pesce è talmente forte e buono per il tuo gatto che finisce per mangiarlo anche se non sta bene. Potresti provare a mettere nella ciotola dell'umido renal un pochino del liquido che si trova nelle lattine di tonno al naturale. E' un rimedio di emergenza che si può usare solo per poco tempo finché il gatto non sta abbastanza bene da mangiare senza questi trucchi (comunque meglio renal con un po' di liquido di conservazione del tonno che 200 gr di merluzzo). I crocchini, poi, hanno sempre un odore molto più forte dell'umido, per questo spesso i gatti con IRC li mangiano più volentieri.
folletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara