Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-05-2017, 20:39   #121
Profilo Utente
ciochi
Gattino
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 128
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Update. Dopo una settimana di dimissione, come era lecito pensare, senza fluidi è tornata a 160 di urea e 5 di crea.
Ora fa due-tre giorni di day hospital in fluidi per abbassarli.
Ieri sera diarrea, vomito (con sangue) e sangue dalle urine, l'abbiamo portata dalla vet all'1 di notte. Fortunatamente dall'eco i reni sembrano tornati alla normalità (nella malattia, ovviamente).

Ora, dopo averla stabilizzata su valori più bassi, voglio e pretendo una cura. I fluidi mi sembrano un'alternativa, ma c'è solo quella, che mi sembra la meno adatta per Sofia (facciamo fatica a farle un'iniezione dal vet, figurarsi un'ora a casa).
Ho letto di chi somministra renazil e probiotici per abbassare bun e crea. Può essere una valida alternativa?
Cambio vet e mi faccio spiegare/insegnare come fare sub-q?
ciochi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2017, 21:11   #122
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Quote:
Originariamente inviato da ciochi Visualizza Messaggio
Ho letto di chi somministra renazil e probiotici per abbassare bun e crea. Può essere una valida alternativa?
No. Sono un aiuto in più, ma con valori così alti necessita di idroterapia.
Non ti spaventare delle prime volte. Mia odia gli aghi, è una micia che per bocca si lascia dare di tutto, ma come vede un ago diventa una belva. Una delle prime volte che ho fatto una sottocute ho pianto, ho pensato che non ci saremmo mai riusciti a curarla.
Alla fine siamo approdati alla borsa contenitiva. La chiudiamo lì per farle flebo o iniezioni (se no lei scatta in avanti e si toglie gli aghi). Credo che sia uno dei gatti più difficili di cui abbia sentito per fare flebo, molti se ne stanno belli tranquilli.
Parti dal presupposto che CE LA FAI. Lei anche nella borsa si incaxxava moltissimo, quindi seguendo vari consigli letti su forum abbiamo iniziato a intiepidire il liquido (non dev'essere caldo, ma appena tiepido) e già così le dava meno fastidio. Poi siamo passati all'ago più sottile possibile, quello con ago arancione. Ci vuole un po' di forza in più (noi usiamo siringa) ma il liquido arriva più lentamente e a lei da meno fastidio e ora sta tranquilla.
Una sottocute non è come la flebo in vena, anche con un ago sottile come uso ci metti meno di 10 minuti.
10 minuti che le salvano la vita.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.

Ultima Modifica di Mialuce; 22-05-2017 at 21:15.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2017, 22:28   #123
Profilo Utente
ciochi
Gattino
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 128
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
No. Sono un aiuto in più, ma con valori così alti necessita di idroterapia.
Non ti spaventare delle prime volte. Mia odia gli aghi, è una micia che per bocca si lascia dare di tutto, ma come vede un ago diventa una belva. Una delle prime volte che ho fatto una sottocute ho pianto, ho pensato che non ci saremmo mai riusciti a curarla.
Alla fine siamo approdati alla borsa contenitiva. La chiudiamo lì per farle flebo o iniezioni (se no lei scatta in avanti e si toglie gli aghi). Credo che sia uno dei gatti più difficili di cui abbia sentito per fare flebo, molti se ne stanno belli tranquilli.
Parti dal presupposto che CE LA FAI. Lei anche nella borsa si incaxxava moltissimo, quindi seguendo vari consigli letti su forum abbiamo iniziato a intiepidire il liquido (non dev'essere caldo, ma appena tiepido) e già così le dava meno fastidio. Poi siamo passati all'ago più sottile possibile, quello con ago arancione. Ci vuole un po' di forza in più (noi usiamo siringa) ma il liquido arriva più lentamente e a lei da meno fastidio e ora sta tranquilla.
Una sottocute non è come la flebo in vena, anche con un ago sottile come uso ci metti meno di 10 minuti.
10 minuti che le salvano la vita.
Okay, se non mi fa dare le flebo sottocute, la porto altrove.
La vet diceva che ci vuole poco, come dici tu. Ma perchè puoi accumulare sotto la cute ( a mo di cammello)?
ciochi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 15:05   #124
Profilo Utente
claudia76
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2017
Paese: Rimini
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Messaggi: 36
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Quote:
Originariamente inviato da ciochi Visualizza Messaggio
Okay, se non mi fa dare le flebo sottocute, la porto altrove.
La vet diceva che ci vuole poco, come dici tu. Ma perchè puoi accumulare sotto la cute ( a mo di cammello)?
Perchè il liquido poi passa poco alla volta nell'organismo, e così aiuta i reni a reidratarsi e "pulirsi".
Confermo che bastano 10 minuti: come ti dicevo a Fendi faccio tutti i giorni 125 ml in 7 minuti spaccati con l'ago a farfalla verde nr. 21.
Con i valori della tua micia, penso proprio che tu le debba fare.
Ora ti sembrerà impossibile, ma ce la farai!
claudia76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 15:08   #125
Profilo Utente
claudia76
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2017
Paese: Rimini
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Messaggi: 36
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
allora
Farmina e' mousse molto morbida
Stuzzy e' pate' tipo Kattovit
Prolife pate' abbastanza duro
Trovet e' pate' duro

Specific e' mousse/pate' morbido
GeorgiaGee avevi ragione sulle pappe renal: Specific è una mousse bella morbida e profumata ed è subito piaciuta alla mia puffolotta.
Ora cercherò anche Farmina in negozio.
Grazie
claudia76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 15:39   #126
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Siamo finalmente venuti a capo dei gusti della miciotta, allora
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 19:02   #127
Profilo Utente
ciochi
Gattino
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 128
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Ho parlato apertamente con la vet.
Ho citato tutti i consigli che mi avete dato. Lei rimane scettica sui fluidi (ne ha avuti diversi con irc e quasi a nessuno ha dato subq), ma ho insistito infinitamente.
Lei parlava di probinul, che è l'equivalente dell'azodyl, che in italia non si trova (a meno che non ti fai fare spedizione dalla svizzera). Non è proprio equivalente, ma siamo vicini.
Le voglio provare tutte, quindi proverò sia questa che i fluidi.

Comunque domani ritorna in fluidi dalla vet, giovedì ripetiamo analisi e dovremmo cominciare coi fluidi sottocute. La terapia con probinul la voglio lasciare in caso non riuscissi a farle subq.

Rimane da capire come abbia fatto, in meno di una settimana, a passare da 96 e 3 a 160 e 5.60. E' una progressione troppo veloce.
ciochi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 21:40   #128
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

La tua veterinaria mi sembra un'eccezione alla regola, la maggior parte dei gatti con un IRC non lievissima che ho sentito ha avuto come terapia i fluidi , comunque alla fine la vet è lei.
Il mio vet al contrario è scettico nei confronti del probinul, ma mi ha detto di fare come voglio e io glielo do, non in alternativa, ma come aiuto. Un alternativa secondo me non può proprio rappresentarla.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 22:00   #129
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Anche secondo me alla micia farebbero benissimo delle flebo, ha i valori molto alti! Il Probinul potrebbe aiutare ma ,secondo me, le flebo sarebbero da fare comunque. Io sto dando il Probinul alla mia micia da Dicembre e dalle analisi che abbiamo fatto ieri è emerso che il valore dell'azotemia si è abbassato di molto (nelle analisi di dicembre era a 65,1 mentre in quelle di ieri è a 40,9 su un range di 20-65), quindi nel suo caso è stato efficace.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 22:33   #130
Profilo Utente
ciochi
Gattino
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 128
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Io ho letto bene del probinul, anche di risultati molto soddisfacenti.
Sono convinto, ormai, anche io che le flebo siano la soluzione migliore. Non so perchè non lo sia anche la vet. Eppure le ho detto che tutte quante fate subq ai vostri mici/e.
Comunque proveremo, perlomeno sono riuscito a convincerla.

Da quello che ho capito oggi, lei ritiene che ci siano delle cause sottostanti l'irc che la portano a passare da 3 a 5 di crea in una settimana senza fluidi che vadano indagate quelle per capire la giusta terapia. Che, anche, i fluidi sono di mantenimento ma che sarà estremamente difficile farglieli. Nutro dei dubbi anche io, ma perlomeno proviamoci.

Ultima Modifica di ciochi; 23-05-2017 at 22:40.
ciochi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara