Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-05-2017, 21:00   #171
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Gatto che fugge

Spero con tutto il cuore che chi ha infarcito di pesticidi i bocconcini che sono toccati a Leo passi un giorno della sua vita tra atroci convulsioni. Mica con esito estremo - questo mai a nessuno, per carità - ma per farlo meditare e fargli passare la voglia.
Anch'io concordo sul no alla cantina. la vedrebbe come un'ingiusta punizione inflitta e la sua ribellione aumenterebbe. Mille volte meglio la tua stanza. ritroverebbe odori e cose conosciute e, forse, si sentirebbe un privilegiato. Lo troverai presto, ne sono sicura: ormai in paese dovrebbero conoscerlo...
aurora non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-05-2017, 08:11   #172
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,513
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Yumacapesco Visualizza Messaggio
Se è andato via anche da lì, rinunciando tra l'altro a un porto relativamente sicuro dove trovava proprio il cibo di cui va matto (petto di pollo) perché la mia conoscente alimenta così il suo gatto e ne ha beneficiato spesso anche lui, mi cade la teoria del va-lì-perché-gli-ricorda-l'ambiente-in-cui-viveva-prima.

Il mese e mezzo di vita raminga deve averlo cambiato irreversibilmente e temo che anche in assenza di Scooby l'epilogo sarebbe stato lo stesso, prima o poi.
Potrebbe sempre tornaci e lo spero tanto. Credo che sia giusto pensare che gli possa ricordare l'ambiente di prima, conosce il tipo di nascondiglio che può offrire. Il riparo tra le macchine o sotto una macchina, che per noi non è sicuro, per loro lo è. Così come il sonnecchiare sul ramo di un albero dal quale per noi si può cadere all'improvviso se ci si distrae, per loro invece è un posto sicuro
Nel mese e mezzo di vita raminga potrebbe aver cominciato ad essere un feral, termine a volte ambiguo, che in questo caso si riferisce ad un gatto dapprima domestico e che poi per vicissitudini varie si è reinselvatichito. Molto dipende anche dal pool genetico. Mi sembra che tu abbia scritto che ti sembrava più selvatico di prima, come giustamente osservi in questo caso la presenza di Scooby avrebbe un peso limitato anche se non si sopportano

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
E' possibile che stia cercando un nuovo territorio, perché quello che aveva trovato in paese non gli dava più la sicurezza che avrebbe voluto, non potendo più restarci a suo piacimento, in quanto più volte è stato prelevato e portato su a casa?
Cosa passa nella testa di un gatto non è sempre facile capirlo.
Potrebbe essere così, loro cercano una sicurezza molto diversa dalla nostra. Il territorio per essere sicuro deve includere anche la prevedibilità, compresa quella di poterci restare tranquillamente. Però mi sembra che dopo l'ultima segnalazione ha piovuto, quindi potrebbe aver trovato un altro rifugio

Quote:
Originariamente inviato da Yumacapesco Visualizza Messaggio
E'possibile. Nessuno tuttavia può togliermi dalla testa che la determinazione che ha avuto nel raggiungere sempre lo stesso posto lo farebbe tornare qui, SE LO VOLESSE. I gatti hanno un senso dell'orientamento che noi umani possiamo solo sognare e io sono certa che lui la strada la sa.
Lui la strada la conosce eccome, non fanno come noi che prendono e vanno alla ventura, il loro incedere è lento, circospetto per necessità di capire, perlustrano, si fermano, gironzolano, odorano, usano il flehmen, valutano, marcano. Il tutto è eseguito con molta lentezza.
I tragitti sono marcati e sono come per noi la segnaletica stradale. Si possono perdere? secondo me nì


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-05-2017, 21:56   #173
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Potrebbe sempre tornaci e lo spero tanto.
Stasera alle 21.30 la mia amica mi ha telefonato, Yuri è tornato nel suo giardino!!!
Adesso è a casa. Stanotte Scooby rimarrà chiuso in camera con me per evitare che i due si incontrino. E'una strategia temporanea ma domani ho la sveglia alle 5 e sono già le 23


Max Camillo Sabrino
Leo e Yuri sul Ponte

Ultima Modifica di Yumacapesco; 10-05-2017 at 21:59.
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-05-2017, 23:20   #174
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Gatto che fugge

Evvai! Questo è già un inizio.
hannyca non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2017, 06:22   #175
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Yumacapesco Visualizza Messaggio
Stasera alle 21.30 la mia amica mi ha telefonato, Yuri è tornato nel suo giardino!!!
Adesso è a casa. Stanotte Scooby rimarrà chiuso in camera con me per evitare che i due si incontrino. E'una strategia temporanea ma domani ho la sveglia alle 5 e sono già le 23
Benissimo!
Io la strategia la farei diventare più che temporanea fino alla consultations di una vet comportamentalista!
Penso che rifacendo l'inserimento ex novo le cose si sistemerebbero. Da quello che dici a me piuˋ che elucubrazioni varie sembra proprio un inserimento non riuscito
  Vai in cima
Vecchio 11-05-2017, 06:25   #176
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,513
Predefinito Re: Gatto che fugge

Che bella notizia finalmente, mi sento rilassata


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2017, 08:15   #177
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Yumacapesco Visualizza Messaggio
Stasera alle 21.30 la mia amica mi ha telefonato, Yuri è tornato nel suo giardino!!!
Adesso è a casa. Stanotte Scooby rimarrà chiuso in camera con me per evitare che i due si incontrino. E'una strategia temporanea ma domani ho la sveglia alle 5 e sono già le 23
madò che macigno mi togli dallo stomaco. non farlo uscire, finchè non avrai trovato una soluzione.... per quanto pianga, comunque ti vuole bene, sa che con te è al sicuro. e la fortuna si può tentare un numero limitato di volte.....


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2017, 10:15   #178
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
madò che macigno mi togli dallo stomaco. non farlo uscire, finchè non avrai trovato una soluzione.... per quanto pianga, comunque ti vuole bene, sa che con te è al sicuro. e la fortuna si può tentare un numero limitato di volte.....
Esatto!!!!
  Vai in cima
Vecchio 11-05-2017, 12:56   #179
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
madò che macigno mi togli dallo stomaco. non farlo uscire, finchè non avrai trovato una soluzione.... per quanto pianga, comunque ti vuole bene, sa che con te è al sicuro. e la fortuna si può tentare un numero limitato di volte.....
Ieri sera prima di farlo uscire dall'auto (per fortuna il tragitto è relativamente breve perché non posso usare il trasportino in quanto ne è terrorizzato e in uno spazio aperto non lo prenderei mai) ho chiuso Scooby in camera. Yuri è sceso e mi ha seguita con trepidazione fino in cucina, fuseggiando sonoramente. Nulla a che vedere col gatto impaurito che avevo raccolto pochi minuti prima. Non è mai disorientato e conosce ormai bene tutti gli angoli. L'ho sfamato, dopodiché ha indugiato pochi istanti in soggiorno ed è uscito attraverso la gattaiola. Sono andata a dormire e alle 3 sono uscita a cercarlo - inutilmente - e ho temuto il peggio. Alle 5.30 ha risposto ai miei richiami, l'ho sfamato e dopo poco sono andata a lavorare.

Sono rincasata alle 13.30 e l'ho trovato nel bosco a pochi metri dalla recinzione che delimita la mia proprietà.

Succede sempre così e mio interrogativo è: perché non scappa subito? Nulla gli impedirebbe di farlo!

Sbaglierò ma sono dell'idea che il mese e mezzo di vita selvatica gli abbia lasciato un imprinting e che la presenza di Scooby, pur mettendolo a disagio, non sia determinante.

Chiuderlo in casa? Un gatto adulto, abituato già da prima a muoversi in autonomia (c'era la gattaiola anche nella porta del vecchio appartamento) e che ha vissuto un periodo relativamente lungo da randagio? Per me sarebbe una crudeltà tale e quale a chiuderlo nello scantinato, dato che questa non è la casa di prima e alla prima occasione scapperebbe lo stesso.

Mi sono già messa in contatto con una comportamentista per ottenere delle linee guida ma rimango dell'avviso che obbligarlo alla prigionia forzata non sia la strada giusta da seguire.


Max Camillo Sabrino
Leo e Yuri sul Ponte

Ultima Modifica di Yumacapesco; 11-05-2017 at 12:58.
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2017, 13:37   #180
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Yumacapesco Visualizza Messaggio
Chiuderlo in casa? Un gatto adulto, abituato già da prima a muoversi in autonomia (c'era la gattaiola anche nella porta del vecchio appartamento) e che ha vissuto un periodo relativamente lungo da randagio? Per me sarebbe una crudeltà tale e quale a chiuderlo nello scantinato, dato che questa non è la casa di prima e alla prima occasione scapperebbe lo stesso.

Mi sono già messa in contatto con una comportamentista per ottenere delle linee guida ma rimango dell'avviso che obbligarlo alla prigionia forzata non sia la strada giusta da seguire.
non ti sto consigliando di farlo vivere per sempre in casa, solo di tenerlo in casa fino a che non senti almeno il comportamentalista e non hai una strategia, visto che il rischio di non trovarlo più o che subisca un incidente è concreto. anche perchè se non vuoi limitare la sua libertà, non capisco allora quale sia il punto di andarlo a prendere e portarlo a casa. ma ovviamente ognuno fa ciò che ritiene meglio per il proprio gatto e per se stesso.

da quanto hai detto, quindi, questa è praticamente la prima volta che entra in casa?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara