Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-01-2011, 20:56   #11
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: aiuto micetto piccolissimo con occhietto gonfio e congiuntivite|

In un caso come il tuo ho ottenuto ottimi risultato usando anche un collirio di nome mercurialis, credo di averne ancora un piccolo flaconcino e se pensi di usarlo potrei spedirtelo via posta. Però sottolineo che è un collirio omeopatico da usare in aggiunta alle altre terapie, non in sostituzione.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2011, 09:27   #12
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: aiuto micetto piccolissimo con occhietto gonfio e congiuntivite|

Grazie Aladino!
Purtroppo ieri siamo stati dal veterinario e non è stato molto ottimista...
Un occhietto è già perso, si è molto sgonfiato ed è rientrato, ma ormai il veterinario ha detto che è collassato...
L'altro dovrebbe poter recuperare in parte la vista perché è in uno stadio più iniziale...
Il veterinario ha prescritto un altro collirio da associare al Tobral per renderlo più efficace, ma non ricordo il nome... ero troppo scossa e sono uscita per respirare e non farmi vedere dalla bimba (la nipotina della signora che sta curando il micetto)...
Sono molto triste per quel piccolo batuffolino di pelo che resterà senza un occhietto e mezzo cieco anche dall'altro occhietto...

Il piccolino, che è stato chiamato Doddy dalla bimba, è dolcissimo e fa un sacco di tenerezza! Appena lo prendi in braccio inizia ad impastare tutto felice... sembra cercare il nostro sguardo con quel poco che riesce a vedere...

Ora il problema sarà trovargli una casa! Il veterinario ha detto che per quell'occhietto messo peggio sarà da operare, ma bisogna aspettare almeno un mese, deve superare l'infezione e crescere un pochino prima di poter essere operato!
Io mi sono presa l'impegno di trovargli una famiglia che lo possa amare con tutto il cuore... lui è davvero un batuffolino dolcissimo, e quando lo tieni in braccio non riesci a vedere un micetto sfigurato da quell'infezione, riesci solo a vedere un dolce micetto che ti ruba il cuore!
Spero di riuscire a trovare qualcuno che possa amarlo anche se sarà per sempre un piccolo pirata mezzo cieco! Mi aiutate a fare l'annuncio per lui? Ovviamente sarà affidato solo dopo essersi ripreso ed esser stato operato... ma devo già iniziare a trovarli una vera famiglia! La signora che lo ha accolto non lo può tenere... ha una cagnolina molto gelosa e il micetto per ora sta in un piccolo bagno! Io me lo porterei subito a casa, ormai mi ha rubato il cuore quel dolce micetto... ma proprio non posso! Ho già 3 gatti, 2 tartarughe e un papà che se vede entrare in casa un'altro esserino mi lancia dal balcone seguita da tutti i miei protetti!
Non posso proprio accoglierlo... ma ho promesso che lui non tornerà in strada, lui sarà un bellissimo pirata di casa!
Mi aiutate a trovargli una casa?
Grazie a tutti, sono molto triste per il destino del piccolo micetto...
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2011, 09:49   #13
Profilo Utente
arturo
Cucciolo
 
L'avatar di  arturo
 
Utente dal: 08 2006
Paese: benevento (la città delle streghe)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 84
Predefinito Re: aiuto micetto piccolissimo con occhietto gonfio e congiuntivite|

cosa ha causato il problema?


cosa è la vita senza un gatto nero?
Vola leggera Principessa:
arturo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2011, 10:18   #14
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: aiuto micetto piccolissimo con occhietto gonfio e congiuntivite|

Quote:
Originariamente inviato da arturo Visualizza Messaggio
cosa ha causato il problema?
Non capisco la tua domanda! Il micetto era un randagino che viveva in strada, è nato a novembre in mezzo alla pioggia e alla neve... sicuramente ha preso un brutto raffreddore che poi è diventato anche congiuntivite e poi è peggiorato. Con le cure sta facendo grossi progressi e quindi io spero che non abbia contratto Fiv o Felv. Più avanti farà l'esame del sangue, ma oltre al problema degli occhietti sembra stare bene, mangia, va in lettiera regolarmente e fa un sacco di fusa!
è un micetto che ha voglia di vivere!
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2011, 10:23   #15
Profilo Utente
arturo
Cucciolo
 
L'avatar di  arturo
 
Utente dal: 08 2006
Paese: benevento (la città delle streghe)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 84
Predefinito Re: aiuto micetto piccolissimo con occhietto gonfio e congiuntivite|

non no parlavo di Felv o altro. ti chiedevo se vi hanno detto se c'entra herpes o la clamidia o una congiuntivite non curata , perchè per ogni causa diversa si può usare un oftamilico diverso


cosa è la vita senza un gatto nero?
Vola leggera Principessa:
arturo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2011, 10:36   #16
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: aiuto micetto piccolissimo con occhietto gonfio e congiuntivite|

Purtroppo non so dirti. Il veterinario lo ha visitato senza tanti strumenti e quando ha detto che l'occhietto è ormai collassato mi sono sentita mancare e non sono più riuscita a seguire le sue parole!
Avevo in braccio il batuffolino che mi faceva la pasta tutto felice e intanto pensavo a quello che sarebbe stato il suo futuro... non credo però che il veterinario abbia fatto una visita approfondita... infatti vorrei farlo vedere di nuovo ad un secondo veterinario!
Appena so bene quale sia la causa del problema vi aggiorno!
Grazie infinite!
Alla prossima visita chiedo bene se è herpes, clamidia o altro!
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2011, 16:01   #17
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: aiuto micetto piccolissimo con occhietto gonfio e congiuntivite|

Ciao cara! ho letto solo ora il tuo mp...scusami....di solito nel week end non mi collego.... oggi ho potuto perchè mia sorella mi ha prestato la chiavetta per fare una prova!!
Io credo che il vet abbia agito per il meglio e ti abbia detto giusto...per queste cose non servono strumentazioni particolari...la sintomatologia è classica di un' infezione virale da herpesvirus complicata da infezione secondaria, quasi sempre clamidia....
Non è detto che l'occhio perso debba andare asportato per forza, dipende da come evolverà...per l'altro, il bianco è dovuto a una pregressa cheratite con formazione di tessuto cicatriziale...dovrebbe migliorare col tempo e la terapie....
Che farmaci vi ha segnato il vet?? bene il tobral anche se sarebbe perfetto il colbiocin, ormai quasi imposssibile da trovare, io aggiungerei anche una pomata antivirale e logicamente, cosa fondamentale, antibiotico per bocca o iniezione e prodotti stimolanti le difese imunitarie...
Mi raccomando, tanta pazienza, che queste cose sono lunghette da curare e possono recidivare, quindi va fatta una terapia bella lunga e sostanziosa....
Aggiungo che se anche il micino, nonostante le cure, dovese vederci molto poco (questo dipende dallo stato iniziale degli occhietti), potrà avere comunque una qualità della vita eccellente!!


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2011, 16:55   #18
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: aiuto micetto piccolissimo con occhietto gonfio e congiuntivite|

Grazie Perlina!
il veterinario ha dato un altra pomata per aumentare l'effetto del Tobral, ora non ricordo il nome, ma va messo sugli occhietti mezz'ora prima del Tobral... Il micino prende anche un antibiotico per bocca e il veterinario ha aumentato il dosaggio, da 1/4 di pastiglietta a 1/2 pastiglietta al giorno!

Ho visto questo pomeriggio il micetto è mostra grandissimi miglioramenti anche rispetto a ieri sera!
L'occhietto più brutto è perfettamente rientrato e forse non sarà necessario asportarlo se continua a migliorare... però questo è solo un mio pensiero, forse troppo positivista!!!
L'altro occhietto è bello aperto, un pochino opaco, ma si gira e segue i movimenti delle persone nella stanza!
è un micetto con tanta voglia di guarire!

Come prodotti per stimolare le difese immunitarie hai qualche cosa da consigliarci?
Il micetto prende già Tobral + altra pomata di cui non ricordo il nome + antibiotico per bocca! Credo che quindi l'unica cosa che ci manchi è qualcosa per aumentare le sue difese!
Ho visto che anche un'altro micio della colonia ha un occhietto sporco, ma messo molto meglio di lui... nei prossimi giorni cercheremo di avvicinare anche questo micio (ha circa 8 mesi)... nel frattempo si potrebbe mettere qualche antibiotico nel cibo di tutta la colonia? è una cosa fattibile?

Grazie Perlina e a tutti quelli che mi stanno dando consigli e supporto morale! Domani farò delle nuove foto al micetto così vi farò vedere quando è bello e quanto è migliorato il suo occhietto!
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2011, 17:03   #19
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: aiuto micetto piccolissimo con occhietto gonfio e congiuntivite|

per stimolare le difese immunitarie puoi dare l'echinacea oppure l' engystol, entrambi prodotti omeopatici che aiutano il sistema immunitario a reagire nei confronti degli insulti esterni.
Dare un antibiotico preventivo a tutti i gatti della colonia non è corretto perchè non verrebbe dato bene e inoltre così facendo si rischia di creare fenomeni di resistenza!
Con echinacea e engystol invece si potrebbe provare a fare un pò di copertura a tutti....
intanto conviene curare i malati, quindi anche il micio di otto mesi.
Non riesci proprio a dirmi che altra pomata sta mettendo e che antibiotico??


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2011, 17:08   #20
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: aiuto micetto piccolissimo con occhietto gonfio e congiuntivite|

Telefono e mi faccio dire cosa sta prendendo il micetto!
Per il micio più grande vedrò di riuscire a prenderlo, purtroppo non si lascia avvicinare e mangiano appena ci allontaniamo dalla zona ristoro! Devo chiedere la gabbia a scatto in prestito e riuscire a prendere sia il micio di 8 mesi che un altro micetto piccolino che con questo freddo rischia di finire malato anche se hanno detto che è molto svelto e non si lascia vedere spesso!

Adesso telefono e poi scrivo tutto!
grazie dei consigli!
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara