Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-03-2023, 16:32   #11
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Predefinito Re: Domanda scema: la polverina della sabietta fa male?

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
La terra del giardino non era una cattiva idea. Stavo pensando di usarla anch'io, a trattenermi c'è solo il fatto che credo sporchi in casa più della sabbietta (il mio Averno, soprattutto quando sta da solo in casa, gioca a fare l'escavatore quando va in lettiera) e non so ogni quanto tempo sia necessario cambiare il terreno. Se vorrai darmi qualche indicazione d'uso, mi farai una grossa cortesia, offrendomi la possibilità di valutare con cognizione di causa un'alternativa al prodotto industriale che utilizzo.
Fra l'altro Averno adora devastare i vasi che tengo sul balcone, atteggiamento autolesionistico perché contengono piante zanzarifughe (e calabronifughe, se mi è permesso un neologismo) che mi permettono, durante la stagione calda (aprile - primi di novembre), di lasciargli libero accesso al balcone quando sono al lavoro, senza ritrovarmi la casa piena di zanzare la sera quando rientro, e proteggendolo dal rischio calabroni, attratti dai vasi di fiori dei miei vicini.
Sto usando, se può esserti utile saperlo, la lettiera Almo Nature. Biodegradabile, a base vegetale, finissima (tipo spiaggia tropicale). Non è specificato se contiene mais. Ha solo il difetto di costare molto.
Guarda io sono tornata alla terra perché ti dirò che non sporca quanto si possa immaginare, non più di una normale sabietta. Io la cambio una volta ogni 10 giorni. Non puzza (anche qui al contrario di quanto si possa pensare). Ovviamente non è per nulla agglomerante e quando la cambi devi cambiarla tutta, una bella scocciatura. Io non compro la terra ma la prelevo dal giardino. Praticamente ho fatto una buca e ogni volta vado li, scavo (perfetta attività fisica per una come me che vive nella Capitale con i mezzi sotto casa) e la metto nella lettiera. Ovviamente poi la pulisco da vermicelli e varie. Insomma, sicuramente il doppio impegnativo ma al tempo stesso più naturale di così non si può, e mi costringe a stare all'aria aperta, a sporcarmi le mani. A loro sicuramente piace!


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2023, 16:36   #12
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Domanda scema: la polverina della sabietta fa male?

@ Misty.
Lietissimo di poterti essere utile (tu mi hai dato il benvenuto sul forum quando mi sono presentato, in qualche modo qui sei la mia "madrina di battesimo" ).
La pianta che utilizzo è l'agerato celestino (nome scientifico ageratus houstonianum). Ne ho quattro piantine, e conto di aumentare il numero, piazzate vicino alla canna fumaria della caldaia a pellet (per impedirgli di provare a nidificare lì dentro). Da quando le ho messe sulla balconata, i calabroni girano alla larga. E funziona benino anche contro le zanzare. Per tenere lontane le zanzare uso prevalentemente la Nepeta Cataria (10 piante), che ho scoperto essere poco gradita anche ai calabroni.
Dato che abito su una collina che affaccia sul mare, e quindi ho molto vento, ho ovviato al problema della dispersione del profumo con la concentrazione di piante. Ho eretto insomma una specie di muraglia cinese verde, e devo dire che funziona.
Un abbraccio forte.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2023, 16:38   #13
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Domanda scema: la polverina della sabietta fa male?

@ Estate
Penso proprio che farò una prova. Abito in collina, fra vigne e agrumeti, e procurarmi della terra buona non è un problema.
Ancora mille grazie
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara