Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-09-2011, 14:28   #11
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: curiosità

Mah, Bellatrix... secondo me non è proprio che si moltiplichino.
Tipo il cibo sicuramente cala perché puoi permetterti confezioni risparmio. Ma sterilizzazione è una tantum (o, se prendi un micio già sterilizzato, nemmeno quella).
Il vaccino, anche... ora magari avrò una visione "ricca" perché io posso permettermelo... ma non puoi dare 70/80 euro l'anno, al posto di 35/40?

Certo, ci sta sempre l'imprevisto ma, se uno calcola soprattutto il fattore economico, finisce che difficilmente si può permettere più di un gatto... se io dovessi calcolare cure e analisi e operazioni possibili per 4 gatti, sarei sconfitta già in partenza


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2011, 14:31   #12
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: curiosità

A questa stessa domanda in passato ho risposto in modo simile: evitare di prendere il secondo gatto se già col primo si fatica ad arrivare alla fine del mese (salvo i casi estremi di coloro che sono disposti a digiunare per i gatti).
In altre epoche avrei aggiunto di ragionare anche in maniera prospettica, pensando ai redditi dei prossimi 20 anni, ma vista la situazione mi astengo: purtroppo è probabile che tra cinque anni *tutti* faremo fatica ad arrivare alla fine del mese... :-(

In ogni caso, redditi a parte, è imho sempre opportuno prendere il secondo gatto se il primo per motivi di lavoro o altro resterebbe solo o molte ore al giorno (lavoro fuori casa) o molti giorni all'anno (lavoro o viaggio fuori città) o entrambe le cose.
Per quanto bene possa stare un gatto da solo, non avere praticamente mai alcun essere vivente con cui interagire è una condizione assolutamente innaturale. Così come, a mio pare, è innaturale passare tutta-la vita-tutta senza mai poter interagire con qualcuno che parli lo stesso linguaggio, vale a dire un altro gatto.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2011, 18:10   #13
Profilo Utente
dolce_trudy
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: curiosità

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
qui però la domanda che è stata posta è piu che altro relativa al benessere del micio residente, ossia se un compagno possa o meno giovare ad un gatto che ha vissuto sempre solo.... per questo nessuno ha parlato di aspetto economico, ma sicuramente è la prima cosa da valutare quando si prende la decisione di allargare la famiglia.

DELICE io avevo già 2 gatte... perchè c'era la mamma della mia Trudy... che è morta un anno fa... non ha vissuto sempre sola. premetto comunque che lei ha 3 anni e mezzo... bo... PERENNE INDECISA....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2011, 18:25   #14
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: curiosità

Quote:
Originariamente inviato da dolce_trudy Visualizza Messaggio
DELICE io avevo già 2 gatte... perchè c'era la mamma della mia Trudy... che è morta un anno fa... non ha vissuto sempre sola. premetto comunque che lei ha 3 anni e mezzo... bo... PERENNE INDECISA....
Si , lo avevo momentaneamente dimenticato che c' era l' altra micia... Ma credo che ora come ora essendo gia passato un anno dalla sua morte, non faccia tanta differenza x la micina rimasta...



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2011, 18:54   #15
Profilo Utente
Bellatrix
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: curiosità

Quote:
qui però la domanda che è stata posta è piu che altro relativa al benessere del micio residente, ossia se un compagno possa o meno giovare ad un gatto che ha vissuto sempre solo....
Allora perdonatemi se sono andata off topic >.<

Quote:
Mah, Bellatrix... secondo me non è proprio che si moltiplichino.
Tipo il cibo sicuramente cala perché puoi permetterti confezioni risparmio. Ma sterilizzazione è una tantum (o, se prendi un micio già sterilizzato, nemmeno quella).
Il vaccino, anche... ora magari avrò una visione "ricca" perché io posso permettermelo... ma non puoi dare 70/80 euro l'anno, al posto di 35/40?

Certo, ci sta sempre l'imprevisto ma, se uno calcola soprattutto il fattore economico, finisce che difficilmente si può permettere più di un gatto... se io dovessi calcolare cure e analisi e operazioni possibili per 4 gatti, sarei sconfitta già in partenza
Mh...per riprendere un esempio sulle spese che si moltiplicano:il cibo;ho supposto(in generale) che ci fosse un gatto adulto e un gattino ovviamente quest'ultimo ha esigenze di alimentazione diverse da un micio grandicello...oppure esiste la confezione risparmio anche in questo caso? .

Comunque scusate ancora l'OT >_<
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2011, 19:24   #16
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: curiosità

Se ci sono gatto e gattino, senza altre esigenze (es. patologie che richiedono cibo medico), il gattino può mangiare come un adulto.
Però, appunto, se parti già un po' impiccato, invece del gattino prendi un cucciolone o un adulto.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2011, 20:47   #17
Profilo Utente
Bellatrix
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: curiosità

Quote:
Però, appunto, se parti già un po' impiccato, invece del gattino prendi un cucciolone o un adulto.
Ecco si!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2011, 07:23   #18
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: curiosità

Quote:
Originariamente inviato da dolce_trudy Visualizza Messaggio
DELICE io avevo già 2 gatte... perchè c'era la mamma della mia Trudy... che è morta un anno fa... non ha vissuto sempre sola. premetto comunque che lei ha 3 anni e mezzo... bo... PERENNE INDECISA....
io ti consiglio di fare come senti giusto, ma sopratutto se lo vuoi anche tu, tu hai il desiderio di un secondo micio? all'inizio non sarà contenta giustamente di avere un intruso, sarà arrabbiata ma poi col tempo e pazienza magari si ameranno oppure convivranno e basta, nessuno può sapere se la gatta ha voglia della compagnia felina, però magari dai suoi atteggiamenti puoi magari intuire qualcosa, come es. se ha sempre voglia di gocare, cerca sempre voi umani per gioco e coccole, come si comporta con un estraneo, e poi dipende dal suo carattere, nessuno lo può sapere, ma prendilo solo se sei convita anche tu che vuoi il secondo micio
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2011, 10:31   #19
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: curiosità

e un altra cosa, la gatta ha tre anni e se non ha mai avuto cuccioli (quindi sai che ha un istinto materno ben attivo) non prenderei un cucciolo ma un adulto, specie se è una gatta.... da salotto cioè di carattere poco attiva


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2011, 10:37   #20
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: curiosità

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Mah, Bellatrix... secondo me non è proprio che si moltiplichino.
Tipo il cibo sicuramente cala perché puoi permetterti confezioni risparmio. Ma sterilizzazione è una tantum (o, se prendi un micio già sterilizzato, nemmeno quella).
Il vaccino, anche... ora magari avrò una visione "ricca" perché io posso permettermelo... ma non puoi dare 70/80 euro l'anno, al posto di 35/40?

Certo, ci sta sempre l'imprevisto ma, se uno calcola soprattutto il fattore economico, finisce che difficilmente si può permettere più di un gatto... se io dovessi calcolare cure e analisi e operazioni possibili per 4 gatti, sarei sconfitta già in partenza
beh star, però non so se il cibo cala. nel mio caso aumenterebbe xkè già adesso prendo confezioni giganti risparmio avendo solo luna.


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara