Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-02-2013, 11:44   #21
Profilo Utente
April
Gattone

L'avatar di  April

Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 3
Predefinito Re: micosi - sospetta tigna

Riguardo all'Itrafungolo, io l'ho sempre dato mischiato all'umido (con la siringa non c'era verso) e sono guariti benissimo, senza nessun problema o recidiva.

April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-02-2013, 12:54   #22
Profilo Utente
ten7697
Gattino

Utente dal: 12 2012
Gatti: 2

La terapia continua, il gatto "tignoso" sta meglio (Itrafungol nella ciccia tutte le mattine per tutti e due i gatti, quello con e quello senza sintomi), il pelo sta ricrescendo e lui mi sembra più sereno e rilassato, meno agitato.
Sono arrivati i risultati della coltura, si tratta ufficialmente di microsporum canis (detta tinea o tigna).

I miei figli se la sono presi tutti e due, uno al piede, l'altra sul torace (come diamine hanno fatto a prenderla lì? vabbè, lasciamo stare, sono bambini tutti quanti, i gatti e gli umani), per cui oltre alla terapia orale per i gatti ho anche la terapia locale per i bambini (canesten).

Casa mia ha un vago aroma di candeggina..che delizia.

Che stanchezza.
ten7697 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-02-2013, 13:17   #23
Profilo Utente
Lilith
Gattone

L'avatar di  Lilith

Utente dal: 04 2010
Regione: Puglia
Gatti: 9

Quando l'ho presa io mi è venuta dietro la coscia, proprio sotto la chia**a
Un posto assurdo, non potevo manco medicarmi da sola.
Forse mi sono seduta sopra qualche spora, chissà.
Comunque il canesten lo usai anche io, il medico mi consigliò prima di applicare la pomata di pulire bene la lesione con acqua ossigenata e di coprire alla fine con una benda.

Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore
Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte
Lilith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-02-2013, 14:31   #24
Profilo Utente
ten7697
Gattino

Quote:
Originariamente inviato da Lilith Visualizza Messaggio
Quando l'ho presa io mi è venuta dietro la coscia, proprio sotto la chia**a
Un posto assurdo, non potevo manco medicarmi da sola.
Forse mi sono seduta sopra qualche spora, chissà.
Comunque il canesten lo usai anche io, il medico mi consigliò prima di applicare la pomata di pulire bene la lesione con acqua ossigenata e di coprire alla fine con una benda.
Oddio, sotto il sedere no...
per la cronoca in questi giorni non faccio che grattarmi ma non ho nessuna macchia a bersaglio, non so nemmeno se devo andare anche io dal medico a farmi vedere.
Potrei anche avere qualche spora attaccata e non avere sintomi (come il micino "untore")..
Vecchio 19-02-2013, 09:19   #25
Profilo Utente
ten7697
Gattino

Infatti: stamattina ho visto la classica macchia rossa tonda su di un fianco: me la sono presa anche io.
ma quanto restano contagiosi i gatti?
Per quanto tempo continueremo a essere a rischio?
Vecchio 19-02-2013, 09:27   #26
Profilo Utente
Squitty
Gattone

L'avatar di  Squitty

Utente dal: 11 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 6

Quote:
Originariamente inviato da ten7697 Visualizza Messaggio
Infatti: stamattina ho visto la classica macchia rossa tonda su di un fianco: me la sono presa anche io.
ma quanto restano contagiosi i gatti?
Per quanto tempo continueremo a essere a rischio?
la mia vet mi disse che una volta iniziato l'itrafungol dopo 48 ore le spore sul gatto muoiono per cui il micio già dopo 48 ore non è più potenzialmente contagioso.
Secondo me il tuo problema sono le spore disseminate nell'ambiente quando il gatto non era sotto terapia, dovresti cercare di lavare i tessuti su cui è stato il gatto con soluzioni antimicotiche per debellarle e magari andare di vapore a 100° per le superfici e magari aggiungere anche un antimicotico quando metti in lavatrice i vostri indumenti.
Per maggiore precauzione potreste usare anche dei saponi antimicotici per lavarvi.

Qui parla un po' della disinfestazione, però cita la candeggina, non te la consiglio perchè stimola il gatto a urinare nei punti in cui l'hai passata...per cui meglio evitare

http://www.dermatologiaveterinaria.i...matofitosi.pdf

Nino & Lenticchia (per sempre nel mio cuore)
I "mini" della colonia: Mina, Mita (dispersa nel mio cuore) - Winnie, Rosso, Rossino sul ponte dell'arcobaleno
Squitty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2013, 09:37   #27
Profilo Utente
ten7697
Gattino

Quote:
Originariamente inviato da Squitty Visualizza Messaggio
la mia vet mi disse che una volta iniziato l'itrafungol dopo 48 ore le spore sul gatto muoiono per cui il micio già dopo 48 ore non è più potenzialmente contagioso.
Secondo me il tuo problema sono le spore disseminate nell'ambiente quando il gatto non era sotto terapia, dovresti cercare di lavare i tessuti su cui è stato il gatto con soluzioni antimicotiche per debellarle e magari andare di vapore a 100° per le superfici e magari aggiungere anche un antimicotico quando metti in lavatrice i vostri indumenti.
Per maggiore precauzione potreste usare anche dei saponi antimicotici per lavarvi.

Qui parla un po' della disinfestazione, però cita la candeggina, non te la consiglio perchè stimola il gatto a urinare nei punti in cui l'hai passata...per cui meglio evitare

http://www.dermatologiaveterinaria.i...matofitosi.pdf
Stiamo già facendo tutto questo da quando abbiamo avuto la dignosi del micio i pavimenti vengono lavati (tutti) 2 volte la settimana con candeggina, i vestiti vengono lavati sempre con antifungino, i plaid e le coperte ogni settimana con candeggina, ho scolorito praticamente tutti capi colorati, l'aroma di fondo di casa è "eau d' ipoclorito di sodio", le docce e i bagni li facciamo con sapone a ph 3,5 (detto da veterinaria).
Ho appena chiamato il medico per umani, dice che più di così è inutile, se ora, a distanza di 2 settimane dalla diagnosi, l'abbiamo presa tutti significa che il contagio è avvenuto appunto 10/15 giorni fa (pare che questi siano i giorni di incubazione).
Ho paura: mi prude la testa, come cavolo faccio se inizio a pelarmi o se iniziano a pelarsi i bambini? devo andare in ufficio..e loro a scuola.

Parrucche?
Vecchio 19-02-2013, 09:42   #28
Profilo Utente
ten7697
Gattino

I gatti non hanno mai fatto la pipì fuori dalla lettiera, nonostante la candeggina.
Però se tanto ci siamo beccati le micosi nonostante la candeggina, nonostante le docce quotidiane con sapone antimicotico, nonostante i cambi giornalieri di tutti i vestiti (a partire dalle mutande per finire ai maglioni) e il loro lavaggio quotidiano con candeggina, nonostante la ventilazione quotidiana (anche questo mi hanno detto: ventilare perchè le spore muoiono ai cambi di temperatura), direi che era destino, fato, karma o semplice sfiga.

a questo punto stasera quando torno in casa mi strofino contro i gatti e chissenefrega!
Vecchio 19-02-2013, 09:47   #29
Profilo Utente
Squitty
Gattone

L'avatar di  Squitty

Utente dal: 11 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 6

si vede che siete particolarmente predisposti alla micosi, per la testa magari se provi a cercare uno shampoo antimicotico per correre ai ripari?
poi una cosa che forse aiuta oltre alla disinfestazione che già stai facendo abbondantemente, cercare di aerare molto le stanze, in genere le spore sono a nozze in ambienti umidi e caldi

Nino & Lenticchia (per sempre nel mio cuore)
I "mini" della colonia: Mina, Mita (dispersa nel mio cuore) - Winnie, Rosso, Rossino sul ponte dell'arcobaleno
Squitty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2013, 09:51   #30
Profilo Utente
ten7697
Gattino

Quote:
Originariamente inviato da Squitty Visualizza Messaggio
si vede che siete particolarmente predisposti alla micosi, per la testa magari se provi a cercare uno shampoo antimicotico per correre ai ripari?
poi una cosa che forse aiuta oltre alla disinfestazione che già stai facendo abbondantemente, cercare di aerare molto le stanze, in genere le spore sono a nozze in ambienti umidi e caldi
credo sia stata l'influenza che abbiamo avuto tutti in casa la settimana scorsa che ci ha debilitati, ora i bimbi sono sotto antibiotico.

tragedia: mi sto accorgendo ora che sto iniziando a perdere capelli..ecco, BUUUUUUUUUUAAH...AIUTOOO...mi viene anche la depressione ora.. che faccio? vado a casa? avviso i colleghi?
Chiudi Discussione