Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
11-02-2013, 11:44 | #21 |
Re: micosi - sospetta tigna
Riguardo all'Itrafungolo, io l'ho sempre dato mischiato all'umido (con la siringa non c'era verso) e sono guariti benissimo, senza nessun problema o recidiva.
April, Coriandolo, Max & Kimi Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa |
|
18-02-2013, 12:54 | #22 |
La terapia continua, il gatto "tignoso" sta meglio (Itrafungol nella ciccia tutte le mattine per tutti e due i gatti, quello con e quello senza sintomi), il pelo sta ricrescendo e lui mi sembra più sereno e rilassato, meno agitato.
Sono arrivati i risultati della coltura, si tratta ufficialmente di microsporum canis (detta tinea o tigna). I miei figli se la sono presi tutti e due, uno al piede, l'altra sul torace (come diamine hanno fatto a prenderla lì? vabbè, lasciamo stare, sono bambini tutti quanti, i gatti e gli umani), per cui oltre alla terapia orale per i gatti ho anche la terapia locale per i bambini (canesten). Casa mia ha un vago aroma di candeggina..che delizia. Che stanchezza. |
|
18-02-2013, 13:17 | #23 |
Quando l'ho presa io mi è venuta dietro la coscia, proprio sotto la chia**a
Un posto assurdo, non potevo manco medicarmi da sola. Forse mi sono seduta sopra qualche spora, chissà. Comunque il canesten lo usai anche io, il medico mi consigliò prima di applicare la pomata di pulire bene la lesione con acqua ossigenata e di coprire alla fine con una benda. Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte |
|
18-02-2013, 14:31 | #24 | |
Quote:
per la cronoca in questi giorni non faccio che grattarmi ma non ho nessuna macchia a bersaglio, non so nemmeno se devo andare anche io dal medico a farmi vedere. Potrei anche avere qualche spora attaccata e non avere sintomi (come il micino "untore").. |
||
19-02-2013, 09:19 | #25 |
Infatti: stamattina ho visto la classica macchia rossa tonda su di un fianco: me la sono presa anche io.
ma quanto restano contagiosi i gatti? Per quanto tempo continueremo a essere a rischio? |
|
19-02-2013, 09:27 | #26 | |
Quote:
Secondo me il tuo problema sono le spore disseminate nell'ambiente quando il gatto non era sotto terapia, dovresti cercare di lavare i tessuti su cui è stato il gatto con soluzioni antimicotiche per debellarle e magari andare di vapore a 100° per le superfici e magari aggiungere anche un antimicotico quando metti in lavatrice i vostri indumenti. Per maggiore precauzione potreste usare anche dei saponi antimicotici per lavarvi. Qui parla un po' della disinfestazione, però cita la candeggina, non te la consiglio perchè stimola il gatto a urinare nei punti in cui l'hai passata...per cui meglio evitare http://www.dermatologiaveterinaria.i...matofitosi.pdf Nino & Lenticchia (per sempre nel mio cuore) I "mini" della colonia: Mina, Mita (dispersa nel mio cuore) - Winnie, Rosso, Rossino sul ponte dell'arcobaleno |
||
19-02-2013, 09:37 | #27 | |
Quote:
Ho appena chiamato il medico per umani, dice che più di così è inutile, se ora, a distanza di 2 settimane dalla diagnosi, l'abbiamo presa tutti significa che il contagio è avvenuto appunto 10/15 giorni fa (pare che questi siano i giorni di incubazione). Ho paura: mi prude la testa, come cavolo faccio se inizio a pelarmi o se iniziano a pelarsi i bambini? devo andare in ufficio..e loro a scuola. Parrucche? |
||
19-02-2013, 09:42 | #28 |
I gatti non hanno mai fatto la pipì fuori dalla lettiera, nonostante la candeggina.
Però se tanto ci siamo beccati le micosi nonostante la candeggina, nonostante le docce quotidiane con sapone antimicotico, nonostante i cambi giornalieri di tutti i vestiti (a partire dalle mutande per finire ai maglioni) e il loro lavaggio quotidiano con candeggina, nonostante la ventilazione quotidiana (anche questo mi hanno detto: ventilare perchè le spore muoiono ai cambi di temperatura), direi che era destino, fato, karma o semplice sfiga. a questo punto stasera quando torno in casa mi strofino contro i gatti e chissenefrega! |
|
19-02-2013, 09:47 | #29 |
si vede che siete particolarmente predisposti alla micosi, per la testa magari se provi a cercare uno shampoo antimicotico per correre ai ripari?
poi una cosa che forse aiuta oltre alla disinfestazione che già stai facendo abbondantemente, cercare di aerare molto le stanze, in genere le spore sono a nozze in ambienti umidi e caldi Nino & Lenticchia (per sempre nel mio cuore) I "mini" della colonia: Mina, Mita (dispersa nel mio cuore) - Winnie, Rosso, Rossino sul ponte dell'arcobaleno |
|
19-02-2013, 09:51 | #30 | |
Quote:
tragedia: mi sto accorgendo ora che sto iniziando a perdere capelli..ecco, BUUUUUUUUUUAAH...AIUTOOO...mi viene anche la depressione ora.. che faccio? vado a casa? avviso i colleghi? |
||
|
|