Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-04-2012, 13:51   #21
Profilo Utente
martina89
Gattino
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 394
Predefinito Re: FIP - tempi di attesa per nuovo micio

Grazie kiwi! si mi hai risposto,anche se speravo che si potesse riconoscere in qualche modo il virus mutato,sai per eventuali test prima dell'inserimento con soggetti sani... ma a quanto ho capito non si può far molto per prevenire....
martina89 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2012, 14:08   #22
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: FIP - tempi di attesa per nuovo micio

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio
Ma quindi non tutti i gatti che sono venuti a contatto col virus sono portatori sani?
Cioè, possono contrarre il virus del raffreddore e NON essere a loro volta virulenti e contagiare altri gatti?
Occhio, che non è un virus da raffreddore.
Nei gatti è un virus enterico... intestinale.

p.s. Ciber o chi si ricorda... mi aiutate a trovare la discussione dove era intervenuta Koko con alcune precisazioni interessanti? Al tempo l'avevo seguita sommariamente.... non avevo ancora approfondito e faticavo a seguire il discorso..


Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio
Discorso interessantissimo, e così, col punto 2) si spiegherebbe anche un grande dilemma, come mai le morti per FIP siano concentrate soprattutto su gatti pressochè giovanissimi, tra i sei mesi e l'anno di vita...
Cioè, mi pare di aver capito, il virus può mutare nel periodo che lo espellono attraverso le feci, giusto? Una volta che la PCR sulel feci si negativizza, anche il micio stesso è fuori pericolo?
Non ho mica capito
Perché si spiega la giovane età?

Quei mesi che sono riportati al punto 2. io li intendo mesi a seguire rispetto all'inizio dell'infezione... non mesi d'età del gatto...
Sbaglio?


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2012, 14:15   #23
Profilo Utente
Lili7499
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIP - tempi di attesa per nuovo micio

Da quel poco che so per esperienza diretta ma non sono veterinario il gatto con FIP conclamata non e' contagioso la mutazione non e' trasmissibile lo e' il coronavirus "comune" secondo la maggioranza dei veterinari ma ne ho incontrati altri che mi hanno detto esattamente l' opposto quindi e' tutto da prendere con le pinze non esiste alcun tipo di analisi in grado di dire se il coronavirus sia o meno mutato un piccolo contributo e' rappresentato dal titolo anticorporale ma di per s'è poco indicativo tranne se accompagnato da altri sintomi tipici della malattia se si presenta FIP effusiva la pcr sul versamento invece si dimostra piu' utile purtroppo non ci sono analisi preventive in grado di dire con cetezza se il virus mutera' o meno tutte le terapie sono sostanzialmente inutili all' inizio il mio diciotto aveva trovato giovamento con il cortisone ma e' un effetto temporaneo purtroppo per la FIP secca invece ci sono dei casi in cui l' interforone ha dato qualche risultato pero' se si hanno uno o piu' gatti che sono venuti a contatto con il virus e' bene eseguire pcr sulle feci prima di introdurne uno nuovo ed eventualmente testare anche il nuovo arrivato ovviamente anche noi potremmo potenzialmente contagiare i nostri mici vista la diffusione di questo virus spero di aver contribuito un pochino
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2012, 14:15   #24
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: FIP - tempi di attesa per nuovo micio

Hai ragione, ho sbagliato a scrivere...così si capisce male in effetti.

Dunque, se un gatto prende il virus dalla madre infetta, a sua volta viene contagiato e si i mmunizza, poi espelle il virus attraverso le feci e man mano che il tempo passa il virus diventa semrpe più latente fino a scomparire...giusto? Ecco, io mi chiedo se un gatto può essere considerato fuori pericolo(per se stesso, per la storia della mutazione) quando smetterà di espellere il firus attraverso le feci? Oppure sarà in pericolo tutta la vita?


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2012, 14:34   #25
Profilo Utente
Lili7499
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIP - tempi di attesa per nuovo micio

Per prevenire la FIP non si puo' far nulla per prevenire il contagio da coronavirus si' tenendo sempre presente che positivita' al coronavirus non vuol dire FIP
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2012, 14:41   #26
Profilo Utente
Lili7499
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIP - tempi di attesa per nuovo micio

Per lady mose' una volta negativizzato il gatto dovrebbe essere fuori pericolo salvo eventuali nuovi contagi
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2012, 15:14   #27
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: FIP - tempi di attesa per nuovo micio

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio
Ecco, io mi chiedo se un gatto può essere considerato fuori pericolo(per se stesso, per la storia della mutazione) quando smetterà di espellere il firus attraverso le feci? Oppure sarà in pericolo tutta la vita?
Quote:
Originariamente inviato da Lili7499 Visualizza Messaggio
Per lady mose' una volta negativizzato il gatto dovrebbe essere fuori pericolo salvo eventuali nuovi contagi
Per quello che ho capito, quoto la risposta.
Una volta che l'ha espulso e superato, è fuori pericolo.
Se si re-infetta.. sinceramente non credo sia probabilissimo che il virus muti.. però, immagino, che non si possa esser certi nemmeno di questo


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2012, 15:18   #28
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: FIP - tempi di attesa per nuovo micio

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
mi aiutate a trovare la discussione dove era intervenuta Koko con alcune precisazioni interessanti?
L'ho trovata, credo fossero questi gli interventi più esaustivi:

http://www.micimiao.net/forum/showpo...77&postcount=7

e un po' di bibliografia:

http://www.micimiao.net/forum/showpo...87&postcount=8

e poi ho trovato anche questo... dove - tra le altre cose - c'è anche l'algoritmo per la diagnosi in forma abbastanza chiara

http://www.anfitalia.it/site/index.p...=28&Itemid=149


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2012, 15:20   #29
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: FIP - tempi di attesa per nuovo micio

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
p.s. Ciber o chi si ricorda... mi aiutate a trovare la discussione dove era intervenuta Koko con alcune precisazioni interessanti? Al tempo l'avevo seguita sommariamente.... non avevo ancora approfondito e faticavo a seguire il discorso..


questa @k&m ?
http://www.micimiao.net/forum/showth...oko+fip&page=2

ups, visto dopo, doppione
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2012, 15:33   #30
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: FIP - tempi di attesa per nuovo micio

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Grazie Ciber!!
Utilissimo intervento! C'ho capito un po' di più!

Però... quello che mi preme di questo terzo punto... è proprio la possibilità di essere portatore sano. Cioè, se è vero che la positività su sangue ci dice poco... la Pcr sulle feci (ripetuta periodicamente su un lasso di tempo da definire, ma direi non inferiore a qualche mese) ci dice invece che il gatto elimina il virus e quindi è infettivo per altri membri.

I quali a loro volta possono infettarsi, restare magari asintomatici e espellere per qualche tempo il virus e immunizzarsi, oppure far parte anch'essi di uno dei casi peggiori e quindi ammalarsi.

Quindi... per tirare le conclusioni a grandissime linee...

nell'introduzione di un nuovo micio, dopo una sospetta/reale Fip le strade per avere il massimo della sicurezza sono:

- se gatto unico, ambiente opportunamente disinfettato (magari sostituzione delle lettiere e palette), attesa circa 8 settimane per sicurezza (per scongiurare la possibilità che feci secche infette siano ancora presenti e virulente - sotto le scarpe, su qualche tessuto ecc - ipotesi remotissima... ma la riporto per dovere di cronaca)

Il test sul nuovo arrivo rischia di essere una inutile preoccupazione.


- se gatto che entra in comunità già esistente, verificare se tra i mici residenti, con esame pcr sulle feci, ci sono dei mici che risultano virulenti. Ripetere il test un tot di volte, a distanza di qualche settimana, per un periodo definibile in base agli esiti. Se ci sono effettivi riscontri che uno o più gatti eliminano il virus, si sa che l'ambiente è potenzialmente a rischio d'infezione in ogni caso.
Che, comunque, non significa che l'animale che andiamo a introdurre si ammalerà di Fip... ma è pressoché sicuro che però si infetterà.

Ci sono? E' sensato quel che dico?
Esatto!


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara