Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-03-2017, 15:01   #31
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
sai che per me queste descrizioni sono diversissime??????
Davvero? A me sembrano abbastanza convergenti; o non capisco più l'italiano, oppure me ne intendo talmente poco di razze feline che per me 'ste descrizioni si assomigliano tutte... Dai, su concedetemi che è perché sono poco pratica di gatti di razza!

Quote:
per esempio mentre fai la popò ti deve salire sulle gambe
Ussignur, praticamente poi non ti tiri più su (con una decina abbondante di chili addosso) e sarai costretto a vivere perennemente sulla tazza, almeno finché il Maine non ti ridarà l'uso delle gambe!!!

Quote:
Originariamente inviato da flor
Il limite da porre è senza dubbio quello di una procurata sofferenza, perché quella sì che i gatti la percepiscono. Un gatto che respira male è un gatto certamente sofferente. Un gatto nudo no. Un gatto con orecchie piegate no, ma anche un gatto con zampe corte non è un animale sofferente ....
In questo devo ammettere di essere un po' anti-specista, e cioé noi potremmo ammettere riguardo a noi stessi la selezione di individui con capelli lanosi (mi sembra sia un carattere mendeliano), nel senso che averceli non produce per l'individuo portatore né un vantaggio, né uno svantaggio (forse sono un po' più difficili da pettinare, ma vabbé), ma ammetteremmo la selezione di individui affetti da acondroplasia? (mi permetto di mettere il link a Wikipedia, sia perché descrive i disturbi che si associano a questa condizione, sia perché precisa che è comune anche ad altre specie animali e in effetti i bassotti e i munchkin mi sembrano un caso di acondroplasia selezionata per mano dell'uomo: https://it.wikipedia.org/wiki/Acondroplasia In questo articolo in effetti l'autrice riconosce che " il bassotto si originò da una patologia ossea chiamata acondroplasia, perfettamente compatibile con una vita lunga e sana, che impediva lo sviluppo delle ossa lunghe. La patologia era ereditaria, e l’uomo la sfruttò a proprio favore riproducendo i cani che la manifestavano, poiché essi, avendo le zampe corte, si rivelavano particolarmente adatti alla caccia in tana.". Vita lunga e sana fino ad un certo punto, comunque, perché spesso i bassotti hanno frequentemente problemi alla colonna vertebrale proprio per via della lunghezza di questa in rapporto con quella degli arti. Discorso analogo con lo Scottish Fold che spesso e volentieri presenta disturbi cardiaci che si cerca di tamponare facendo incrociare la razza con i cugini British, perché l'accoppiamento di due Scottish Fold sarebbe deleterio.
Il gatto nudo (Sphynx, Peterbald) è un gatto che va soggetto più frequentemente a dermatiti, tumori della pelle, ecc... perché gli manca la funzione protettrice e isolante del mantello; insomma, per me è come selezionare degli individui albini, perché... "con quella pelle diafana, i capelli candidi, gli occhi rosa sembrano degli alieni: sono così affascinanti" (per inciso, forse nei gatti quella che gli si avvicina di più è l'Angora Turco, ma mi sembra che esista una razza di cavalli albini: l'American White). Affascinanti, dicevamo? La pelle si scotta e si infiamma per un nonnulla, spesso si sviluppano forme tumorali, hanno seri problemi alla vista che a volte conducono addirittura alla cecità.
No, dai, queste non sono razze, sono abomini partoriti dalla fantasia di qualche allevatore a cui evidentemente poco importa del benessere del gatto nel medio e lungo termine.

P.s.: cos'è il codice SBT?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2017, 15:09   #32
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,137
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Voglio precisare che non è che penso che chi compra uno sphynx è un degenerato (anzi fra l'altro se ci fossero utenti nel forum, sarebbe interessante sentire la loro opinione).. certamente sono gatti con un loro "fascino esotico" e sicuramente avranno un bel carattere, però sicuramente sono più a rischio di essere "oggettivati" (=trattati come oggetti d'arredamento/decorazione) rispetto a gatti con aspetto più fiero/felino..

E infatti non mi stupisce che proprio con questi gatti si arrivi ad aberrazioni come il tatuaggio, a chi verrebbe in mente di tatuare un Maine coon? ma con gli sphynx è più facile perdere di vista il fatto che si tratta di GATTI e non di altro.. ho sentito persone dire che accarezzarli è come accarezzare la pelle di un neonato, e ho sentito anche dire che proprio per questo motivo sono particolarmente apprezzati dalle donne, perché "scatenano l'istinto materno" con tutte quelle rughette e la pelle rosa.. poi se ci mettiamo il fatto che li vestiamo con maglioncini e cappottini, gli facciamo il bagnetto ecc.. beh magari si fa presto a perdere di vista che sono FELINI e non umani.. ecco io credo che per questi motivi la selezione di questo tipo di gatto renda molto difficile rispettarne la "felinità" ovvero le caratteristiche di specie..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2017, 15:22   #33
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Mi sono accorta che non si apre il link alla foto del Munchkin che avevo messo; provo a linkarne un'altra.
https://pickapaw.com/images/breed_pa...s/munchkin.jpg

Per carità, è pure carino, ma per me resta sempre una deformità alquanto criticabile selezionata sulla base di un capriccio.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2017, 15:27   #34
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
E infatti non mi stupisce che proprio con questi gatti si arrivi ad aberrazioni come il tatuaggio, a chi verrebbe in mente di tatuare un Maine coon? ma con gli sphynx è più facile perdere di vista il fatto che si tratta di GATTI e non di altro.. ho sentito persone dire che accarezzarli è come accarezzare la pelle di un neonato, e ho sentito anche dire che proprio per questo motivo sono particolarmente apprezzati dalle donne, perché "scatenano l'istinto materno" con tutte quelle rughette e la pelle rosa.. poi se ci mettiamo il fatto che li vestiamo con maglioncini e cappottini, gli facciamo il bagnetto ecc.. beh magari si fa presto a perdere di vista che sono FELINI e non umani.. ecco io credo che per questi motivi la selezione di questo tipo di gatto renda molto difficile rispettarne la "felinità" ovvero le caratteristiche di specie..
queste cose mi fanno accapponare la pelle. una volta vidi a torino una signora anziana ultra incipriata-impellicciata-improfumata, con un micro-cane di razza-topo (chihuahua?) che aveva le scarpette, il cappotto, un collarino-collana-di-perle, un fiocchetto sulla frangia... ha fatto cacca in un'aiuola, e dopo lei continuava a pulirgli ossessivamente il sedere con una salvietta, strillando... "ma che mascalzone, ma che mascalzone" - una roba da perversione sessuale quasi!!

io stavo lì con la mascella a terra, e uno accanto a me alla fermata fa: ah, beato lui quel cane, non gli manca proprio niente.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2017, 15:34   #35
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
queste cose mi fanno accapponare la pelle. una volta vidi a torino una signora anziana ultra incipriata-impellicciata-improfumata, con un micro-cane di razza-topo (chihuahua?) che aveva le scarpette, il cappotto, un collarino-collana-di-perle, un fiocchetto sulla frangia... ha fatto cacca in un'aiuola, e dopo lei continuava a pulirgli ossessivamente il sedere con una salvietta, strillando... "ma che mascalzone, ma che mascalzone" - una roba da perversione sessuale quasi!!


Oddio, mi hai fatto venire in mente 'sta cosa qui che ho trovato una volta in un pet shop mentre facevo una colletta con altri volontari: ovviamente non l'ho acquistata, ma non potevo non fotografarla!!!
Spero si veda: https://www.facebook.com/photo.php?f...type=3&theater
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2017, 15:44   #36
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

accidenti non me lo fa vedere forse serve essere amici su fb...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2017, 17:10   #37
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
accidenti non me lo fa vedere forse serve essere amici su fb...
Va beh, quel pet shop non era l'unico ad avercelo (purtroppo!): dai un'occhiata qui (http://zookraina.pl/userdata/gfx/150...83a6813e05.jpg) a proposito di perversioni sessuali.

Comunque, per cercare di risollevarci almeno un po' dall'abisso di abiezione in cui siamo precipitati, segnalo che su Airone di questo mese c'è un articolo sulla tendenza ad umanizzare sempre più cani e gatti. Personalmente non l'ho ancora letto, ma ho una mezza idea di comprare la rivista. Se volete, poi vi relaziono.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2017, 18:03   #38
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

OMG.

nel mio intimo c'è creepy


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2017, 18:14   #39
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Va beh, quel pet shop non era l'unico ad avercelo (purtroppo!): dai un'occhiata qui (http://zookraina.pl/userdata/gfx/150...83a6813e05.jpg) a proposito di perversioni sessuali.
Ecco, ricordavo di averlo visto.
Il famoso Intima di Caninzia

Oddio, e poi mi dite che non meritiamo di estinguerci........

P.s.- interessante anche questa discussione; porca miseria non ho tempo per rispondere a modo....


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2017, 18:53   #40
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Io ho sempre avuto gatti di pura razza strada e tutti erano gatti cozza, ognuno naturalmente col suo carattere. Ora ho i Maine perché sono i gatti preferiti di mio marito ma siamo già d'accordo che fra una quarantina d'anni, quando le mie bimbe non ci saranno più (magari vivessero tanto.....), prenderemo quello che la vita ci darà, anche se fosse un micio verde, Viola, a pallini, non importa.
È naturale che ognuno di noi si senta attratto da una razza o da un'altra, va bene; se però se ne fa solo una questione solo di estetica, allora diventa preoccupante perché si perde di vista la bellezza nascosta in ogni gatto, anche senza un occhio o una zampa.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara