Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-01-2011, 09:37   #31
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: (legale) far vedere i sorci verdi a una bestia

dal punto di vista penale, ci potrebbe essere il maltrattamento che ha portato alla morte dell'animale.
Condoleeza non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-01-2011, 09:51   #32
Profilo Utente
billa
Gattone
 
L'avatar di  billa
 
Utente dal: 11 2009
Paese: prov ,Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,152
Predefinito Re: (legale) far vedere i sorci verdi a una bestia

Quote:
Originariamente inviato da ophelie Visualizza Messaggio
grazie a tutti.
e trovo molto interessante e molto plausibile l'ultimo intervento,riferiro'
i testimoni ci sono , padroni di casa piu' altre due persone,oltre ai genitori del calciatore (non è un pupo, è un bambino grande)

edito,dato che qualcuno chiedeva: il micio lo inseguivano, gli hanno dato un calcio unico sulla pancia,ma andavano fermati solo per il fatto che lo inseguivano,li hanno lasciati fare come se fosse normale placcare un povero gatto che non vuole essere preso.
ho cercato su gaia,ma è pieno di associazioni che si chiamano così,intendete gaiaitalia.it suppongo?
segreteria.gaia@fastwebnet.it prova a scrivere una mail spiegando il caso e chiedi indicazioni, Lunanera dovrebbe avere altri indirizzi !


BILLA MINNI CICCIALUNA per SEMPRE NEL MIO CUORE !
tutti i mici di colonia ...........e il piccolo Pierrot!
billa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-01-2011, 10:36   #33
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: (legale) far vedere i sorci verdi a una bestia

Quote:
Originariamente inviato da Condoleeza Visualizza Messaggio
dal punto di vista penale, ci potrebbe essere il maltrattamento che ha portato alla morte dell'animale.
Sì, ma la responsabilità penale non può essere trasferita. E il bambino è "giustamente"impunibile.
Il "giustamente" si riferisce al fatto che purtroppo la responsabilità del gesto del bambino è di chi non lo ha controllato/educato. In questo caso è quindi possibile solo un procedimento civlie. Che io porterei avanti comunque, dopo aver sentito il parere di un avvocato.
Questa storia non deve finire nel dimenticatoio!
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-01-2011, 11:12   #34
Profilo Utente
MoonGirlSim
Gattino
 
L'avatar di  MoonGirlSim
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 239
Predefinito Re: (legale) far vedere i sorci verdi a una bestia

non posso dare consigli perchè non ne ho le competenze, posso solo dire che questa storia è assurda, e i bambini oramai sono fuori controllo con i genitori che gli permettono di fare tutto...povero micio


Simbad......Sofì... ...e Miù!
MoonGirlSim non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-01-2011, 12:08   #35
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: (legale) far vedere i sorci verdi a una bestia

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Sì, ma la responsabilità penale non può essere trasferita. E il bambino è "giustamente"impunibile.
Il "giustamente" si riferisce al fatto che purtroppo la responsabilità del gesto del bambino è di chi non lo ha controllato/educato. In questo caso è quindi possibile solo un procedimento civlie. Che io porterei avanti comunque, dopo aver sentito il parere di un avvocato.
Questa storia non deve finire nel dimenticatoio!
Giustissimo. A tal proposito riporto quanto previsto dal nostro ordinamento in materia.

Per i fatti commessi dai minori, l'art. 2048 cod. civ. imputa la responsabilità anche in capo ai genitori e ai tutori, che sono esonerati soltanto quando offrano la prova di non aver potuto impedire il fatto.

La responsabilità presuppone, pertanto:

1) il compimento di un fatto illecito;

2) e il dovere di sorveglianza in capo ad un determinato soggetto.

Per "fatto illecito" deve intendersi un fatto, che integri tutti gli elementi costitutivi di cui all'art. 2043 cod. civ. (fatto ingiusto; dolo o colpa; danno; nesso di causalità).

A questo punto, solo le persone direttamente interessate possono valutare se procedere o no. E' necessario intanto dimostrare il legame con il micio (testimoni, foto, libretto sanitario), il fatto ingiusto (la morte) ed il nesso di causalità (ovvero comportamento dei bambini e decesso dell'animale). Non riporterà mai in vita il loro adorato gattino, ma almeno si darà una punizione esemplare a certi mostri. Ci sono gli estremi per richiedere il risarcimento dei danni patrimoniali - anche se in minima parte, ovvero le spese sostenute per il gattino, quindi cibo, farmaci e cure, correttamente documentate - ma soprattutto per il danno morale.
epatech non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-01-2011, 12:36   #36
Profilo Utente
Sissi78
Cucciolino
 
L'avatar di  Sissi78
 
Utente dal: 03 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 13
Messaggi: 24
Predefinito Re: (legale) far vedere i sorci verdi a una bestia

Quote:
Originariamente inviato da billa Visualizza Messaggio
persino la legge a tutela del randagismo recita cosi'

Chiunque,per crudelta' o senza necessita',cagiona la morte di un animale e' punito con la reclusione da tre a diciotto mesi.(art,544-bis codice penale)....per il minore la responsabilita' passa ai genitori .... auguro che il loro figlio faccia altrettanto con loro ! quando era piccolo mio fratello mozzo ' la codina ad una lucertola--------mia madre gliele ha date di santa ragione non l'ha piu' fatto ...

Era quello che volevo sottolineare anch'io: non ha importanza che il gatto sia di proprietà o meno, custodito o no, nessun animale può essere maltrattato o peggio ucciso, è comunque reato e per i minori rispondono i genitori. Poi che la legge venga applicata purtroppo è un altro paio di maniche...si sa come vanno queste cose, soprattutto quando si tratta di animali.
Però denunciandoli li si costringe comunque a presentarti in caserma dai carabinieri e a procurarsi un legale, obbligatorio in caso di querela penale, e quindi a sborsare un bel po di soldi, agari funziona come deterrente per il futuro.
In più penso che dovremmo tutti sempre denunciare fatti del genere, forse servirà a far capire ai legislatori che la gente vuole più giustizia su questi temi.
Sissi78 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-01-2011, 13:07   #37
Profilo Utente
giuly09
Cucciolo
 
L'avatar di  giuly09
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Siena
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 70
Predefinito Re: (legale) far vedere i sorci verdi a una bestia

Io penso che il riferimento legale sia da ricercarsi in questa Legge:
Legge 20 luglio 2004, n.189
"Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate"

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 178 del 31 luglio 2004

ed in particolare questo articolo.

Art. 544-ter. - (Maltrattamento di animali). - Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.
La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale.

Poi che delle colpe di un minore risponda il genitore per colpa *in educando* credo sia un dato indiscutibile.

Non sò se del caso potrebe occuparsi un giudice di pace o no, meriterebbe informarsi magari presso un'associazione per i diritti degli animali.


Lea & Virgola
giuly09 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-01-2011, 09:02   #38
Profilo Utente
baronegaia
Gattino
 
L'avatar di  baronegaia
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 387
Predefinito Re: (legale) far vedere i sorci verdi a una bestia

Quote:
Originariamente inviato da ophelie Visualizza Messaggio
"e quello è solo un gatto"
oddio questa frase è abominevole ...


"micio micio" 16 anni meravigliosi
baronegaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-01-2011, 09:06   #39
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: (legale) far vedere i sorci verdi a una bestia

Quote:
Originariamente inviato da aladino78 Visualizza Messaggio
Scusate se mi intrometto, ma credo sia necessario fare un po' di chiarezza.
1 Una cosa è la responsabilità penale, un'altra è quella civile. I genitori del bambino penalmente non sono responsabili per l'accaduto, a meno che non si dimostri che abbiano istigato il bimbo a dare il calcio. Sottolineo il termine "istigato", o consigliato, spinto ecc, non è sufficiente che abbiano visto o giustificato dopo il fatto. Ne deriva che non ha senso parlare di denuncia o querela (sono atti che servono solo in materia penale).
Esplicito ciò che era già chiaro ma implicito nel messaggio quotato: i figli sono minori di anni 14 e quindi non perseguibili penalmente.
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-01-2011, 09:18   #40
Profilo Utente
Squitty
Gattone
 
L'avatar di  Squitty
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,802
Predefinito Re: (legale) far vedere i sorci verdi a una bestia

non ho parole... solo tanta rabbia e disprezzo... povero gatto, il fatto è che se succedeva il contrario, che il gatto graffiava il bambino immagino i genitori come si sarebbero infuriati e chissà cosa avrebbero fatto... invece se si tratta di un micio "è solo un gatto"!!
Questi bambini poi cresceranno e diventeranno i teppistelli di domani, che maltrattano gente e animali, "tanto vero è solo un gatto... se lo ammazziamo chissenefrega"!
Questi genitori andrebbero puniti, la dovrebbero pagare cara per l'educazione data a questo bambino.


Nino & Lenticchia (per sempre nel mio cuore)
I "mini" della colonia: Mina, Mita (dispersa nel mio cuore) - Winnie, Rosso, Rossino sul ponte dell'arcobaleno
Squitty non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara