Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-08-2011, 12:38   #31
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Pipi' in giro e problemi comportamentali...

Io manderei una mail per spiegare la situazione e magari per chiedere se c'è qualche suo collega più vicino a te. Provare non costa niente.

Personalmente credo che la cosa difficile sia trovare il giusto equilibrio tra dare attenzione a Fiocco e dargli troppa attenzione.
Anche a me dissero di accontentare sempre Merlino ma anche di non diventare sua schiava.
Cercare, conoscendo bene il proprio gatto credo sia fattibile, di anticipare le sue richieste. Cioè non doverlo costringere a chiedere attenzione ma dargliene sempre un po'.

Magari è qualcosa che già fate ma dico proprio in maniera "capillare", ogni volta che è nei pressi guardarlo, grattare un orecchio, fargli "psst", lanciare qualcosa per fargli capire che ha comunque la vostra attenzione.
Anche mentre dorme (io non mi faccio problemi, lo sveglio) un grattapancino, un richiamo vocale, un bacino.
Cose al volo, insomma, senza passare mezze ore a badare al gatto.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2011, 12:45   #32
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: Pipi' in giro e problemi comportamentali...

Esatto!
Più o meno è quello che faccio io con TUTTI.
Niente cose eclatanti...ma piccoli gesti costanti...


Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2011, 13:26   #33
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: Pipi' in giro e problemi comportamentali...

Sono cose che già faccio normalmente.... pero' e' anche vero che i gattini (che abbiamo allattato) inizialmente ci hanno preso molto tempo e probabilmente Fiocco si e' sentito trascurato... inoltre quando c'è stato il vero e proprio inserimento Fiocco si e' ammalato ed e' stato parecchio male. Tutti questi elementi devono aver destabilizzato il suo equilibrio.

Proverò a scrivere una mail alla comportamentalista, al massimo non mi risponde...

Domani dovrei partire per lavoro e stare fuori 5 giorni.... spero di trovare tutti integri al mio ritorno, marito compreso....


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2011, 13:28   #34
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Pipi' in giro e problemi comportamentali...

va beh, dai, anche se il marito lo ritrovi un po' acciaccato pazienza, basta che fiocco si ripigli!

(scherso, eh)
tanti incrocini


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2011, 14:30   #35
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone
 
L'avatar di  Lucia erba
 
Utente dal: 10 2007
Paese: la casa nella prateria
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: Pipi' in giro e problemi comportamentali...

Quote:
Originariamente inviato da cibergatta Visualizza Messaggio
Li avevo usati per Fiocco quando era piccolino.... può essere 3 gocce al giorno, o ricordo male?
Allora non avevano funzionato....
4 gocce x 4 volte al giorno del mix.
se lo fai preparare in farmacia digli di non mettere il brandy. per Quatto li ho preparati io (ho tutti i fiori) mettendo 3 gocce di ogni rimedio in una boccettina di vetro scuro da 30ml aggiungendo acqua minerale. Facendo così li puoi somministrare in bocca direttamente con la pipetta.


Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora
Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Lucia erba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2011, 14:50   #36
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: Pipi' in giro e problemi comportamentali...

Quote:
Originariamente inviato da cibergatta Visualizza Messaggio
Sono cose che già faccio normalmente...
Il poco che penso di aver capito io osservando i miei mici e leggendo qualche libro, è che ciò che intendiamo noi per "cura ed attenzione" non è sempre quello che intendono loro.
Oltretutto con la storia che risentono anche di tensioni che noi magari non siamo nemmeno in grado di percepire, ma che cmq proviamo, non c'è scampo: non sfugge loro nulla.
Il lavoro vero, secondo me, è da fare proprio su noi stessi e sul rapporto che abbiamo con noi stessi nei loro confronti.
Spero di riuscire a spiegarmi.
Per me il rapporto con i gatti ci "costringe" (nel senso buono del termine) a rivedere alcuni meccanismi del possesso. L'attenzione che rivolgiamo loro deve essere quindi calibrata sui loro bisogni e sulle loro modalità, invece che sulle nostre.
Inoltre, credo, dobbiamo assolutamente essere naturali...perché ho la netta impressione che la "coccola" programmata venga recepita come fattore di stress più che come rassicurazione.

Insomma...ci sgamano!

Cerca di rasserenarti prima tu.
Immagino quanto debba essere difficile in questi casi, ma penso che sia il primo passo essenziale per fare recuperare l'equilibrio anche a loro!
Poi c'è tutto il resto e sei stata consigliata egregiamente dalle altre.



Un abbraccio a tutti voi!


Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2011, 06:29   #37
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pipi' in giro e problemi comportamentali...

Quote:
Originariamente inviato da cibergatta Visualizza Messaggio
@Pupa: già Fiocco e' parecchio privilegiato rispetto agli altri... Pur essendo sordo si fa capire perfettamente, anche perche guai a fare diversamente: se ha fame gli diamo da mangiare subito, se vuole giocare lo facciamo giocare, anche di notte, perché se non fai quello che chiede, sale sul primo mobile che trova e butta giu tutto! La notte resta sempre con noi... In pratica a casa nostra ci deve essere sempre un "addetto" a Fiocco....
Wow...forse è l'esatto contrario allora..
mi sa che è troppo viziatello il piccolo, eh????
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2011, 23:54   #38
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: Pipi' in giro e problemi comportamentali...

@Pupa: si direi che Fiocco e' piuttosto viziato... ma non so se riuscirei a fare diversamente...

@ Aram ....capisco cosa intendi. Per fortuna nonostante la situazione credo di aver mantenuto un certo equilibrio....

Dopo circa 5 giorni di Feliway e di crocchi Calm la situazione sembra leggermente migliorata per quanto riguarda gli attacchi a Molly.... sul fronte pipi' ancora niente da fare... l'altro giorno l'ha fatta pure sulle scatolette di pappa!

Appena rientro cercherò di farmi preparare anche i fiori... (grazie Lucia!)


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 23:02   #39
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: Pipi' in giro e problemi comportamentali...

Eccomi quà a fare il bilancio dopo quasi due mesi di Feliway e di crocchi calm (che però mangia solo Molly)...... direi disastroso.

Fiocco attacca continuamente Molly.... e continua a fare pipì ovunque. Stamane al mio risveglio pipì sul tavolo del soggiorno (legno chiaro non verniciato) sul Pc e altri oggetti, nella cesta vicino al camino, sulla poltrona in pelle e sul tappeto...... non so più come fare. Purtroppo non ho il tempo di stare dietro a tutte le sue pipì e mio marito comincia a perdere la pazienza..... già prima dormivo a mala pena 4-5 ore a notte e neppure continue... ora arrivo a 2-3 perchè devo pulire continuamente, perchè ad ogni suo miagolio mi alzo, e le poche ore che riesco a dormire sono sempre in allerta. E con il lavoro che faccio non mi posso permettere di avere sonno, di essere distratta e tantomeno di sbagliare....

Ho provato a stargli dietro in ogni modo: se ha fame lo faccio mangiare, se vuole uscire lo porto fuori, se ha voglia di giocare giochiamo fino allo sfinimento.... insomma lo assecondo in tutto, eppure non basta. Non so cosa altro fare.... se lo ignoro le pipì e gli attacchi a Molly aumentano...... ho provato a sgridarlo, ho provato a spaventarlo (lo so che non risolvo niente, ma comincio a disperarmi), non so proprio cosa potrebbe dirmi un comportamentalista (sempre che ne trovi uno disposto a venire quì) di tanto magico da farci uscire da questa situazione.

Sono attaccatissima a lui e non vorrei separarmene, ma ho paura, in un momento di stress o di sconforto, di fare qualcosa di avventato....questa situazione mi stadavvero esasperando, anche se cerco di mantenere la calma.

Gestire gli altri 7 gatti, compresi i 3 cuccioli che sono delle vere e proprie pesti, in confronto è uno scherzo.... Fiocco in compenso vale per 20.


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 23:08   #40
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Pipi' in giro e problemi comportamentali...

Se lo trovi, io comunque tenterei la strada del comportamentalista.
Altrimenti, mi dispiace anche solo pensarlo, ma se solo Fiocco è la nota stonata, forse non va bene per il tuo tipo di comunità.
C'è sicuramente qualcosa che non gli sta bene nel modo in cui vive, non so che dirti. Davvero


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara