Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-03-2015, 09:45   #31
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Non faccio filosofia su queste cose, libertà vs comodità è un falso mito. Anche i clochard allora dovrebbero essere più felici di noi...io non farei loro questa domanda...
Straquoto!! A parte quelli che hanno problemi mentali o di alcoolismo e sostanze, agli altri se proponi una casa ci vanno eccome!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2015, 13:23   #32
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,496
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Cerco in ogni modo di farli star bene non solo in salute ma anche di testa, ma ci riesco?
Poi con la buona stagione tutto cambia, è la natura a stimolarli e stanno fuori, spesso restano anche a dormire in terrazzo. La natura è insostituibile, ma quando fa freddo e sono in casa riesco a far rimanere inalterato il motivo per cui questo felino esiste?
Questo è quanto avevo scritto: con la buona stagione stanno fuori, e aggiungo ora in terrazzo, non hanno accesso all'esterno, credo questa sia la fonte dei molti fraintendimenti

@ Ausilia: grazie per aver così chiaramente riassunto le necessità e le capacità di adattamento dei nostri mici, e sono d'accordo anche sul fatto che anche noi umani abbiamo dovuto adattarci ad una vita che non ci si addice ma alla quale non possiamo più rinunciare, forse per questo quando andiamo in vacanza il più delle volte scegliamo un posto dove ci sia contatto con la natura
Del resto noi uomini assieme ai topi ed ai gabbiani siamo gli animali più adattabili, mi pare lo dissero a una puntata di Quark
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2015, 13:36   #33
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Aletto, credo che tutti abbiano capito quello che intendevi, diciamo che ci siamo un po' allargati nel discorso , nel senso di dire "la vita in casa per i mici non sarà il meglio assoluto che si possa avere, però è tutto sommato una buona vita".
Il riassunto di ausilia è molto chiaro, direi che è proprio così, si sono adattati loro, ci siamo adattati noi, ma nel bilancio forse sono più le cose positive che quelle negative.
Poi non abbiamo parlato del rapporto affettivo con gli umani, che non è "naturale", ma mi sembra che ai mici piaccia molto .


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2015, 13:48   #34
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Aletto, scusa ma i tuoi hanno la possibilità di uscire anche in inverno, sul terrazzo?
Perché i miei hanno la possibilità di uscire tutto l'anno (e Pinni di uscire proprio dal giardino) ma in autunno/inverno preferiscono di grandissima lunga restare in casa pur con la noia che si abbatte sovrana, per cui alla fine credo che tutto quel che hanno gli torni comodo a seconda dei momenti.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2015, 13:56   #35
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,496
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Grazie Mialuce!!!!!!!!!!!!!
Mi sentivo ai vostri occhi una scriteriata, mi sembrava di non aver spiegato bene, alla frase "la natura è insostituibile" mi sono sentita come se avessi scritto un'eresia, eppure è quello che constato con i miei mici, che come "natura" si accontentano del terrazzo anche se c'è un albero.
Non so se il rapporto affettivo non sia naturale, ci sono dei rituali di affiliazione che più o meno consapevolmente abbiamo con i nostri gatti, uno di questi è il fatto che dormono assieme a noi, io penso che ci vogliano bene e che ci considerino un punto di riferimento sicuro

Ancora grazie, ciao
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2015, 14:04   #36
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,496
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Aletto, scusa ma i tuoi hanno la possibilità di uscire anche in inverno, sul terrazzo?
Perché i miei hanno la possibilità di uscire tutto l'anno (e Pinni di uscire proprio dal giardino) ma in autunno/inverno preferiscono di grandissima lunga restare in casa pur con la noia che si abbatte sovrana, per cui alla fine credo che tutto quel che hanno gli torni comodo a seconda dei momenti.
In inverno se il tempo è brutto non escono, ma se è bello stanno fuori al sole (il terrazzo è esposto a mezzogiorno e c'è un divano), e quando esco per lavorare li faccio rientrare perché non posso controllare a che ora rientrano. Certo che fanno quello che gli è comodo! noi siamo qui anche per questo
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2015, 14:17   #37
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
"la vita in casa per i mici non sarà il meglio assoluto che si possa avere, però è tutto sommato una buona vita".
Il riassunto di ausilia è molto chiaro, direi che è proprio così, si sono adattati loro, ci siamo adattati noi, ma nel bilancio forse sono più le cose positive che quelle negative.
Poi non abbiamo parlato del rapporto affettivo con gli umani, che non è "naturale", ma mi sembra che ai mici piaccia molto.
Quoto!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2015, 22:30   #38
Profilo Utente
Neness
Gatto
 
L'avatar di  Neness
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 531
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Io credo che la mia Cleo stia bene in casa. Non ha alberi dove arrampicarsi, ma mobili, ha sempre cibo, coccole e un posto comodo dove dormire, piange se rimane chiusa fuori sul terrazzino o fuori la porta. Io ho il terrore delle finestre, sono molto apprensiva, poco tempo fa c'è stato un intervento di polizia con un elicottero, Cleo spaventata si è infilata sotto le coperte, Musa la micina della signora al primo piano che ha libero accesso al cortile deve ancora tornare...😔
Neness non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2015, 23:47   #39
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Contrariamente agli esseri umani che hanno una cultura e una certa capacità di discernimento, i mici ci considerano delle eterne mamme, che portano loro il cibo e le coccole per tutta la vita.
certo sarebbe meglio poter avere anche un posto sicuro all'aperto dove stare, ma questo sarebbe salutare anche per noi umani. Il grosso problema a mio avviso, è quello del poco movimento che fanno i nostri mici.
Nulla mi toglie dalla testa che i tanti ictus di cui sto leggendo sul forum e fuori negli studi veterinari, siano il risultato di una vita troppo sedentaria anche per loro.
Ma è il prezzo da pagare per la civiltà, esattamente come lo paghiamo noi con la nevrosi. Anche l'uomo non è nato per vivere in grossi agglomerati urbani, e reagisce in modo scriteriato alla convivenza forzata...
I mici nevrotici sono fortunatamente pochi, e gli psicotici ancora meno...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2015, 12:33   #40
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Contrariamente agli esseri umani che hanno una cultura e una certa capacità di discernimento, i mici ci considerano delle eterne mamme, che portano loro il cibo e le coccole per tutta la vita.
certo sarebbe meglio poter avere anche un posto sicuro all'aperto dove stare, ma questo sarebbe salutare anche per noi umani. Il grosso problema a mio avviso, è quello del poco movimento che fanno i nostri mici.
Nulla mi toglie dalla testa che i tanti ictus di cui sto leggendo sul forum e fuori negli studi veterinari, siano il risultato di una vita troppo sedentaria anche per loro.
Ma è il prezzo da pagare per la civiltà, esattamente come lo paghiamo noi con la nevrosi. Anche l'uomo non è nato per vivere in grossi agglomerati urbani, e reagisce in modo scriteriato alla convivenza forzata...
I mici nevrotici sono fortunatamente pochi, e gli psicotici ancora meno...
Al contrario degli umani, il cui numero sta aumentando a dismisura, e più arrivano le comodità ed il progresso e più aumentano i violenti e gli imbecilli! Negli Stati Uniti, il giorno di peggior criminalità, terrore e violenza di sempre è stato a New York, una decina di anni fa, quando per 24 ore di fila in pieno Luglio (caldissimo e umido come pochi) c'è stato un black out di 1 giorno intero. Risultato? Oltre alla luce, non funzionavano i condizionatori (nelle grandi città USA ogni casa ha un condizionatore, anche per l'impossibilità di aprire le finestre senza morire con lo smog e lo schifo) numero di pazzi violenti salito del 120%, polizia costretta a richiamare in servizio i congedati, i riservisti, quelli in permesso etc. etc per 24 ore pura follia. Il tutto perchè la gente aveva caldo, e ovviamente, mancando l'energia elettrica pensavano fosse anche più facile commettere qualche furto/crimine passando impuniti..
TheQueenC non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara